PDA

Visualizza versione completa : [XP] Boot lentissimo

stojkovic
18-06-2008, 10.43.03
Salve a tutti,
ieri dopo aver installato il service pack 3 (e averlo rimosso perché mi dava tantissimi problemi) sto constatando una lentezza nel boot assurda.

In pratica mi rimane sulla barra di precaricamento (quella senza logo di Windows che normalmente dura pochi secondi) almeno 4-5 minuti, dopo di che va velocissimo.

In quel frangente la spia dell'hard disk è rosso fisso:scandisk e defrag mi dicono che è tutto a posto.

La stessa lentezza è presente in modalità provvisoria dove si vede proprio che ogni singolo driver iniziale viene caricato uno ogni 3 secondi circa.

Ho provato Bootvis e mi dice che la fase di Logon+Service è 235 secondi ma neanche lui riesce ad ottimizzare.

Ho provato a togliere qualunque opzione strana dal boot.ini e/o disabilitare qualche servizio (anche se penso che il problema sia precedente all'avvio dei servizi) ma non cambia niente.

Ho anche provato ad tornare ad un punto di ripristino precedente ma non cambia assolutamente niente.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Avete qualche idea su cosa posso ancora tentare?

Grazie

Gianni

SK888
18-06-2008, 12.23.32
solitamente questo succede quando ci sono problemi su driver essenziali all'avvio (scheda video, scheda sonora integrata, lettore master), magari installati male, non corretti, corrotti o sovrascritti.
personalmente a me era successa una cosa del genere a causa di un driver della scheda grafica.

teoricamente il service pack 3 non dovrebbe sostituire driver, però sai, ha dato vari e diversi problemi a molti....

oppure potrebbe essere l' MBR

sinceramente a parte la mia esperienza non saprei dirti di più, ti consiglio di aspettare che qualcun altro ti consigli....

cippico
18-06-2008, 20.06.25
attenzione perche' bootvis funzionava solo su xp prp sp1...da sp2 in poi poteva essere usato giusto x vedere i tempi di avvio...cosi' avevo letto...

ciaooo

SK888
18-06-2008, 20.21.32
attenzione perche' bootvis funzionava solo su xp prp sp1...da sp2 in poi poteva essere usato giusto x vedere i tempi di avvio...cosi' avevo letto...

ciaooo

no su sp2 funziona ancora, lo utilizzo tutt'ora nelle mie battaglie avendo sia vista che xp in partizioni differenti. sul sp3 nopn lo so, io l'ho evitato

stojkovic
18-06-2008, 21.20.50
A livello di grafici Bootvis ha funzionato, a livello di ottimizzazione non mi ha cambiato niente (neanche peggiorato).

Ho fatto ulteriori prove ma continuo a non capire cosa cerca di fare Windows...

...anche sul registro degli eventi non vedo niente di significativo...la cosa più semplice sarebbe quella di prendere e ripiallare tutto...ma non sono nelle condizioni di farlo...o comunque lo farò solo come ultima soluzione....

Penso effettivamente che possa essere qualche driver a dare fastidio ma possibile mai che non scriva da nessuna parte cosa sta facendo?

Purtroppo per fare due prove passano le giornate visto che a ogni boot passa una vita...

Gianni

SK888
18-06-2008, 22.27.22
purtroppo nel registro eventi vengono segnalate anomalie solo quando il servizio stesso è avviato, cioè a windows partito.
prova a reinstallare i driver audio e video in modo che li sovrascriva...

nella gestione periferiche non vedi niente di strano ? periferiche col punto di domanda ?

stojkovic
18-06-2008, 22.37.30
purtroppo nel registro eventi vengono segnalate anomalie solo quando il servizio stesso è avviato, cioè a windows partito.
prova a reinstallare i driver audio e video in modo che li sovrascriva...

nella gestione periferiche non vedi niente di strano ? periferiche col punto di domanda ?

Periferiche tutte in ordine...la lentezza mi sembri che incominci ancora prima di caricare il primo driver...con quella maledetta spia fissa del disco.

stojkovic
19-06-2008, 17.48.01
Anche se tutti i tool di diagnostica non mi hanno trovato niente alla fine il problema era l'hard disk...cambiandolo ha funzionato. (anche formattandolo non era cambiato niente).

Grazie comunque a tutti per i consigli.

Gianni