PDA

Visualizza versione completa : Masterizzatore DVD : SATA o ATA/ATAPI ??


Aquax
26-06-2008, 14.30.37
Sulla mia scheda madre è libero un connettore SATA, dato che l'altro è usato da un HardDisk da 250GB.
Io non prevedo di comprare un ulteriore HD, al max ne comprerei uno da 500 ma esterno, da usarlo come archivio e con + computer.
Per cui quel connettore SATA sarebbe sempre disponibile.

Mi consigliate di comprare un masterizzatore SATA o no??? Anche xchè il prezzo è praticamente identico.
Quali differenze ci sono??

borgata
26-06-2008, 15.32.36
A lato pratico nessuna (se non che puoi connetterlo e disconnetterlo a caldo, come tutte le periferiche sata).

Dato che pian piano lo standard pata verrà abbandonato, ti direi meglio il sata: in questo modo potrai facilmente riciclarlo in futuro, nella speranza che in tale futuro un masterizzatore del gnener sia ancora attuale.

Però (eh si c'è sempre un però!), il connettore sata rimanente potrebbe esserti utile nel caso (consigliatissimo) in cui prendessi un HD esterno con connettore esata (external serial ata), che su un pc con un porta esterna sata (in pratica qualsiasi pc con sata e una prolunga per portare il connettore all'esterno) potrai connettere al posto della USB, con ovvi vantaggi prestazionali. In pratica avresti un HD esterno con le capacità di uno interno (e la differenza è notevole).

Aquax
26-06-2008, 16.07.24
Grazie x la rix borgata, ma mi sono accorto che il mio alimentatore ha 1 solo cavo SATA, x cui devo prendere per forza un masterizzatore ATA/ATAPI. ;)

borgata
26-06-2008, 16.45.51
per quello ci sono i connettori (http://www.alfa888.net/ebay/1netshop/c4photo/1bc221itnp.jpg)
in genere ogni scheda madre ne fornisce almeno uno ;)