PDA

Visualizza versione completa : Firefox 3.0


Pagine : [1] 2

Thor
17-06-2008, 14.45.23
http://www.mozilla-europe.org/img/en/ssff3.png



Firefox 3.0


Ecco finalmente disponibile la versione finale di Firefox 3, il sempre più usato browser by Mozilla.
Tantissime le novità di questo rilascio (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/3.0/releasenotes/#whatsnew), che arriva dopo ben 34 mesi di testing! Quello che si noterete in particolare è la velocità di Firefox, aumentata notevolmente rispetto alle versioni 2.x.

Il lancio è proprio oggi, 17 giugno..quindi non stupitevi se trovate i servers intasati! Semplicemente..provate ancora più tardi ;-)






Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25821/firefox-3.0/)

bellatrix
17-06-2008, 14.50.35
Forte: mi dice che ci sono troppi utenti connessi e non me lo fa scaricare. :D

Thor
17-06-2008, 14.51.32
perché non leggi la news fino in fondo? ;)

bellatrix
17-06-2008, 14.52.41
L'avevo letta ma come te ci sono rimasto. ;)

Thor
17-06-2008, 14.54.15
Be', è normalissimo..tutto il mondo starà scaricando in questo momento ^^

E poi non l'avevano mica chiamato Download Day con lo scopo di stabilire un record?
Bisogna vedere se non avranno i servers intasati, nessuno riuscirà a scaricare e il record andrà a pallino! :p

(_-FuzZ-_)
17-06-2008, 14.56.45
down them all o altri download manager aiutano....

QMatteoQ
17-06-2008, 15.00.04
Scaricato e installato, ma mi dice che è la Release Candidate 3, tanto che nella home page che carica mi dice "Grazie per essere entrato nel nostro programma di beta testing". E' normale o è il link ad essere sbagliato, visto che sul sito ufficiale ti fa ancora scaricare la versione 2.0?

P4XP
17-06-2008, 15.04.07
anche a me dice che è la RC3, perché?

Thor
17-06-2008, 15.09.17
dovrebbe essere la 3, per quel che c'è scritto qui:
http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0/

solo che "June 17th after 10am PDT" sarebbero le 18 qui. quindi forse c'è ancora da aspettare qualche ora.
..anche se qualcuno sembra già averlo scaricato e installato.

Kurtferro
17-06-2008, 15.16.59
L'ho appena installato e la versione indicata è la 3.0, il setup si chiama firefox setup 3.0.exe, con orbit dopo il primo errore 421 mi ha permesso di scaricarlo subito dopo.

ranimi
17-06-2008, 15.22.02
Si si, è la versione finale :)
Nella cartella ftp c'è anche un file che invita a non scaricare l'eseguibile che è stato messo lì solo per permettere il mirroring verso i server ufficiali e i distributori.
Questi download non vengono contati per il record per cui ricordatevi stasera o domattina di cambiare il link nella news e soprattutto chi l'ha già scaricato di riscaricarlo dai server ufficiali!

Danil-ho
17-06-2008, 15.26.02
Ma non doveva essere messo a disposizione per il download per le ore 10.00 pacific time (18.00 italiane) di oggi ?? :mm:

QMatteoQ
17-06-2008, 15.37.57
Non so se sia la versione finale o meno, comunque ho fatto un po' di test ma Opera 9.5 mi sembra molto più veloce nel caricare le pagine.
E' una mia impressione oppure succede anche a voi?

Non ho mai usato Opera, ma ho provato l'ultima versione per curiosità e sono rimasto veramente di sasso, carica le pagine ad una velocità impressionante.

atreyu
17-06-2008, 15.59.01
D-DAY ITALIA ORE 19:00

Il Download Day in Europa Centrale (e quindi anche in Italia) inizierà stasera. Precisamente l'appuntamento è per le ore 19:00 di MAR. 17/06/2008.

Per stabilire il Record da registrare nel Guinnes dei Primati è necessario allora pazientare ancora qualche ora.

La notizia dell'inizio alle ore 19:00 l'ho appresa da ATTIVISSIMO (http://attivissimo.blogspot.com/2008/06/download-day-inizia-alle-19-in-europa.html), che nel suo post rinvia alla tabella (http://www.timeanddate.com/worldclock/fixedtime.html?month=6&day=17&year=2008&hour=10&min=0&sec=0&p1=224&sort=1) dei fusi orari per il Firefox World Download Day.

Io attendo prima di scaricare, tanto dalle 19:00 di stasera ci saranno 24 ore per rimanere dentro al record.

Tra l'altro io mi sono ISCRITTO (http://www.spreadfirefox.com/en-US/worldrecord) alla newsletter creata appositamente per l'evento, dando la mia preadesione (e predisponibilità) al download. Ebbene, non ho ancora ricevuto la mail promessa che UFFICIALMENTE darà "il via alle danze".

Insomma... io aspetto a scaricare :) ... e ve lo dice un OPERA USER (Opera è il mio browser predefinito), ma affezionato anche a FIREFOX.

atreyu
17-06-2008, 16.10.01
Non so se sia la versione finale o meno, comunque ho fatto un po' di test ma Opera 9.5 mi sembra molto più veloce nel caricare le pagine.
E' una mia impressione oppure succede anche a voi?

Non ho mai usato Opera, ma ho provato l'ultima versione per curiosità e sono rimasto veramente di sasso, carica le pagine ad una velocità impressionante.

È tutto relativo... e dipende da diversi fattori.

Personalmente ho adottato Opera (y) come browser di default, tra le altre varie ragioni, proprio perché lo trovo velocissimo e stabile. Inoltre è completo ed integra un sacco di utilissime funzioni tutte racchiuse nei pochi MB dell'installer.

Chiudo qui perché rubo spazio al peraltro OTTIMO FIREFOX di cui si parla nella news... :)

splendido85
17-06-2008, 16.12.26
Ho scaricato il file(firefox setup 3.0) dal link ma una volta installato si apre una pagina che dice che e' la versione RC3....mi sa che tocca aspettare un paio d'ore ancora.ciao

MIK0
17-06-2008, 16.14.47
Io per ora boicotto. Firefox 2 non è stato granchè per me e fino ad ora ho usato Maxthon che però dalla versione 2 sta cercando di contendere a Firefox il difesissimo titolo di browser più lento ed esoso della storia. E per Maxthon è un peccato ma andarmi ad occupare 1gb di ram perchè non svuota la memoria non mi va.
Opera invece lo trovo molto buono.

Cmq boicotto perchè non puoi tentare di spacciarti come il browser migliore inscenando una pagliacciata per ottenere il guinness di download di gente che magari nemmeno sa com'è firefox e scarica e basta, non vuol dire niente.
Quando lo proverò se sarà valido lo userò senza problemi, ma il resto per me è solo cattiva pubblicità.

e cmq spero sempre che sistemino Maxthon2...

atreyu
17-06-2008, 16.22.58
dovrebbe essere la 3, per quel che c'è scritto qui:
http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0/

solo che "June 17th after 10am PDT" sarebbero le 18 qui. quindi forse c'è ancora da aspettare qualche ora.
..anche se qualcuno sembra già averlo scaricato e installato.

Bisogna considerare l'ora legale (SMT / ON)... quindi alle 18:00 si deve aggiungere un'ora e siamo alle ORE 19:00. :)

«
Current UTC (or GMT/Zulu)-time used: tuesday 17/06/2008, 17.00.00
...
UTC is Coordinated Universal Time,
GMT is Greenwich Mean Time.
...
Great Britain/United Kingdom is one hour ahead of UTC during summer.
»

Aggiungo, parafrasando l'ultimo inciso, che... l'Italia durante l'estate è DUE ORE AVANTI rispetto all'ora UTC.

gsmet
17-06-2008, 16.40.50
ftp://mozilla.isc.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0/win32/it/ versione 3 caricata 11 giugno immagino sia quella di oggi :P

EDIT: come non detto è una RC3 pure questa. AMEN LOL

eagleman
17-06-2008, 16.50.47
Io sono riuscito a bypassare l'errore 421, senza adoperare download manager, ma solo con una piccola scorciatoia.
Se non funziona il download diretto fermatevi a questo indirizzo

http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/

Poi cliccate sulle rispettive cartelle, 3.0, win32 e it
In questo modo dovreste scaricare più agevolmente il programma. Con me ha funzionato ;)

Whiteshark
17-06-2008, 16.51.02
Io per ora boicotto. Firefox 2 non è stato granchè per me e fino ad ora ho usato Maxthon che però dalla versione 2 sta cercando di contendere a Firefox il difesissimo titolo di browser più lento ed esoso della storia. E per Maxthon è un peccato ma andarmi ad occupare 1gb di ram perchè non svuota la memoria non mi va.
Opera invece lo trovo molto buono.

Cmq boicotto perchè non puoi tentare di spacciarti come il browser migliore inscenando una pagliacciata per ottenere il guinness di download di gente che magari nemmeno sa com'è firefox e scarica e basta, non vuol dire niente.
Quando lo proverò se sarà valido lo userò senza problemi, ma il resto per me è solo cattiva pubblicità.

e cmq spero sempre che sistemino Maxthon2...

Infatti, il thread di Maxthon rilasciato oggi e' un deserto, mentre qui sembra
di stare in attesa fuori dalla sala parto... :inn: :lol: :inn:

Mi sa che andiamo OT, pero' devo dire che uso Maxthon da una vita e i miei PC un Gb di RAM non lo hanno mai visto nemmeno in cartolina. Con un uso normale (diciamo mediamente 5 o 6 tab aperte, anche con flash e java sopra) arrivo raramente a 1,5 Mb di RAM occupata. Leggermente sopra la media, ma non cosi' drammatico, considerando anche la quantità di plugin che NON serve installare :)

swan_x
17-06-2008, 16.56.35
NON è LA VERSIONE FINALE....

è UNA VERSIONE RELEASE CANDIDATE 3!!! è scritto nella barra del titolo in alto!!

josefh♣
17-06-2008, 16.57.24
Inizierà in Italia alle ore 19 di oggi , e finirà alle 19 di domani.
Aquesta pagina (http://www.timeanddate.com/worldclock/fixedtime.html?month=6&day=17&year=2008&hour=10&min=0&sec=0&p1=224&sort=1) potete leggere l'orario di inizio in tutto il mondo.

Thor
17-06-2008, 17.21.47
boh, tra 2 ore e mezza ci siamo..dunque la news resta lì, ff3 in effetti esce oggi ;)

icsson
17-06-2008, 17.24.41
NON è LA VERSIONE FINALE....

è UNA VERSIONE RELEASE CANDIDATE 3!!! è scritto nella barra del titolo in alto!!
Dove????

AndrejChikatjlo
17-06-2008, 17.38.14
Scaricato e installato (senza disinstallare ff2). Che dire, a parte qualche estensione che non è compatibile, pare che vada bene. Tutta sta velocità in più non la vedo. Magari però è molto più sicuro. Boh, staremo a vedere. Il test va avanti...

leofelix
17-06-2008, 17.44.32
io lo sto scaricando da qui
ftp://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0/win32/it/

Ed è la finale da quanto mi è dato comprendere :act:

(cfr: ftp://mozilla.isc.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/ )

Lo so che in questo modo non potrò dare il mio contributo per il Download Day (cui ho aderito).. ma Alice ADSL mi ha abbandonato da domenica grrrrrrrrrrrrrrr.. sembra ci sia un guasto (l'ennesimo) alla Centrale da cui dipende TUTTA la regione dove vivo... così alla folle velocità in download - con l'accrocco connect card che possiedo - di 5 Kb/sec forse tra un'oretta ho finito. sgrunt :wall:

@ atreyu: ben ritrovato, avevo letto i link che avevi postato sul 3d relativo Opera e ti ringrazio (Y)

robye14
17-06-2008, 17.48.04
NON è LA VERSIONE FINALE....

è UNA VERSIONE RELEASE CANDIDATE 3!!! è scritto nella barra del titolo in alto!!

Mah? In alto dice Firefox3 :mm: Comunque nn è un problema...ero curioso di provare la versione 3 e... non ho resistito :D

atreyu
17-06-2008, 17.50.49
io lo sto scaricando da qui
ftp://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0/win32/lt/

Ed è la finale da quanto mi è dato comprendere :act:

Lo so che in questo modo non potrò dare il mio contributo per il Download Day (cui sono iscritto).. ma Alice ADSL mi ha abbandonato da domenica grrrrrrrrrrrrrrr.. sembra ci sia un guasto (l'ennesimo) alla Centrale da cui dipende TUTTA la regione dove vivo... così alla folle velocità in download - con l'accrocco connect card che possiedo - di 5 Kb/sec forse tra un'oretta ho finito. sgrunt :wall:

@ atreyu: ben ritrovato, avevo letto i link che avevi postato sul 3d relativo Opera e ti ringrazio (Y)

Allora se viaggi a 5 kb/sec, causa problemi linea ADSL, sei giustificato! :) :) :)

Io aspetto! Se non scarico più tardi, scaricherò domani... tanto per il record c'è tempo sino alle 19:00 di GIO. 18/06/2008.

Spero abbiano potenziato aedguatamente i server altrimenti la storia del Record da Guinness va a farsi benedire e rimane solo una stratosferica figura di BEEEEEEEEEEEEEP ..... :)

swan_x
17-06-2008, 17.51.59
in effetti ora la scritta non la vedo più...
appena lanciato, si avvia e sul titolo riportava la scritta Firefox 3.0 RC3" e riportava alla home della RC3 ...

leofelix
17-06-2008, 17.58.44
Scaricato e installato (senza disinstallare ff2). Che dire, a parte qualche estensione che non è compatibile, pare che vada bene. Tutta sta velocità in più non la vedo. Magari però è molto più sicuro. Boh, staremo a vedere. Il test va avanti...

non è proprio la procedura corretta, sarebbe stato opportuno prima fare un backup magari con MozBackup

http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25476/mozbackup-1.4.8/

quindi disinstallare FF 2.00.14 e installare FF 3.

In questo modo nel caso tu volessi tornare alla versione 2.0 non rischi di perdere il profilo di default con i segnalibri, password e quanto altro;)

In ogni caso FF 3 non incide sulla RAM come le versioni 2.x, da questo e altre modifiche sostanzialmente dipende la velocità di questa versione

AndrejChikatjlo
17-06-2008, 18.05.36
non è proprio la procedura corretta, sarebbe stato opportuno prima fare un backup magari con MozBackup

http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25476/mozbackup-1.4.8/

quindi disinstallare FF 2.00.14 e installare FF 3.

In questo modo nel caso tu volessi tornare alla versione 2.0 non rischi di perdere il profilo di default con i segnalibri, password e quanto altro;)

In ogni caso FF 3 non incide sulla RAM come le versioni 2.x, da questo e altre modifiche sostanzialmente dipende la velocità di questa versione

Beh, il backup lo avevo fatto (schedulato ogni giorno) con FEBE... ;)

Per le estensioni, ho modificato i vari install.rdf modificando il valore di maxversion. E' vero che non ne avevo molte, ma quelle poche che non ha accettato di suo, ora vanno.

La RAM, mi pare che più o meno l'utilizzo sia lo stesso.

Poi, volevo essere sicuro che avessero fatto un buon lavoro... :-)
E pare, per ora, che ci siano riusciti

allmaster
17-06-2008, 18.25.00
be per forza che c'è la RC3 sul sito ufficiale
mica sono le 19 ancora ;)

anzi sulla home ti fanno scaricare ancora la 2.0.0.14

ma chi ha la versione 2 si vedrà comparire l'update? :mm:

leofelix
17-06-2008, 18.27.17
:lol: :lol: Allora se viaggi a 5 kb/sec, causa problemi linea ADSL, sei giustificato! :) :) :)

ehm ora sto riscaricando con Opera, ma a 2k/s: :o

Io aspetto! Se non scarico più tardi, scaricherò domani... tanto per il record c'è tempo sino alle 19:00 di GIO. 18/06/2008.

avrei dovuto attendere anche io, visto che invece ho scaricato la versione in LITUANO :wall:

Spero abbiano potenziato aedguatamente i server altrimenti la storia del Record da Guinness va a farsi benedire e rimane solo una stratosferica figura di BEEEEEEEEEEEEEP ..... :)

:bastone: :lol:

Sbavi
17-06-2008, 18.30.50
Io l'ho scaricato stamane, e l'ho già disinstallato :D

Però è vero, bel browser e molto veloce (Y)

swan_x
17-06-2008, 19.28.00
se andate su ? (dopo strumenti) e cliccate su note di versione, si carica una pag con scritta firefox RC3 datata 11 giugno 2008....

secondo me stiamo ancora ascaricando una beta....

fabry
17-06-2008, 20.11.44
Scaricato e installato 10 min fa...versione Release Candidate 3

Diablos
17-06-2008, 20.44.09
questo quale sarà?
http://download.mozilla.org/?product=firefox-3.0&os=win&lang=it

cmq io voglio quella standalone

lucifaro666
17-06-2008, 21.09.50
Salve raga se avete problemi a scaricarlo l'ho messo sul mio server lo trovate in questa pagina (http://www.hardwaremax.it/download/programmi-utility/view-category.html)

Un saluto a tutti.

icsson
17-06-2008, 21.32.34
Ragazzi, guardate che la versione è già da stamattina la 3.0 final... solo che, molto probabilmente, è uguale alla rc3 (mi sembra sia già successo in passato).
L'hanno testata in questi giorni, hanno solo cambiato il numero della versione e l'hanno rimessa a disposizione, senza darne alcun annuncio ufficiale fino all'inizio del download day che, tra parentesi, mi è appena stato comunicato via email.
Nel frattempo staranno provvedendo a correggere i link riguardo alle note di versione e alla prima pagina che si apre dopo l'installazione.

simone73
17-06-2008, 21.41.11
Infatti è la rc3 e non hanno cambiato nemmeno il numero di versione, se controllate il crc (o md5 o sha1) del setup della rc3 e della final noterete che sono uguali... almeno per quanto riguarda la versione italiana...

allmaster
17-06-2008, 21.53.58
ma dove sta???

simone73
17-06-2008, 21.57.09
ma dove sta???

il crc, sha1 md5 o hash in genere si calcola con appositi tool ed è univoco per ogni file (salvo il crc che può essere falsificato) ma siamo ot ;)

FreeWolf
17-06-2008, 22.40.44
Ho ricevuto anche io la mail per il Download Day, però se clicco il link contenuto in essa mi riporta alla solita homepage dove mi fa ancora scaricare la versione 2.0.0.14

Alhazred
17-06-2008, 22.46.43
Riprova, lo ha fatto anche a me, ma poi riprovando mi ha dato il link giusto.

Ne approfitto per dire che mi si è già piantato, non va daccordo con la homepage di Yahoo, mi si blocca sistematicamente (non risponde) e devo chiuderlo.

retalv
17-06-2008, 23.37.54
Io l'ho scaricato stamane, e l'ho già disinstallato :D

Fanatico! ;)

P4XP
17-06-2008, 23.51.00
come cavolo si fa a fare sto download day se non hanno ancora aggiornato il sito ufficiale? Uff...

leofelix
17-06-2008, 23.52.26
provate ora a guardare la pagina :jump:

http://www.mozilla-europe.org/it/

retalv
18-06-2008, 00.19.07
Se volete vedere quante volte e' stato scaricato, andate a questo link...

http://www.spreadfirefox.com/it/worldrecord/

In fondo alla pagina trovate il numero totale dei dl aggiornato al momento del vostro link.

Kal-El
18-06-2008, 00.20.10
Sapete dirmi se posso installarla tenendo anche la 2.0 ? Non si sa mai. :D

Dav82
18-06-2008, 01.05.21
Ora i server vanno a meraviglia :)

Dav82
18-06-2008, 01.06.30
Sapete dirmi se posso installarla tenendo anche la 2.0 ? Non si sa mai. :D

Direi che puoi andare tranquillo, in molti qua hanno navigato per mesi con le beta e le RC della 3.0 :)
In ogni caso, è sempre bene farsi un backup del/i proilo/i con MozBackup ;)

Alhazred
18-06-2008, 01.15.15
Beh, come ripeto a me da problemi con la homepage di Yahoo e non escludo che lo faccia anche con altri siti... ho rimesso la 2.0.0.14

UG0_BOSS
18-06-2008, 01.20.58
Scaricato, va alla grande :cool:

allmaster
18-06-2008, 01.24.55
il crc, sha1 md5 o hash in genere si calcola con appositi tool ed è univoco per ogni file (salvo il crc che può essere falsificato) ma siamo ot ;)

io mi riferivo a firefox perchè prima sulla home c'era ancora la RC3 e infatti credo sia ancora quella il mio DLM mi da la data 11 giugno per il file......

Xavius
18-06-2008, 01.46.59
io mi riferivo a firefox perchè prima sulla home c'era ancora la RC3 e infatti credo sia ancora quella il mio DLM mi da la data 11 giugno per il file......

molto semplicemente, per quanto riguarda la versione Windows per le altre non so, la RC3 è stata reputata abbastanza "matura" da diventare la final, senza ulteriori modifiche

in sintesi: la RC3 e la final son assolutamente identiche (bit a bit)

Kal-El
18-06-2008, 01.59.47
Direi che puoi andare tranquillo, in molti qua hanno navigato per mesi con le beta e le RC della 3.0 :)
In ogni caso, è sempre bene farsi un backup del/i proilo/i con MozBackup ;)

Ok, ma io vorrei proprio due installazioni differenti, si può fare? :)

Kal-El
18-06-2008, 02.28.37
L'ho appena installato e in procinto di tornare alla 2.0.0.14, TROPPE estensioni e temi incompatibili, tra cui anche molto utili:

- FEBE
- Clear Private Date
- ExtEMM
- FastVideo Download
- Firekeeper
- MinimizeToTray
- ProfilePassword
- Save Image in Folder
- Tab Mix Plus
- Video Downloader
- XSS Warning
- Yes popups
- ZoomFox

Tra i temi solo DUE di 10 installati sono compatibili, e uno di questi è quello di nativo (default). :rolleyes:


Torno subito alla versione precedente.

Robbi
18-06-2008, 09.37.43
Altre Info
http://www.macitynet.it/macity/aA32932/firefox_3_1_gia_disponibile_in_versione_alfa.shtml

bafometto
18-06-2008, 11.03.27
Beh, come ripeto a me da problemi con la homepage di Yahoo e non escludo che lo faccia anche con altri siti... ho rimesso la 2.0.0.14
strano, a me nessun problema.
oltretutto mi pare nettamente più veloce rispetto alla 2.0.0.14 nel caricare le pagine. :)

Thor
18-06-2008, 11.13.05
Ok, ma io vorrei proprio due installazioni differenti, si può fare? :)http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=23&t=613873

Alhazred
18-06-2008, 11.13.44
strano, a me nessun problema.
oltretutto mi pare nettamente più veloce rispetto alla 2.0.0.14 nel caricare le pagine. :)
Che sia più veloce sono daccordo... ma Yahoo durante il caricamente si pianta e devo per forza chiudere il browser, la 2.0.0.14 non mi da questo problema.
Dovendo usare Yahoo per una mailing list dell'università mi sono visto costretto a tornare alla vecchia versione.

levriero
18-06-2008, 11.29.45
È tutto relativo... e dipende da diversi fattori.

Personalmente ho adottato Opera (y) come browser di default, tra le altre varie ragioni, proprio perché lo trovo velocissimo e stabile. Inoltre è completo ed integra un sacco di utilissime funzioni tutte racchiuse nei pochi MB dell'installer.

Chiudo qui perché rubo spazio al peraltro OTTIMO FIREFOX di cui si parla nella news... :)

Ti quoto in toto visto che proprio ieri ho provato a SandBoxare la stessa pagina con i 3 browser(ie7, Opera9.5 portable e non, Firefox3Portable e NON..eh già, c'è anche la portable^^).
Sulla velocità direi che le differenze erano minime se NON irrisorie...il consumo di risorse invece è nettamente dalla parte di Opera.
Sono sempre stato un sostenitore di Firefox ma stavolta mi sa che mi getto a capofitto su Opera^^. NON lo conoscevo, è una cannonata.
Sarebbe interessante sentire dei test sulla sicurezza

RNicoletto
18-06-2008, 12.00.11
Quanta fretta ragazzi... :p

Personalmente ho aspettato la e-mail dalla newsletter del Firefox Download Day (che mi è arrivata alle 19.49), sono andato sul sito preposto (questo (http://www.mozilla.com/en-US/firefox?p=downloadday)) ed ho scaricato la versione corretta. ;)

L'ho solo scaricato però :inn:: per ora mi tengo la 2.x e di tanto in tanto faccio un giro con la trunk.

RNicoletto
18-06-2008, 12.03.43
P.S. Fin'ora questo Download Day non mi sembra un successone. :(

Siamo oltre metà giornata ed i download sono poco sopra i 5 milioni. :o

icsson
18-06-2008, 12.14.00
Ne approfitto per dire che mi si è già piantato, non va d'accordo con la homepage di Yahoo, mi si blocca sistematicamente (non risponde) e devo chiuderlo.
lo fa anche a me! :wall:

atreyu
18-06-2008, 13.20.16
...

Ne approfitto per dire che mi si è già piantato, non va d'accordo con la homepage di Yahoo, mi si blocca sistematicamente (non risponde) e devo chiuderlo.
...
lo fa anche a me! :wall:

A me YAHOO! va benissimo. Ho provato anche ad accedere alla mia Yahoo!@Mail e non ho avuto alcun problema.

Ho installato FF_3.0 su WinXP effettuando una installazione pulita. Nnon ho ancora installato alcuna estensione ed ho lasciato le opzioni così come sono impostate di default.

atreyu
18-06-2008, 13.34.07
Ti quoto in toto visto che proprio ieri ho provato a SandBoxare la stessa pagina con i 3 browser(ie7, Opera9.5 portable e non, Firefox3Portable e NON..eh già, c'è anche la portable^^).
Sulla velocità direi che le differenze erano minime se NON irrisorie...il consumo di risorse invece è nettamente dalla parte di Opera.
Sono sempre stato un sostenitore di Firefox ma stavolta mi sa che mi getto a capofitto su Opera^^. NON lo conoscevo, è una cannonata.
Sarebbe interessante sentire dei test sulla sicurezza
Sono felice della tua scelta... non te ne pentirai.

Volendo fare un paragone tra le due nuove release FF3 ed Opera9.5 mi soffermo sulla barra degli indirizzi. Quella di Opera ha qualcosa in più: ricerca anche tra le parole presenti nelle pagine precedentemente visitate.

Es.: in giornata hai aperto tra le numerose altre pagine una in cui si parlava "di quel noto scrittore". Ma, cavolo!, non ti ricordi su quale sito se ne parlava. Guardi la cronologia: troppo folta; e poi se ne parlava in un sito avulso da contesti specifici letterari. Aiuto!!! Come faccio a ritrovarlo? Devo assolutamente riprendere quell'articolo!!! -----> Ecco che Opera giunge in tuo aiuto. Basta che scrivi nella barra degli indirizzi il nome dello scrittore o parte di esso (che ne so: Magdi CRISTIANO Allam) e subito apparirà una tendina con il rinvio alle pagine visitate in giornata dove si citava proprio "Magdi CRISTIANO Allam".

Questa comoda cosa, Firefox non la fa!

Peraltro FF mi viene in aiuto con certe pagine che proprio Opera non vuole saperne di gestire correttamente. Ad es. il mio sito di Home NìBanking "funziona" solo con FF ed IE. IE non lo uso da moltissimo tempo, per cui se voglio accedervi devo utilizzare il buon FF.

Quanto alla velocità, io trovo che FF3 si sia avvicinato tantissimo alla nota ed ormai storica velocità di Opera. Per assurdo trovo lento Firefox nelle pagine dove dovrebbe invece (a mio avviso) "scheggiare". Mi riferisco alle pagine degli Add-Ons.

A proosito di queste ultime pagine, la tool di ricerca degli Add-Ons è davvero inefficiente. Cercavo MR Tech Local Install e non ho ricevuto alcun risultato utile alla mia ricerca. Sono andato su Google ed ho trovato subito l'estensione che adesso si chiama MR Tech Toolkit (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/421).

Sempre a proposito di estensioni ho notato che Mouse Gestures (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/39) non è compatibile con la versione 3 di FF. Ho trovato qualcosa di simile: FireGestures (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/6366). Qualcuno di voi utilizza quest'ultima estensione? Come la trovate? È Valida? In alternativa per utilizzare i gesti del mouse per la navigazione quale altra estensione mi consigliate?


P.S.: se utilizzi Opera ti consiglio di "fare un giro" su OperaZone (http://www.operazone.it/portal/) (Forum (http://www.operazone.it/ozforum/))... potresti trovare validi aiuti ai tuoi quesiti.

Fondamentale è anche tenere d'occhio la community MyOpera (http://my.opera.com/community/).
In specie ti consiglio il blog di TAMIL (http://my.opera.com/Tamil/blog/): ricco di risorse e di spunti per ogni utente (dal principiante al super esperto). Di Tamil, tanto per iniziare ti consiglio la lettura di questo post: How to add more Speed Dials in Opera? (http://my.opera.com/Tamil/blog/how-to-add-more-speed-dials-in-opera)

atreyu
18-06-2008, 13.44.09
Quanta fretta ragazzi... :p

Personalmente ho aspettato la e-mail dalla newsletter del Firefox Download Day (che mi è arrivata alle 19.49), sono andato sul sito preposto (questo (http://www.mozilla.com/en-US/firefox?p=downloadday)) ed ho scaricato la versione corretta. ;)

L'ho solo scaricato però :inn:: per ora mi tengo la 2.x e di tanto in tanto faccio un giro con la trunk.

Concordo con il "quanta fretta"! :)

Anch'io ho pazientato, ed ho agevolmente scaricato FF3.0 stamattina presto. L'ho installato subito ed adesso sto scrivendo proprio da Firefox.

Quanto alla mail di avviso a me è arrivata alle 20:03 di ieri sera... o, almeno, come ora di arrivo nella mail sono indicate le 20:03.

atreyu
18-06-2008, 14.00.49
P.S. Fin'ora questo Download Day non mi sembra un successone. :(

Siamo oltre metà giornata ed i download sono poco sopra i 5 milioni. :o

A me non pare andar male... sono le 13:00 (GMT+1) e mancano poco più di 7 ore al termine del D-DAY (fissato, se non erro, alle 20:16 di stasera). Adesso siamo a circa 6 milioni di download e lo ritengo un risultato di tutto rispetto.

Opera 9.5 (fonte (http://operawatch.com/news/2008/06/4-million-downloads-20-million-users.html)) in circa 5 giorni ha conseguito il risultato decisamente buono di circa 5 milioni di download. È vero che Opera è molto meno diffuso di FF, però le proporzioni sono evidenti: FF in un giorno ha fatto più di Opera in 5 giorni. E poi è il primo tentativo di Guinness World Record per la categoria download e come tutti i primi tentativi senza riferimenti di paragone, è difficile dire se si tratta di "tanto o poco".

Io, per parte mia, mi sono fatto rilasciare (http://www.spreadfirefox.com/it/worldrecord/certificate_form) persino il certificato (http://img521.imageshack.us/img521/7060/ddayatreyuke6.jpg) di downloader "ufficiale" aderente al D-DAY :)

RNicoletto
18-06-2008, 14.15.18
Per assurdo trovo lento Firefox nelle pagine dove dovrebbe invece (a mio avviso) "scheggiare". Mi riferisco alle pagine degli Add-Ons.La lentezza di Firefox Add-ons è probabilmente dovuta all'enorme carico di contatti lato server. Speriamo tra qualche giorno si sistemi. :rolleyes:

A proosito di queste ultime pagine, la tool di ricerca degli Add-Ons è davvero inefficiente. Cercavo MR Tech Local Install e non ho ricevuto alcun risultato utile alla mia ricerca. Sono andato su Google ed ho trovato subito l'estensione che adesso si chiama MR Tech Toolkit (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/421).:eek:

E' vero! Adesso lo segnalo su Bugzilla. :o

Sempre a proposito di estensioni ho notato che Mouse Gestures (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/39) non è compatibile con la versione 3 di FF. Ho trovato qualcosa di simile: FireGestures (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/6366). Qualcuno di voi utilizza quest'ultima estensione? Come la trovate? È Valida? In alternativa per utilizzare i gesti del mouse per la navigazione quale altra estensione mi consigliate?Mouse Gestures si è evoluto ed adesso si chiama Mouse Gestures Redox (www.mousegestures.org) (ed è compatibile con Firefox 3 ;)).

atreyu
18-06-2008, 14.25.18
@RNicoletto
-------------

Grazie mille per la dritta su Mouse Gestures Redox... installerò questa estensione allora! :)

Quanto al sito Mozilla Addons, è vero che adesso sarà preso d'assalto. Ma anche in passato non ha mai brillato per speditezza. È sempre stato nella mia personalissima e limitata esperienza una specie di simpatico e piccolo pachiderma! :)



...
...
Tell a friend (http://my.opera.com/community/blog/tell-a-friend)
...
...

maxspark
18-06-2008, 14.58.56
...io ringrazio entrambi per le due dritte...

...cmq, atreyu, personalmente preferisco FF per una semplice differenza, l'AdBlock, che non ha paragoni con il blocco contenuti di Opera.

Ah...neanch'io ho problemi con la homepage di Yahoo...

fededj90
18-06-2008, 15.16.02
porca!! adesso il mio firefox 3 occupa 93 Mb di RAM....sti caxxi!!!

altro ke migliorata....

Giaky
18-06-2008, 17.15.11
porca!! adesso il mio firefox 3 occupa 93 Mb di RAM....sti caxxi!!!

altro ke migliorata....

Effettivamente, pure io, con 3 tab aperti (Wintricks, gazzetta e un'altro forum), 88mb di ram ciucciati :)

Altre valutazioni per ora è un po presto.. anche se per la "navigazione base" che faccio io, non penso noterò grossi cambiamenti!

maxspark
18-06-2008, 17.33.02
...mah...a me prima con la due si sforava senza problemi i 130M quotidianamente...adesso sono anch'io intorno ai 90-100M e sono strafelice!

Daumal
18-06-2008, 18.37.51
Siamo oltre metà giornata ed i download sono poco sopra i 5 milioni. :o

L'obiettivo del primo giorno di Winifred Mitchell Baker , la "rossa" n 1 di Mozilla Foundation è pienamente raggiunto , era con Netscape quando fù schiacciato da Explorer , una bella rivincita.

Alhazred
18-06-2008, 19.02.26
Eccolo qua Firefox 3 piantato su Yahoo
http://img146.imageshack.us/img146/3046/ff3ml2.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=ff3ml2.jpg)

leofelix
18-06-2008, 19.25.53
Eccolo qua Firefox 3 piantato su Yahoo

mumble, io accedo regolarmente alla mia yahoo mail con FF 3.0 sia da questo PC fisso con XP PRO SP 3 con 4 GB RAM (anche se me ne legge solo 3) sia dal portatile con XP H.E SP3 con 512 MB RAM..

Mi chiedevo se questa estensione


Yahoo mail notifier

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1264#reviews

potesse tornarti di aiuto

N.B "Commenti dello sviluppatore

*READ THIS* - If you disable 3rd party cookies in Firefox 3.0, you must add an exception to allow cookies from yahoo.com (or yahoo.co.jp for Japan) or this extension will not work. "

Alhazred
18-06-2008, 19.41.54
Ho fatto un'installazione pulita di ff3 e adesso è tutto a posto :)

atreyu
18-06-2008, 20.10.13
about:about

Digitando about:about nella barra degli indirizzi con FF2.x si ottenevano informazioni sulla versione di FF installata.

Adesso stranamente ottengo un messaggio di errore, il seguente:

« ...
File non trovato
Firefox non trova il file jar:file:///C:/Programmi/Mozilla Firefox/chrome/toolkit.jar!/content/global/aboutAbout.html.
.... »

Capita anche a qualcuno di voi? :confused:

fededj90
18-06-2008, 20.10.53
raga...sn dovuto tornare alla 2.0.0.14....troppe estensioni non compatibili...pochissime quelle compatibili......temi non ne parliamo neanke, a parte quello di default. E la navigazione????? STRALENTISSIMA!!!! :wall: :crying:

atreyu
18-06-2008, 20.26.23
Domandona delle domandone: che fine ha fatto TAB MIX PLUS (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/1122)???
Su Mozilla Addons è dato come non compatibile con FF3.0. Per caso anche questo progetto ha cambiato nome come Mouse Gestures (Redox)?


P.S.: Grande leofelix! :)
Ottima ed appropriata al momento (EURO 2008) la firma-citazione della canzone di Paolo Conte...

Alhazred
18-06-2008, 20.27.13
Adesso stranamente ottengo un messaggio di errore, il seguente:

« ...
File non trovato
Firefox non trova il file jar:file:///C:/Programmi/Mozilla Firefox/chrome/toolkit.jar!/content/global/aboutAbout.html.
.... »

Capita anche a qualcuno di voi? :confused:

Si, stessa cosa.

Alhazred
18-06-2008, 20.28.49
raga...sn dovuto tornare alla 2.0.0.14....troppe estensioni non compatibili...pochissime quelle compatibili......temi non ne parliamo neanke, a parte quello di default. E la navigazione????? STRALENTISSIMA!!!! :wall: :crying:
Dagli qualche giorno e vedrai che le estenzioni più famose saranno tutte compatibili, così come i temi.

Alhazred
18-06-2008, 20.30.31
Sul lato gestione memoria devo dire che il miglioramento c'è stato, con la 2.0.0.14 superavo in un attimo 130MB adesso sempre sotto i 90.

UG0_BOSS
18-06-2008, 20.31.58
Io per i primi tempi (già da quando era in beta) il controllo di compatibilità l'ho disattivato... alcune estensioni sono lente ma temporaneamente funzionano tutte.

atreyu
18-06-2008, 20.32.05
...io ringrazio entrambi per le due dritte...

...cmq, atreyu, personalmente preferisco FF per una semplice differenza, l'AdBlock, che non ha paragoni con il blocco contenuti di Opera.

Ah...neanch'io ho problemi con la homepage di Yahoo...

Hai ragione AdBlock Plus e (aggiungo) NoScript rendono FF impareggiabile.

Trovo che Opera debba migliorare nella egstione del "block content", ma già così com'è, una volta configurato a puntino, assieme alle "preferenze specifiche per i singoli siti", costituiscono un valido strumento integrato direttamente nel browser. Per evitare di perdere le impostazioni basta salvare il relativo file.ini e portarselo dietro per le versioni future ed il gioco è fatto, senza dover sempre perdere tempo a ripristinare manualmente le opzioni di blocco e di permessi per i vari siti.

atreyu
18-06-2008, 20.37.06
A proposito di TAB. Mi sorge un dubbio. Quando chiudo una tab viene in primo piano quella subito a fianco a sx.

Vorrei sapere se è possibile replicare il comportamento di Opera, e cioè far venire in primo piano l'ultima scheda visualizzata prima di chiudere la tab. Con Tab Mix Plus era possibile impostare FF affinché lo facesse. Esiste un'opzione simile in FF3?

atreyu
18-06-2008, 20.41.15
Sul lato gestione memoria devo dire che il miglioramento c'è stato, con la 2.0.0.14 superavo in un attimo 130MB adesso sempre sotto i 90.
Per quel che ho potuto notare un certo miglioramento nella gestione della memoria c'è stato. Non eccelso, ma c'è stato.

Trovo invece notevolmente evoluto il rilascio di memoria alla chiusura del browser. Prima la RAM rimaneva sempre a livelli elevati d'uso pur dopo la chiusura di FF. Adesso ho notato invece che quando si chiude FF viene rilasciata TUTTA la memoria impegnata e la RAM torna ai livelli quasi di apertura del SO. Nota positiva per FF (Y) da questo punto di vista.

atreyu
18-06-2008, 20.44.01
Avete visto la torta (http://mozlinks-it.blogspot.com/2008/06/un-plugin-microsoft-torta-20-per.html) di IE a FF?

Idea simpatica, ma anche un po' pargnosta: almeno si parla anche di IE nel giorno di FF! :)

Dav82
18-06-2008, 20.48.33
Bellissima questa :D (magari gli han messo un po' di guttalax nell'impasto :p)

Giaky
18-06-2008, 20.58.02
Io per i primi tempi (già da quando era in beta) il controllo di compatibilità l'ho disattivato... alcune estensioni sono lente ma temporaneamente funzionano tutte.

Come si disabilita?

atreyu
18-06-2008, 21.06.45
... about:about ...

Si, stessa cosa.

Chissà come mai?

atreyu
18-06-2008, 21.08.55
Come si disabilita?
Prova l'estensione MR Tech Toolkit (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/421) è una panacea per la gestione delle estensioni... ;)

Giaky
18-06-2008, 21.26.57
Preferirei non installare troppe estensioni.. A me interesserebbe solo "AutoCopy" (permette di copiare negli appunti semplicemente selezionando).. Quindi se potevo modificare qualcosa da about:config mi risultava molto piu semplice..

Dav82
18-06-2008, 21.35.26
Preferirei non installare troppe estensioni.. A me interesserebbe solo "AutoCopy" (permette di copiare negli appunti semplicemente selezionando).. Quindi se potevo modificare qualcosa da about:config mi risultava molto piu semplice..


Disabilitare il controllo di compatibilità per le estensioni di firefox :)

leofelix
18-06-2008, 22.38.17
Avete visto la torta (http://mozlinks-it.blogspot.com/2008/06/un-plugin-microsoft-torta-20-per.html) di IE a FF?

Idea simpatica, ma anche un po' pargnosta: almeno si parla anche di IE nel giorno di FF! :)


ahaha fantastica quella torta :act:
tornando ad about:about sì, accade anche a me..
ma non a mia sorella (ehm le ho impostato di default Opera 9.50 ) ehm

in quanto alla mia firma attuale sono lieto che ti sia piaciuta.. e quindi a grande richiesta ladies and gentlemen TA DA'

Doomboy
18-06-2008, 22.55.13
8,730,376 di download in 24 ore. Se i giudici confermano, è GUINNESS!!!

(B) <-- e mai icona fu più azzeccata :o (certo doveva essere scura, ma questo passa il convento :p )

Kal-El
19-06-2008, 00.11.10
Sentite ma come si disabilità il salvataggio dei link in "Segnalibri->più recenti" ? Io quando esco da Firefox vorrei che cancellasse TUTTO (tranne i segnalibri).

Su Opzioni l'ho impostato così:

Cronologia:
(Ho tolto la spunta)
- Conserva la cronologia per almeno
- Salva le informazioni inserite nei moduli e nella barra ricerca
- ricorda i file scaricati

Cookie
(ho messo la spunta)
- Accetta i cookie dai siti
- Accetta i cookie di terze parti
-> Conservali fino: alla chiusura di Firefox

Dati personali
(ho messo la spunta)
- Elimina sempre i dati personali alla chiusura di Firefox
(ho tolto la spunta)
Chiedi prima di eliminare i dati personali


... ma sui segnalibri rimangono attivi i link recenti... che posso fare?