PDA

Visualizza versione completa : file avi,solo per computer?

chiastra
11-07-2008, 22.10.34
ho un file "avi" che posso visualizzare sul computer,ma vorrei utilizzarlo sul lettore DVD collegato al TV.Come devo "lavorarlo" per fare in modo che venga letto(e riprodotto)dal lettore da tavolo?
Qualcuno potrebbe darmi un indicazione?
ciao,e grazie.

SMH17
12-07-2008, 00.04.15
ho un file "avi" che posso visualizzare sul computer,ma vorrei utilizzarlo sul lettore DVD collegato al TV.Come devo "lavorarlo" per fare in modo che venga letto(e riprodotto)dal lettore da tavolo?
Qualcuno potrebbe darmi un indicazione?
ciao,e grazie.

Innanzitutto il lettore può leggere i DivX oppure no?
In che formato è compresso il video?
Potresti sempre e comunque convertirlo in formato DVD standard però se il video è in un formato molto compresso sarebbe un inutile spreco di spazio se i divx sono supportati dal tuo lettore.
Per convertirlo in DVD puoi usare Nero Vision se hai la suite di Nero installata sul computer altrimenti ci sono comunque degli ottimi programmi gratuiti che fanno al caso tuo come D2MP Avi2dvd ecc.
Se avessi avuto più info sul file e il tuo dvd-player ti avrei potuto dare un consiglio più dettagliato ;)

chiastra
13-07-2008, 14.57.10
grazie SMH17,a dir la verità non so se il mio lettore può leggere questo tipo di file.Sul libretto c'è scritto che supporta file tipo MPEG2,è il formato giusto? Quello di partenza è un formato "video clip",(file>proprietà).Peò non ho altre informazioni.Cercherò il programma che mi hai suggerito,vedremo un pò.
a risentirci,ciao

SMH17
13-07-2008, 15.04.22
grazie SMH17,a dir la verità non so se il mio lettore può leggere questo tipo di file.Sul libretto c'è scritto che supporta file tipo MPEG2,è il formato giusto? Quello di partenza è un formato "video clip",(file>proprietà).Peò non ho altre informazioni.Cercherò il programma che mi hai suggerito,vedremo un pò.
a risentirci,ciao

Mpeg 2 è il formato di dvd e SVCD se non è indicato il DivX probabilmente non lo supporta.
Per vedere che codec è stato utilizzato sul file che devi convertire vai col tasto destro su proprietà e vedi i dettagli oppure se non sei molto pignola convertilo semplicemente in DVD o SVCD con uno dei programmi che ti ho detto prima e non avrai problemi. ;)

chiastra
14-07-2008, 19.46.41
ciao SMH17,finalmente sono riuscito a convertire il file avi e a masterizzarlo.Il risultato è perfetto:sia come audio che come video.Avrei solo un dubbio:come posso eliminare le due fasce nere in alto e in basso nello schermo?Non si potrebbe vedere "tuttoschermo"? Ho uno schermo CRT il cui rapporto è il solito 4:3.

SMH17
14-07-2008, 22.48.48
ciao SMH17,finalmente sono riuscito a convertire il file avi e a masterizzarlo.Il risultato è perfetto:sia come audio che come video.Avrei solo un dubbio:come posso eliminare le due fasce nere in alto e in basso nello schermo?Non si potrebbe vedere "tuttoschermo"? Ho uno schermo CRT il cui rapporto è il solito 4:3.

Ciao, per quanto riguarda le fascie nere ci sono programmi che ti permettono di selezionare la parte di video che ti interessa vedere prima di iniziare la conversione uno molto semplice da usare è Xilisoft Video Converter Ultimate comunque non è freeware, programmi gratuiti che facciano al caso tuo adesso non me ne vengono in mente quando me ne ricorderò qualcuno ti farò sapere comunque bada che devi sempre e comunque riconvertirlo un altra volta(dall'originale ovviamente) e se il video è 16:9 l'immagine risulterà un pò allungata. ;)

Aquax
15-07-2008, 11.30.39
Che programma hai utilizzato per convertirlo in formato DVD???
Di solito prima di convertirli c'è un opzione per scegliere il formato di output, se 4:3 o 16:9.
Il video .avi che vuoi convertire in che formato è?? Xchè probabilmente ha messo le bande nere xchè si tratta già di un 16:9.

Cmq ti consiglio di lasciarlo in 16:9 se è il formato originale, xchè altrimenti "rovini" la qualità del video. ;)

shadowDK
15-07-2008, 11.35.06
Quoto...rischi (in realtà non rischi, è certo) di trovarti immagini allugate, schiacciate, allargate...insomma, sformate rispetto all'originale! se l'originale ha formato 16:9 ti conviene lasciarlo in 16:9!

chiastra
15-07-2008, 20.06.05
grazie a tutti,ho scelto il formato 4:3 prima della conversione.Probabilmente il formato originale era già un 16:9,quindi ho idea che non si possa ottenere un immagine a schermo intero,a meno appunto,di accettare deformazioni varie.Ma allora i film che si vedono in TV a tuttoschermo hanno già in origine un formato 4:3?

SMH17
15-07-2008, 20.15.12
grazie a tutti,ho scelto il formato 4:3 prima della conversione.Probabilmente il formato originale era già un 16:9,quindi ho idea che non si possa ottenere un immagine a schermo intero,a meno appunto,di accettare deformazioni varie.Ma allora i film che si vedono in TV a tuttoschermo hanno già in origine un formato 4:3?

Esatto, infatti non di rado capita che film in prima visione abbiano fastidiose bande nere su 4:3 oppure parecchie trasmissioni che si vedono schiacciate su 16:9 :)

chiastra
16-07-2008, 21.44.32
OK!

AMIGA
17-07-2008, 23.22.39
Solitamente I lettori da tavolo hanno tra le opzioni 4:3 / 16:9 e lo Zoom

SK888
18-07-2008, 10.35.53
a me sinceramente le bande nere piacciono... mi danno l'effetto cinemascope. se avete un televisore lcd bello grande fa molto figo !

SK888
18-07-2008, 10.37.41
Solitamente I lettori da tavolo hanno tra le opzioni 4:3 / 16:9 e lo Zoom

però amiga se hai masterizzato il film già con le bande nere con le opzioni del dvd da tavolo non ci puoi far niente perchè le stesse bande nere sono parte integrante del film, percui nella deformazione sarebbero incluse le bande nere stesse.

AMIGA
18-07-2008, 13.01.13
però amiga se hai masterizzato il film già con le bande nere con le opzioni del dvd da tavolo non ci puoi far niente perchè le stesse bande nere sono parte integrante del film, percui nella deformazione sarebbero incluse le bande nere stesse.
Si,però alcune volte aiuta,capita infatti che alcuni 16:9 sono troppo stretti tipo film anni 70' 80',quindi con lo Zoom allunghi fino al punto giusto,oppure ad eliminare totalmente le bande nere,pena perdere qualcosa in larghezza,anche i nuovi televisori hanno queste funzioni di correzione.

chiastra
19-07-2008, 19.25.48
Ora ho un altro piccolo problema:come posso fare per masterizzare due film su uno stesso supporto?Come software uso DVD Shrink.Sarà possibile?Considerando che lo spazio c'è,vorrei sfruttarlo.

SK888
21-07-2008, 13.47.35
Ora ho un altro piccolo problema:come posso fare per masterizzare due film su uno stesso supporto?Come software uso DVD Shrink.Sarà possibile?Considerando che lo spazio c'è,vorrei sfruttarlo.

a me sembra che dvdshrink serva solo per comprimere dvd, non per masterizzare.
con ner selezioni DVD e poi DVD DATI, trascini dentro i fil che vuoi e masterizzi (ce ne stanno 5 o 6 assieme, ovviamente dipende dalla dimensione ma solitamente sono 700 mb ognuno).
ci sono altri software per masterizzare, l'importante è che tu li masterizzi come DVD DATI e non come dvd video o altro...

chiastra
24-07-2008, 12.48.25
scusa SK888,ma se li masterizzo come file dati il lettore DVD da tavolo li riconosce? (anche DVD Shrink li masterizza).Se non posso visualizzarli sul TV,allora è inutile.
ciao,a risentirci

AMIGA
24-07-2008, 21.38.49
a me sembra che dvdshrink serva solo per comprimere dvd, non per masterizzare.
con ner selezioni DVD e poi DVD DATI, trascini dentro i fil che vuoi e masterizzi (ce ne stanno 5 o 6 assieme, ovviamente dipende dalla dimensione ma solitamente sono 700 mb ognuno).
ci sono altri software per masterizzare, l'importante è che tu li masterizzi come DVD DATI e non come dvd video o altro...

No con Nero se hai i file già convertiti in DVD,non sempre saranno compatibili se masterizzi con la modalità DVD DATI.

DVD-ROM (ISO) Compatibilità Minima (Filesystem CDRom)
DVD-ROM (UDF) Compatibilità Migliore (Filesystem DVDRom)
DVD-ROM (UDF/ISO) Compatibilità Maggiore (Filesystem Doppio)
DVD-Video (UDF) Compatibilità Standard

Se devi mettere piu filmati e gestirli da un Menù,puoi usare Nero Vision,TMPGEncDVDAuthor,WinAVI Video Converter,Super DVD Creator,questi programmi.