PDA

Visualizza versione completa : Messaggi INTRANET

riccardonard
30-06-2008, 11.41.33
E' possibile (con Win XP SP2) inviare messaggi agli utenti di una rete interna?
Mi spiego meglio:
Ho una piccola rete domestica con tre utenti connessi in gruppo di lavoro (non dominio e senza server di rete).
Mi pare di ricordare che ai tempi di Win95/98 si potessero inviare messaggi interni alla rete, cioè da un pc si poteva inviare un messaggio ad un altro PC della rete interna; quindi sul secondo PC si apriva una finestra in cui compariva il messaggio inviato dal primo PC , come se fosse stata una mail.
Qualcuno mi sa dire se è possibile fare qualche cosa del genere con win XP?
Mi piacerebbe, mentre sono al lavoro su un pc della mia rete di casa, poter inviare qualche messaggio ad un altro utente della rete che si trova su un altro piano della casa (moglie/figlio), informandolo magari di una modifica di un file o altre piccole attività di rete casalinga. Sarebbe carino, no?
Salve a tutti e grazie per l'attenzione.
Riccardo

Gergio
30-06-2008, 11.45.23
e' possibile ed esistono varie possibilita' ;)

io ti consiglio real popup (http://www.matro.it/site/show/english/realpopup.aspx)

Thor
30-06-2008, 12.22.38
se no c'è BorgChat:
http://news.wintricks.it/software/reti-server-database/20097/borgchat-1.0.0/

riccardonard
30-06-2008, 12.56.54
Grazie 1872 a Gergio e Thor per le risposte e per i link.
Ho già scaricato i programmi, li proverò presto e farò sapere quale mi soddisfa di più.
Intuisco dalle risposte che non esistono sistemi di messaging interni, integrati nel S.O., vero?

Grazie ancora.
Riccardo

borgata
30-06-2008, 13.15.00
beh, il classico servizio di messaggeria è "Messenger", con cui mandare messaggi da prompth con "net send ... ", ma è disabilitato di default.
Principalmente mi pare avesse il problema di far comparire messaggi indesiderati, perchè veniva sfruttato dall'esterno della rete.
Prova a riabilitare il servizio e vedi se per te va bene...

riccardonard
30-06-2008, 13.54.40
beh, il classico servizio di messaggeria è "Messenger", con cui mandare messaggi da prompth con "net send ... ", ma è disabilitato di default.
Principalmente mi pare avesse il problema di far comparire messaggi indesiderati, perchè veniva sfruttato dall'esterno della rete.
Prova a riabilitare il servizio e vedi se per te va bene...

Grazie anche a te, ma il messenger non mi va bene proprio per le ragioni che hai evidenziato tu stesso: io desidero qualche cosa che non interagisca con l'esterno per le ragioni che hai ben spiegato.
Ciao e grazie

Gergio
30-06-2008, 14.17.12
Intuisco dalle risposte che non esistono sistemi di messaging interni, integrati nel S.O., vero?puoi provare il comando NET SEND dalla shell, pero' ha bisogno del servizio messenger avviato (che, come giustamente hai scritto, e' meglio lasciare disabilitato ;))

Nel caso, la sintassi e' semplice:

c:\> net send destinazione messaggio

destinazione puo' essere il nome o l'ip e il messaggio lo scrivi di seguito senza bisogno di virgolette

borgata
30-06-2008, 15.29.57
il net send è il comando che utilizza appunto il servizio messenger ;)
sinceramente non so se possa essere limitato alla rete locale, magari è possibile impostarlo in tal modo.

EDIT:
Visto quanto riporta questo (http://support.microsoft.com/kb/330904/it) link, direi che non è possibile settarlo in modo da escludere la rete internet.
Quindi o setti il firewall correttamente, o trovi un programma più limitato.