PDA

Visualizza versione completa : Eliminare una voce dal menù

Feurio
23-06-2001, 02.07.58
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui e mi chiedevo se poteste darmi una mano.
Dopo aver installato, sotto Win98SE, un programma, mi sono accorto con sommo rammarico che selezionando un qualsiasi file o collegamento e premendo il tasto destro del mouse, esce il solito menù (Apri, Invia a, Crea collegamento, Copia, Elimina, Add to Zip, ecc.), addizionato però di una voce profondamente inutile e fastidiosa ("Edit with NomeProgramma"). Ecco, vi domando se sia possibile eliminare questa voce, magari modificando il registro di sistema con regedit.exe.
Ah, quasi dimenticavo: ho spolpato wintricks.it, ho imparato come aggiungere voci al menù contestuale, ma non sono stato in grado di risolvere il problema riportato qua sopra.

Grazie mille a tutti

eymerich
23-06-2001, 02.27.21
Dai un'occhiata e una ripulita della voce fastidiosa (previo backup) all'interno della chiave indicata da Ruggero in http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=12708

bye e benvenuto :)

Feurio
23-06-2001, 02.39.10
Grazie del benvenuto e della segnalazione eymerich. =)

Ho provato a dare un'occhiata alla chiave indicata da ruggero, ma senza trovare alcun riferimento alla "voce fastidiosa"... Strano, eh?

pablo
23-06-2001, 09.36.08
Apri Regedit, fai una ricerca con il nome del programma la cui voce nel menù contestuale vuoi eliminare, quindi cancella la voce trovata (molto probabilmente la voce che cerchi sta sotto questa chiave HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers\).
Fatti prima un backup del registro che non si sa mai!
:)

ruggero
23-06-2001, 09.45.21
non penso sia possibvile eliminare alcune voci di default di windows,come "apri","crea collegamento","taglia","copia"......per le altre guarda dove ti ha detto eymerich :)

Ludens
23-06-2001, 10.33.39
Se quella voce del menu contestuale non ti compare con tutti i tipi di file, ma solo con uno o più tipi (file di immagine se è un prog di grafica, file di testo se è un editor ecc.), segnati le estensioni dei file (es. jpg, o txt o html ecc.) e quindi, oltre che in "HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers\", come giustamente dice pablo, prova a cercare anche in "HKEY_CLASSES_ROOT\estensione\shellex\ContextMenuHa ndlers\" (ovviamente estensione sta volta per volta per il tipo di file il cui menù contestuale ti propone anche la voce che vuoi eliminare). Se hai fortuna lo trovi, altrimenti ci sono passaggi un po' più complicati da fare (infatti non me li ricordo più ;) ). Però, sei sicuro che il programma non abbia un'opzione che ti permetta di rimuovere l'integrazione nei menù? BTW, che programma è?

Feurio
23-06-2001, 14.23.40
Niente da fare ragazzi: ho seguito le vostre dritte, ma non c'è stato nulla da fare. =(
Allora, il programma in questione è CuteFTP 4.2.3, o meglio il suo amico CuteHTML (che viene installato automaticamente con CuteFTP!!), che aggiunge la voce "Edit with CuteHTML" nel menù.
Credo di averle provate tutte e temo non ci sia soluzione.
Sul sito della Globalscape riportano come "bug noto" la possibilità che disinstallando CuteHTML non venga eliminata la voce "Edit..." e, a tale proposito, accludono un programmino exe (unreg.exe) che dovrebbe ovviare all'inconveniente. Neanche a dirlo, tale programmino non risolve nulla. Ho provato anche a scaricare una versione standalone di CuteHTML, installarla, disinstallarla, eseguire l'unreg.exe, ma nulla...

Vabbè, quasi quasi mi rassegno =)

Ciao ciao e grazie ancora

eymerich
23-06-2001, 15.31.50
La soluzione c'è.Ti serve ContextEdit:è gratuito e risolverà il tuo problema :)
Puoi trovarlo su http://www.zdnet.com/downloads/stories/info/0,,001EG5,.html

Feurio
24-06-2001, 02.36.48
Devo ammettere che la mia probabile incapacità è stata più forte dei vostri consigli. =)

Cmq grazie a tutti per l'interessamento.

Ludens
25-06-2001, 13.45.30
No, via, non rinunciare! Posso suggerirti almeno altri due strade per risolvere la questione:
1)Se hai RegCleaner (se non ce l'hai scaricalo dagli Indispensabili di Wintricks), avvialo, vai nel pannello Estensioni interfaccia (o Shell Extensions), scorri la lista finché non trovi sulla destra il programma incriminato (sarà roba tipo "C:\Programmi\...\CuteHTML"), associato a qualche tipo di file infastidito (il comando che li collega sarà probabilmente Edit): a questo punto ordina la lista per nome del programma ed avrai tutti i tipi di file infestati dalle estensioni della shell installate da quel programma. Selezionale e rimuovile.
2)Se RegCleaner non ti aiuta (cosa che non credo), o se non hai voglia di usarlo e preferisci smanettare in prima persona nel registro, allora sono quasi certo che troverai le chiavi da rimuovere in HKEY_CLASSES_ROOT, ma non nelle prime chiavi (quelle con le estensioni), bensì nelle successive (dopo ".zip", per intenderci), come ad esempio "htmlfile\shell". Siccome a scartabellarle tutte si può morire di vecchiaia, ti consiglio di cercare (Ctrl + T) la frasetta che ti compare nel menù contestuale ("Edit with CuteHTML"), sincerandoti di aver selezionato sotto "Cerca" anche l'opzione "Dati". Via via che trovi le chiavi che le contengono, cancellale e prosegui la caccia con F3. Alla fine, dài comunque una bella pulita al registro (al limite con Scanreg /fix dal DOS, anche se 'ste cose di solito non le trova).
Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere.

Feurio
26-06-2001, 14.45.18
Carisssimo Ludens, ho seguito la seconda strada da te indicata ed ho risolto egregiamente il problema: grazie mille a te e a tutti quelli che si sono adoperati. =)

Ciao ciao

Billow
26-06-2001, 15.02.17
scusate... ma perchè vi complicate la vita ???

si può fare sia con tweak ui
http://www.wintricks.it/faq/tweakui.html
che con reg cleaner che trovate nell'utility PULIZIA
di S. Neddi...
http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload1_prog.html

;)

Ludens
26-06-2001, 15.19.59
E infatti la prima strada che ho proposto era RegCleaner... :cool:
Ma è più divertente farlo a mano! Altrimenti uno che smanettone è? :p
Cmq sono onorato dell'attenzione, mitico Billow! :) :) :)

Feurio
26-06-2001, 19.44.20
Il fatto è che mentre scaricavo RegCleaner, ho provato il secondo metodo ed ha funzionato. =)