PDA

Visualizza versione completa : Alex Zanardi torna in pole dopo 11 anni!


ottobre_rosso
15-06-2008, 14.49.05
http://www.sportautomoto.info/cgi-bin/images/news/Zanardi_Pole_Brno_2008.jpg

Alex Zanardi ha reclamato la prima pole position nella sua carriera WTCC con un incredibile giro di qualificha al quinto appuntamento della serie a Brno.

L'italiano, al volante di una ROAL Motorsport-run BMW 320si, ha segnato il miglior tempo di 2'08"913 verso la fine della sessione, essendo anche il primo ed unico pilota ad abbattere la barriera del 2'09.

La Chevrolet di Alain Menu, che si era scontrata con Zanardi mentre la coppia lottava per il comando in gara due a Brno l'anno scorso, condividerà la prima fila della griglia con l'ex campione Champ Car, davanti alla seconda ROAL di Felix Porteiro.

Seconda Chevrolet in due file grazie a Rob Huff in quarta posizione, seguito dalle SEAT turbodiesel di Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro.

Miglior risultato di stagione per James Thomposon a bordo dellaN.Technology Honda, una posizione davanti alla BMW Schnitzer di Augusto Farfus.

Il pilota SEAT Yvan Muller e dil pilota Chevrolet Nicola Larini avevano ottenuto l'11^ e 12^ miglior tempo alle spalle di Andy Priaulx ma sono stati penalizzati per essere stati trovati a non indossare indumenti non omologati, tra cui il passamontagna e le scarpe.

Ecco il commento che Alex Zanardi ha rilasciato ai suoi fans dopo le qualifiche: "Se alla vigilia del weekend di Brno mi ero detto "cautamente" gasato, oggi dopo la pole possiamo togliere la riserva."

"Il mio ultimo miglior tempo in qualifica in una gara internazionale risaleva al 1997. davvero un sacco di tempo! Il risultato di oggi chiude in un certo senso il cerchio dopo l´incidente del 2001 e sinceramente pensavo che non sarei più riuscito a mettermi tutti dietro sul giro secco. Certo, negli ultimi anni ho vinto due gare nel WTCC, ma la pole per me ha un sapore molto particolare e, nonostante non abbia alcun valore per la classifica, credetemi che mi ha reso felice forse più di una vittoria."

"Domani mi aspetta una grande opportunità: il team ha svolto come al solito un grandissimo lavoro e la macchina è molto veloce anche con i pneumatici usati. Incrociate le dita!"

fonte (http://www.sportautomoto.info/News.asp?ID=15725)

Doomboy
15-06-2008, 15.55.48
:act:

:)

ottobre_rosso
15-06-2008, 17.27.51
http://www.sportautomoto.info/cgi-bin/images/news/Zanardi_Gara1_Brno_2008.jpg

Alex Zanardi conquista la terza vittoria WTCC della sua carriera, partendo dalla pole position a Brno.

Nonostante abbia perso il comando in partenza a favore della ROAL Motorsport BMW del compagno di squadra Felix Porteiro, Zanardi ha superato lo spagnolo al terzo giro per condurre poi la gara fino a portare a casa la prima doppietta a questi livello per il team guidato dal campione WTCC del 1987 Roberto Ravaglia.

"E' difficile crederci" ha dichiarato Zanardi, la cui ultima vittoria risale al 2006 ad Istanbul. "Ero molto ottimista quando sono arrivato a Brno. Sapevo che la nostra vettura andava davvero bene e che il team aveva preparato un ottimo setup, ma non mi aspettavo di essere così competitivo da vincere dalla pole position!"

Il pilota italiano è riuscito a difendersi egregiamente da un attacco della Chevrolet di Alain Menu alla prima curva.

Menu si è poi classificato in terza posizione, finendo a mendo di due secondi da Porteiro, con un buon margine sulla Schnitzer Motorsport di Augusto Farfus autore di un ottimo recupero dall'ottavo posto in griglia.

Dietro di lui il compagno di squadra Jorg Muller, anche lui ottimo scalatore di posizioni: partito al 15^ posto, si è piazzato quinto.

Alle spalle di Muller troviamo la SEAT turbodiesel di Gabriele Tarquini che estende così il suo dominio nella classifica di campionato.

James Thompson si è aggiudicato il miglior risultato per la N.Technology Honda Accord Euro R con il settimo posto, tenendo a bada la SEAT di Yvan Muller, ottavo.

Il francese partirà in pole position in gara due, grazie alla griglia inversa.

ottobre_rosso
15-06-2008, 19.19.49
e in gara 2 si aggiudica un onorevole secondo posto, a soli 0.36" dal vincitore, Gabriele Tarquini.

Che dire: un weekend strepitoso per il nostro zanna bianca :act:

Thor
15-06-2008, 19.42.35
bravo Alex, in culo al destino!! (Y)

Doomboy
15-06-2008, 21.09.09
:act: :act: :act:

Xtefano
16-06-2008, 10.53.25
Grande Alex !!
Un altro caso in cui la volontà porta il fisico a traguardi per molti impensabili :act: :act:

Un esempio.



Byez

Stefano

RNicoletto
16-06-2008, 12.04.22
Grande Alex Zanardi! :cool:

ottobre_rosso
16-06-2008, 13.38.25
"Ieri dopo la pole ero sinceramente felice. Il "giro secco" ha un grande valore per un pilota, perché è lì che spesso si vede chi ne ha di più, chi è il più veloce. Considerando il livello del WTCC è stata una soddisfazione inaspettata, per cui stento ancora a capacitarmi di quello che è successo oggi. La vittoria in gara uno è un merito che va distribuito tra tutti gli uomini del Bmw Team Italy-Spain, che fin dai test di giovedì hanno fatto un lavoro eccellente. Non è falsa retorica: è stato un trionfo di tutta la squadra, compreso il mio compagno Felix Porteiro con il quale ho lavorato a lungo alla definizione dell´assetto sulla base di quanto avevamo fatto lo scorso anno. Sono convinto che questo successo rafforzerà ulteriormente il clima di grande fiducia all´interno del nostro team: la consapevolezza di poter contare su un pilota in grado di fare la differenza può essere una motivazione in più per tutta la squadra, così come essere il terminale di un gruppo eccezionale come il nostro mi spinge a dare il massimo in ogni volta che scendo in pista. E´ difficile descrivere le emozioni che sto provando in queste ore: non abbiamo vinto grazie all´inversione parziale della griglia di partenza o perché qualcuno davanti si è ritirato. Abbiamo vinto semplicemente perché oggi eravamo noi i più forti. E considerando il valore degli avversari, non possiamo che esserne estremamente fieri".

TyDany
17-06-2008, 00.44.02
Grande Zanna! :act:

ereieoty
09-08-2008, 23.03.00
bump up then lurk

----------------------------------------------------------------our wow power leveling and wow gold site:
buy wow power leveling (http://www.powerlevelingweb.com),wow power leveling (http://www.powerlevelingweb.com/wow-power-leveling-us.asp), cheap wow power leveling (http://www.xowow.com),wow power leveling (http://www.xowow.com/wow-powerleveling.asp),Cheap WoW Gold (http://www.gamelee.com)