PDA

Visualizza versione completa : Sondaggio: S.O. sulla partizione piccola o grande?

xxxmor81
27-06-2008, 11.50.39
Ciao a tutti
devo formattare il pc è ho un quesito da porvi:

100G di HD diviso il C:80G e D:20G

Dove installereste il S.O. è perchè??
:mm: :mm: :mm:

Io installerei nell' 80G il S.O. e i programmi, mentre i dati importanti (foto, lavori excel, applicazioni ecc ecc)li metterei in D.
Così qdo l'indomani ho necessità di formattare il s.o. i dati importanti restano salvati in D.

Perusar
27-06-2008, 11.55.31
Io farei il contrario :p : per i dati serve sempre più spazio; bastano pochi dischi o film ed un disco è riempito, ma terrei almeno 30-40 GB per il S.O. (dipende anche dal S.O. eh!)

xxxmor81
27-06-2008, 12.16.15
terrei almeno 30-40 GB per il S.O. (dipende anche dal S.O. eh!)

Dicendo 30-40GB vorresti dire che oltre al S.O. installeresti anche programmi e giochi?

Perusar
27-06-2008, 12.20.39
si, sistema operativo e programmi nella stessa partizione, quella piccola :)

Aquax
27-06-2008, 12.26.41
Giusto.
30-40GB per la partizione C dove installi il sistema operativo e i programmi.
Il resto ci fai la partizion D e la usi come archivio. ;)

borgata
27-06-2008, 13.12.19
La cosa dipende dal tuo utilizzo.
Innanzi tutto, devi valutare di quanto spazio necessita il tuo sistema (windows + programmi) nell'uso che ne fai tu.
A questo punto puoi decidere la dimensione della partizione di sistema, che non deve essere troppo grande (o la partizione diventa lenta), ma neppure troppo piccola (perchè il sistema ha bisogno di "respirare", e la partizione di sistema è bene abbia un certo quantitativo di spazio libero, il che riduce anche la frammentazione).

Morale della favola: per un uso normale, direi sui 30GB (più o meno 10GB a seconda dell'uso).

Oltre questo, per ridurre ulteriormente la frammentazione, io preferisco avere una partizione apposita (10-15GB) per mettere temporanei, cache del browser e piccoli file, per quanto con solo 100GB di spazio potrebbe risultare ingombrante (vedi tu in base alla tua necessità di spazio).

xxxmor81
27-06-2008, 14.23.00
ok allora opterei per un 40GB per S.O. e programmi, il restante per archivio..
Mi confermate che nella partizione del S.O. installate tutti i programmi, anche quelli diciamo "meno importanti"??

Aquax
27-06-2008, 14.28.56
Mi confermate che nella partizione del S.O. installate tutti i programmi, anche quelli diciamo "meno importanti"??Si.
Poi dipende dai programmi, ad esempio quelli Standalone (che non necessitano di installazione) li puoi mettere dove vuoi.

Ma è meglio utilizzare la partizione D solo come archivio, in modo da tenerla il + possibile pulita. Metti tutti i programmi dove c'è il SO, così quando formatti pulisci tutto. ;)

shadowDK
27-06-2008, 14.35.55
Una domanda ve la pongo io...ipotizzando di installare una macchina virtuale (parlo di virtual box) che non mi pare permetta (almeno fino a 2 o 3 release fa quando mi sono fermato con gli aggiornamenti) di decidere dove creare la macchina virtuale, ma la mette sotto Document and settings...ipotizzando di riservare per l'hd virtuale su cui installare il sistema simulato in VB almeno 10/15 Gb, altrimenti secondo me ci si fanno ben poche prove...a questo punto 40 Gb non sarebbero pochi?
Pongo questa domanda anche per far notare a xxxmor81 come molto dipenda proprio dai software utilizzati e dalle loro richieste...

Aquax
27-06-2008, 15.00.52
@ shadowDK
Con VirtualBox (ma penso con tutti) l'hard disk virtuale lo puoi creare dove vuoi. Non sei obbligato a tenerlo su C. Anzi, se lo tieni sulla partizione secondaria, ogni volta che formatti il sistema non devi ricreare il tuo hard disk virtuale. ;)

Prima creati l'hard disk virtuale, e lo posizioni dove vuoi. Dopo ti crei la macchina virtuale, e ci agganci quell'hard disk. ;)

shadowDK
27-06-2008, 15.04.26
@ shadowDK
Con VirtualBox (ma penso con tutti) l'hard disk virtuale lo puoi creare dove vuoi. Non sei obbligato a tenerlo su C. Anzi, se lo tieni sulla partizione secondaria, ogni volta che formatti il sistema non devi ricreare il tuo hard disk virtuale. ;)

Prima creati l'hard disk virtuale, e lo posizioni dove vuoi. Dopo ti crei la macchina virtuale, e ci agganci quell'hard disk. ;)

Perfetto...proverò (non ho mai notato che si può cambiare posizione, ora che so che si può guarderò meglio)...allora il mio intervento diventa quasi del tutto inutile...grazie!

borgata
27-06-2008, 15.08.34
Beh, se occupa 15GB (ma non è un po' troppo per una vm?), allora forse i 40GB possono essere pochi, ma dipende.
Io per esempio ora ho 12GB occupati nella partizione di sistema, per cui ci starebbe.

Per quanto riguarda l'installazione fuori da C: dei programmi, è una soluzione che adopero molto di rado e solo con software che non ho intenzione di tenere a lungo, per esempio qualche gioco particolarmente ingombrante che dopo aver finito magari cancello: in questo odo evito di oberare la partizione di sistema. Negli altri casi non ha senso secondo me.

real7
27-06-2008, 15.55.53
il mio hd l’ho partizionato cosi
3 partizioni Primarie da 30 Gb con 3 S.O. uno include anche la macchina virtuale – occupa 5,75 Gb -
1 partizione Logica – visibile da qualsiasi S.O - da 145 Gb per i Dati incluso i setup dei programmi
inoltre ho un hd esterno per la replica dei Dati e le immagini create con Acronis True Image
la macchina virtuale viene installata con tutti i file in C:Programmi, mentre per l’avvio e il hd virtuale viene creata una cartella in Documenti

cippico
28-06-2008, 00.30.11
la mia configurazione:

su prima partizione da 10 gb XP PRO

su altra partizione(la prima ma su altro disco) il file di SWAP con cartelle di navigazione(cookies,file temporanei e cronologia)...diciamo pero' che lo swap e le cartelle potrebbero essere anche su unico disco come nel tuo caso...cmq in casi di ghost non avresti l'ingombro dello swap...

non dico le altre varie partizioni...ma sono i soliti depositi,ghost,giochi e altro...
ho anche il buon vecchio win98 in dual boot...

tenete conto che ho un hd da 80 e uno da 40...

ciaooo

Cristian75
01-07-2008, 12.57.20
la mia configurazione:

su prima partizione da 10 gb XP PRO

su altra partizione(la prima ma su altro disco) il file di SWAP con cartelle di navigazione(cookies,file temporanei e cronologia)...diciamo pero' che lo swap e le cartelle potrebbero essere anche su unico disco come nel tuo caso...cmq in casi di ghost non avresti l'ingombro dello swap...

non dico le altre varie partizioni...ma sono i soliti depositi,ghost,giochi e altro...
ho anche il buon vecchio win98 in dual boot...

tenete conto che ho un hd da 80 e uno da 40...

ciaooo
O_o buon vecchio win 98 ? ma dove buono scusa ?
potrei capire windows 2000 ma il 98 proprio mah.
io invece ho un hd da 160 gb che ci ho messo il so (winxp) lo so e molto grande cmq antivirus e utilità per win le metto tutte in c:

poi un hd da 500 gb dove ci metto i programmi grossi come i giochi
questo disco a una partizione dedicata allo swap di windows di 4 gb

poi ho un hd da 500 gb che dedico al salvataggio di varia natura.

cippico
01-07-2008, 18.07.45
O_o buon vecchio win 98 ? ma dove buono scusa ?
potrei capire windows 2000 ma il 98 proprio mah.
io invece ho un hd da 160 gb che ci ho messo il so (winxp) lo so e molto grande cmq antivirus e utilità per win le metto tutte in c:

poi un hd da 500 gb dove ci metto i programmi grossi come i giochi
questo disco a una partizione dedicata allo swap di windows di 4 gb

poi ho un hd da 500 gb che dedico al salvataggio di varia natura.

dico buon vecchio perche' l'installazione ha passato indenne 2 cambi pc senza batter ciglio...e con tutti i vecchi giochi installati mi fa ancora comodo tenerlo... :act:

ciaooo