PDA

Visualizza versione completa : Balla e la discoteca diventa verde


Robbi
26-06-2008, 08.53.46
http://images.usatoday.com/tech/_photos/2006/06/20/rihanna.jpg



Non più luoghi oscuri di perdizione, ma avamposti della rivoluzione verde, politicamente corretti, fonti di energia positiva. Letteralmente. Stiamo parlando delle discoteche. Voi danzate, e la pista da ballo trasforma l'energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita.

La proposta viene da Londra grazie ai denari di sir Andrew Charalambous, eccentrico milionario cipriota, militante e finanziatore dei Tory.

Vediamo come funziona. La pista da ballo, sostenuta da una serie di molle, oscillando aziona dei generatori a cristalli capaci di produrre una piccola quantità di energia elettrica. Questa viene immagazzinata da batterie ricaricabili e diffusa nella rete, garantendo al locale il 60% del fabbisogno.

Ciò che lega il movimento di gambe alla lampadina accesa si chiama piezoelettricità , proprietà che alcuni cristalli hanno di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti a una deformazione meccanica.

L'ecologia del night londinese non si limiterà alla bolletta; bevande e cibi verranno serviti solo in recipienti in policarbonato, e nei gabinetti, per lo scarico, sarà utilizzata solo acqua riciclata.

Il progetto della pista ecologica è stato sviluppato da due aziende olandesi, la Enviu e la Döll, e proprio a Rotterdam l'eco-night ebbe il suo esordio.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25929)