PDA

Visualizza versione completa : Protezione [windows vista]

linus2006
10-07-2008, 21.18.21
Salve,
Accedo con l'account admistrator su windows vista.
Non apppena voglio dare il controllo completo all'unita c:/ (da tasto destro su unita,protezione,selezionando l'account,ecc) e metto la spunta su controllo completo,e si avvia l'operazione,mi dice accesso negato c:/windows, c:/pagefile.sys ecc, cosi via dicendo per altri file di sistema.
Esiste un sistema per dare controllo completo,all'account che il mio si chiama utente?
Grazie :wall: :wall: :wall:

TheAngel
11-07-2008, 10.01.38
Vista dovrebbe avere 2 livelli di administrator; per prova, disabilita l'UAC e vedi se non ti dà più quell'errore...

Losko
11-07-2008, 12.10.09
Non ti consiglio di modificare quelle impostazioni.
Scusami la curiosità ma perchè vuoi modificarle? Magari è possibile trovare altre strade senza modificare quelle impostazioni di protezione.

linus2006
11-07-2008, 12.24.36
UAC gia' disabilitato,
poi era per un programma per trovare la passsword di un account che ho perso.,l'errore che mi da' il prog era che il dice che l'account in uso,non ha il controllo ocmplet di c:/
quindi dovevo fare quelle operazioni che non mi fa fare :((((
ciao grazie

Losko
11-07-2008, 12.46.58
L'account di cui hai perso la password ha privilegi inferiori rispetto a quello che stai utilizzando ora?

Hai provato a far eseguire il programma come Amministratore? (tasto dx --> Esegui come Amministratore)

linus2006
11-07-2008, 16.54.08
si ma niente da fare,maledetto vista
è troppo protetto

Semi.genius
11-07-2008, 17.00.31
Non basta perché comunque alcune cartelle rimangono sotto TrustedInstaller e anche disabilitando l'uac non hai accesso

l'unica cosa da fare è avviare in modalità provvisoria con supporto comandi e lanciare

takeown /f C:\ /r
icacls C:\ /grant nomeUtente:f /T

dove nome utente è il tuo utente

cippico
12-07-2008, 01.43.25
x curiosita'...

dopo questo comando cosa succede?

grazie e ciaooo

Semi.genius
12-07-2008, 11.26.03
x curiosita'...

dopo questo comando cosa succede?

grazie e ciaooo

takeown --> comando per cambiare il proprietario di un file con l'utente corrente
/f-->indica file o cartella
C:-->l'unità, cartella o file a cui cambiare
/r-->recursivo..cambia cartelle e sottocartelle

quindi il file diventa di proprietà dell'utente corrente...operazione necessaria per cambiare i permessi

icacls-->cambia le ACL (Access Control List) ai file
C:\ --> l'unità, cartella o file a cui cambiare
/grant-->permetti
NomeUtente:f-->all'NomeUtente di avere pieni permessi (f)
/T-->recursivo

ovviamente anche come ha detto Losko non è consigliabile cambiarlo, ma se deve recuperare qualcosa..tutto è lecito, no? :p

ps. ma non bastava Offline NT PAssword? (http://home.eunet.no/pnordahl/ntpasswd/) mi pare che funzioni anche senza cambiare permssi

Losko
12-07-2008, 14.30.17
takeown --> comando per cambiare il proprietario di un file con l'utente corrente

quindi il file diventa di proprietà dell'utente corrente...operazione necessaria per cambiare i permessi

/grant-->permetti
/T-->recursivo

ovviamente anche come ha detto Losko non è consigliabile cambiarlo, ma se deve recuperare qualcosa..tutto è lecito, no? :p

ps. ma non bastava Offline NT PAssword? (http://home.eunet.no/pnordahl/ntpasswd/) mi pare che funzioni anche senza cambiare permssi
Infatti, prima di fare tutto quel po po' di roba si potevano tentare altre strade.

linus2006
12-07-2008, 17.38.10
grazie,funge :act: :act: :act: :act: :act: :act: :act: :act:

cippico
12-07-2008, 21.13.56

/grant-->permetti
/T-->recursivo

grazie x ottima e chiara spiegazione... :act:

ciaooo