PDA

Visualizza versione completa : Google deve fornire dati a Viacom


Robbi
05-07-2008, 11.24.14
http://career.brooklyn.cuny.edu/students/law.jpg



Un giudice statunitense, Louis Stanton, ha ordinato a Google di fornire a Viacom, gigante dei media statunitensi e fornitore di canali satellitari e via cavo (Mtv, Paramount e Dreamworks su tutti), i dati di tutti gli utenti che guardano i video su YouTube.

La decisione giunge in seguito alla causa da un miliardo di dollari che Viacom ha intentato contro Google, che ha acquistato YouTube nel 2006, accusandola di complicità con gli utenti di Internet che caricano sul popolarissimo sito di video-sharing molti clip coperti da copyright.

I consulenti legali di Google e delle associazioni no-profit giudicano la decisione un attentato ai diritti delle persone, anche se Viacom, in un comunicato, precisa che il suo obiettivo e' solo quello di vincere il procedimento legale contro Google e non di perseguire gli utenti.

Google ha ottenuto comunque almeno una parziale vittoria: il giudice Stanton ha infatti respinto la richiesta di Viacom di ottenere anche il codice sorgente utilizzato nelle ricerche video di YouTube.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26023)

Sergio Neddi
05-07-2008, 11.43.48
Capisco che su YouTube possono venire inseriti contenuti copyrightati, quello che non capisco è perché richiedono i dati di chi GUARDA e non di chi INSERISCE questi video. Consideriamo anche che chi guarda in buona parte sarà difficilmente tracciabile perché potra provenire da qualsiasi provider da qualsiasi parte del mondo e difficilmente Google potrà avere qualche dato significativo oltre l'indirizzo IP (sempre che Google ne tenga traccia).
Secondo me c'è un errore nella diffusione della notizia, la richiesta sarà per i dati di chi INSERISCE i video, a meno che non si voglia semplicemente avere una statistica su quanto sono stati visti i video copyrightati.

shadowDK
07-07-2008, 10.12.25
a meno che non si voglia semplicemente avere una statistica su quanto sono stati visti i video copyrightati.

Così poi sanno quanto chiedere a google! è sempre il solito discorso di soldi...

RNicoletto
07-07-2008, 11.08.36
...difficilmente Google potrà avere qualche dato significativo oltre l'indirizzo IP (sempre che Google ne tenga traccia)....Beh, io spero proprio che Google non tenga gli indirizzi IP di tutti i propri visitatori o che al massimo li tenga per un periodo di tempo limitato (tipo 3-6 mesi).