PDA

Visualizza versione completa : dati fantasma hd troppo pieno con vista


lorylup
01-07-2008, 20.39.04
Io non riesco a capire perche il mio pc segnala che l' hard disk della capienza di 698 GB ha ancora a disposizione solo 585 GB, quando controllando con un programma (treesize free) evidenzia che sull hd ci sono solamente 41 GB di dati compreso il sistema operativo.Cosa significa tutto quello spazio occupato? Sono forse dati che servono per il ripristino della configurazione di sistema ....o che altro?Il pc per adesso va bene.Il mio pc ha vista home premium una cpu intel core 2 quad q 6600,4 Gb di ram ripartiti in 2 slot da 2 Gb ciascuno , un hd da 750 Gb (ma ci fregano con i Gb binari e quelli decimali quindi alla fine sono, come evidenzia il pc dalla schermata "computer" di vista ,solo 698 gb... o almeno credo)una scheda video ge force 8600 gt super da 1gb, una scheda madre asus p5k p35.Se c 'è qualcuno che sa svelarmi l 'arcano, almeno per me ,sarei molto contento che mi spiegasse tutto cio.
ringraziando anticipatamente
lorylup

Aquax
01-07-2008, 21.16.53
Da quando ti sei accorto di questa cosa?? Quando lo hai comprato faceva lo stesso???
Bisogna vedere come è partizionato l'hard disk cmq.
Te hai l'hard disk da 700GB (698) e occupati 41 (da quello che dici te), ma liberi te ne segnala 585. Quindi circa 60GB sono da qualche parte.

Controlla su Pannello di controllo, Prestazioni e Manutenzione, Strumenti di Amministrazione, Gestione computer, e vai su Gestione Disco. Li puoi vedere come è partizionato il tuo hard disk.

real7
01-07-2008, 22.30.53
.....Sono forse dati che servono per il ripristino della configurazione di sistema.....
appunto,
togli il 15% e vedrai che +/- i GB disponibili corrispondono

lorylup
02-07-2008, 05.47.59
Il mio disco ha solo una partizione ed ha poco piu di 2 mesi.Ora che mi ci fate pensare però devo avere fatto un paio almeno di punti di ripristino della configurazione di sistema ,uno prima e uno dopo il service pack 1, che penso occupino un bel po di spazio anche se non so come vederlo.Esiste un modo per vedere la dimensione di questi files di ripristino anche tramite programmi da installare?
Grazie lorylup

borgata
02-07-2008, 09.20.01
Di default, come dice twentec, il 15% del disco.
Quindi su 700GB sono poco più di 100 in meno (al massimo). Ogni copia di ripristino occupa 300 MB, se non erro.
Se vuoi è possibile ridurre questa quantità.

Prova a verificare lo spazio con WinDirStat (sempre free e non necessita di installazione), che notifica correttamente anche la presenza dei file di sistema.

Ti consiglio, per motivi legati alla manutenzione e alle prestazioni del disco, di partizionarlo adeguatamente. Un'unica partizione minestrone è decisamente sconsigliata.

PS: dopo l'installazione del seervice pack è possibile che vista (se lavora come XP) abbia creato delle cartelle per il ripristino in caso di problemi.
Se tali problemi non si sono presentati, puoi anche cancellarle, ma aspetta qualcuno che possa confermare la cosa per vista.

lorylup
02-07-2008, 18.29.38
ho appena usato windirstat per vedere la dimensione dei files dell hd e lo spazio libero corrisponde piu o meno con quello evidenziato dalla sezione "computer" di vista che dice essere disponibili 582 gb contro i 583 gb di windirstat e qui tutto ok se non fosse che vista mi dice che l hd ha le dimensioni di 698 gb mentre windirstat mi dice che le dimensioni dell hd sono di 622 gb come mai questa cosi grossa differenza?

lorylup
02-07-2008, 18.43.42
Scusate ma mi correggo ho attivato un opzione di windirstat "mostra sconosciuto" ed ora mi segnala anche lui che l hd ha le dimensioni di 698 gb come "computer" di vista.Questo spazio occupato da non si sa cosa ha le dimensioni di 77 gb cosa potrebbe essere?forse i file di ripristino?O che altro?Forse vista esegue automaticamente dei file di ripristino? Se qualcuno ha un idea me la dica .
grazie

real7
02-07-2008, 19.25.48
Scusate ma mi correggo ho attivato un opzione di windirstat "mostra sconosciuto" ed ora mi segnala anche lui che l hd ha le dimensioni di 698 gb come "computer" di vista.Questo spazio occupato da non si sa cosa ha le dimensioni di 77 gb cosa potrebbe essere?forse i file di ripristino?O che altro?Forse vista esegue automaticamente dei file di ripristino? Se qualcuno ha un idea me la dica .
grazie
scusa,
ma le leggi le risposte date???

lorylup
02-07-2008, 19.30.28
Sono andato su proprieta' disco >pulizia disco>altre opzioni>esegui pulizia(nella schermata 2° pulsante in basso a dx) e mi si sono liberati magicamente piu' di 70 gb di disco ora tutto è OK e i conti tornano erano proprio i ripristini automatici di vista e facendo in questo modo si è anche salvato l ultimo ripristino fatto.
un grazie enorme a chi mi ha aiutato a capire e risolvere questo mio problema