PDA

Visualizza versione completa : Opera Browser 9.50


Robbi
13-06-2008, 08.32.56
http://www.cellularmagazine.it/blog/wp-content/uploads/2007/06/logo-opera.jpg



Mentre è ormai imminente il lancio di Firefox 3, Opera Software a sorpresa rilascia la versione definitiva del proprio browser web Opera 9.5.

Tra le novità, come sempre, una migliore gestione degli standard web e javascript, oltre a un codice ancora più snello e un supporto approfondito alla navigazione a pannelli o ai preferiti con un'anteprima rapida, per raggiungere istantaneamente i siti che visitate più spesso.

Opera 9.5 è gratuito ed è disponibile per il download (http://www.opera.com/download/get.pl?id=31381&thanks=true&sub=true) tramite il sito ufficiale di Opera Software.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25770)

RNicoletto
13-06-2008, 09.58.52
Certo che quelli di Opera si sono presi un rischio mica da poco. :o

Il 10 giugno hanno rilasciato la prima RC ed il 12 giugno la final era già online. :mm:

In pratica hanno saltato a pié pari la fase di testing massiva.

Sbavi
13-06-2008, 10.01.42
Scommettiamo che entro la fine di giugno uscirà la 9.51? :D

Gigi75
13-06-2008, 10.38.39
Certo che quelli di Opera si sono presi un rischio mica da poco. :o

Il 10 giugno hanno rilasciato la prima RC ed il 12 giugno la final era già online. :mm:

In pratica hanno saltato a pié pari la fase di testing massiva.

Però la beta rilasciata per un periodo molto lungo :)

Ciò che posso dire è che la beta sul mio pc era inutilizzabile perchè crashava ogni 2 minuti, mentre questa definitiva è perfettamente stabile :)

Gigi75
13-06-2008, 10.39.30
Scommettiamo che entro la fine di giugno uscirà la 9.51? :D

aspettando la 10.0 :D

RNicoletto
13-06-2008, 12.30.17
Però la beta rilasciata per un periodo molto lungo :)Questo, nel software deploy (oggi gergo "tecnico" :p), non è significativo. La fase beta e la fase di Release Candidate hanno scopi diversi; il fatto di allungare la prima non dovrebbe avere alcun impatto sulla durata della seconda. :o

leofelix
13-06-2008, 15.31.31
è innegabile che alla casa norvegese che produce Opera stanno facendo un gran lavoro.

Pur condividendo gli stessi legittimi dubbi di RNicoletto

pamu
13-06-2008, 16.23.53
Perche' invece di fare gli indovini o giocare all'oroscopo non lo scaricate e lo provate? Forse avreste piu' di un 50% di prenderci.
Io l'ho provato e, a parte l'orribile skin di default che ho sostituito subito, va veramente bene, naturalmente secondo me.
Una cosa su cui riflettere: quale altro browser, addirittura con lo stesso eseguibile, funziona e con queste prestazioni su Windows dal win95 (!!) in su?

Lunga vita e prosperita' (a tutti E a Opera)

SMH17
13-06-2008, 17.01.24
Fosse per me tutti i tempi di testing di tutti i software andrebbero prolungati e fatti più accuratamente, su Opera 9.50 ieri sera ho riscontrato un problema con il riconoscimento del plugin quicktime, in parole povere accade questo: il plugin viene correttamente caricato ma su alcune pagine con video in mp4(ad esempio) invece di partire lo streaming quicktime come dovrebbe succedere (e come succedeva prima), viene segnalato che il plugin non è presente malgrado in tutte le impostazioni risulta correttamente installato e le impostazioni MIME siano correttamente configurate, ho segnalato subito il problema al supporto di Opera(anche per vedere se era colpa di qualche configurazione del mio pc) e poco fà mi hanno risposto che effettivamente hanno avuto altre segnalazioni di problemi analoghi con questo rilascio e che provvederanno al più presto a risolvere la causa del problema.
E' da un pò di anni che quasi tutti i primi rilasci di qualsiasi software presentano bug talvolta abbastanza pesanti, mi domando.... come cavolo effettuano i test???? :wall:

Apparte questo comunque Opera resta sempre il migliore.

Diablos
13-06-2008, 21.24.36
avrei un problemino e vorrei capire se è colpa della mia configurazione (ho aggiornato la 9.27) o succede anche a voi:
se salvo un'immagine si apre il download manager

mi ricordo che anche in una versione vecchia me lo faceva ma poi non l'ha fatto più, ma non mi ricordo se ho cambiato qualcosa ho l'hanno corretto gli sviluppatori.

SMH17
13-06-2008, 22.07.08
Sforumando un pò ho scoperto che il bug che ho segnalato era conosciuto (http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=230258) sin dai tempi della prima versione beta della 9.50.

Come si fa a passare in release un browser senza prima correggere un bug di questa portata????

Stavolta è stata una vera caduta di stile di Opera Software (N)

semdig
14-06-2008, 01.44.44
A me ha funzionato per un po', ma ora non parte più!!!!

Appare una finestra di errore:

The exception unknown software exception (0xc0000409) occurred in the application at location 0x00000000.

Click on OK to terminate the program
Click on CANCEL to debug the program

SMH17
14-06-2008, 10.03.07
Opera 9.50 oltre ad avere il pesante bug sul riconoscimento plugin di Quicktime presenta spesso vari problemi di compatibilità se viene fatta l'installazione sulla precedente (in modo particolare se avevi creato un account di posta) ti conviene disinstallarla eliminare tutte le cartella di opera(non solo quellla in programmi) e reinstallarla,
se hai Vista i percorsi dove ci sono le altre cartelle sono:
C:\Users\TUONOMEUTENTE\AppData\Roaming
C:\Users\TUONOMEUTENTE\AppData\Local
Bada che non vengono mai eliminate tutte le cartelle di Opera dal disinstallatore pertanto se non le trovi cercale meglio.
Un'altra buona idea è effettuare un downgrade all'ottima versione 9.27 fino alla prossima release che si spera risolva tutti i problemi riscontrati

zybedo
14-06-2008, 13.11.16
Caduta di stile direi che è trppo poco :grrr: fa proprio cag..e
come lo faccio il downgrade?

SMH17
14-06-2008, 13.50.41
Disinstalli la nuova versione e reinstalli la vecchia.
In Internet dovresti riuscire a trovare facilmente l'installer della 9.27 nel caso l'avessi rimosso ormai dal computer.

Alfabeto
15-06-2008, 02.09.37
Ma come siamo ingenerosi.....

Ora capisco che possa essere fastdioso il problema al plugin di quicktime o una skin non troppo accattivante, ma nel complesso secondo me si viaggia decisamente bene.

Tra l'altro quicktime è da parecchio tempo uno dei software più pericolosi poichè presenta bug in modalità streaming se ricordo bene .... fino a poco tempo fa ogni 15 giorni apple ci metteva una pezza.... No ho ancora letto nulla sull'ultima versione 7.5 uscita pochi giorni fa.

Sono invece d'accordo con voi sul fatto che si potesse forse prolungare la fase di RC. Probabilmente l'imminente uscita di Firefox ha spinto Opera ad accelerare un po' i tempi, temendo di perdere quote di mercato.

Nel complesso comunque giudico molto positivamente questa nuova versione del browser al momento migliore in circolazione.

zybedo
15-06-2008, 12.00.01
OK....grazie
visto però che la cosa mi ha fatto proprio inca....ho fatto pulizia completa :)
per ora non reinstallo affatto. E poi la grafica :grrr: con i nuovi bruttissimi bottoni.
No, per ora faccio con altri browser.

zybedo
15-06-2008, 12.03.42
Ma come siamo ingenerosi.....

Ora capisco che possa essere fastdioso il problema al plugin di quicktime o una skin non troppo accattivante, ma nel complesso secondo me si viaggia decisamente bene.

Tra l'altro quicktime è da parecchio tempo uno dei software più pericolosi poichè presenta bug in modalità streaming se ricordo bene .... fino a poco tempo fa ogni 15 giorni apple ci metteva una pezza.... No ho ancora letto nulla sull'ultima versione 7.5 uscita pochi giorni fa.

Sono invece d'accordo con voi sul fatto che si potesse forse prolungare la fase di RC. Probabilmente l'imminente uscita di Firefox ha spinto Opera ad accelerare un po' i tempi, temendo di perdere quote di mercato.

Nel complesso comunque giudico molto positivamente questa nuova versione del browser al momento migliore in circolazione.


Sei sicoro di aver fatto l'aggiornamento alla 9.50? :D

;)

SMH17
15-06-2008, 12.54.37
Ma come siamo ingenerosi.....

Ora capisco che possa essere fastdioso il problema al plugin di quicktime o una skin non troppo accattivante, ma nel complesso secondo me si viaggia decisamente bene.

Tra l'altro quicktime è da parecchio tempo uno dei software più pericolosi poichè presenta bug in modalità streaming se ricordo bene .... fino a poco tempo fa ogni 15 giorni apple ci metteva una pezza.... No ho ancora letto nulla sull'ultima versione 7.5 uscita pochi giorni fa.

Sono invece d'accordo con voi sul fatto che si potesse forse prolungare la fase di RC. Probabilmente l'imminente uscita di Firefox ha spinto Opera ad accelerare un po' i tempi, temendo di perdere quote di mercato.

Nel complesso comunque giudico molto positivamente questa nuova versione del browser al momento migliore in circolazione.

Io sono stato e sono un estimatore di Opera ma non è ammissibile che venga messo in release un browser pur sapendo che il plugin Quicktime che è in assoluto tra i più importanti non può essere utilizzato correttamente, la sicurezza di Quicktime non ha niente a che vedere col fatto che il browser debba supportarlo inoltre la versione di Quicktime utilizzata non ha niente a che vedere con il bug(io ho la 7.5 ad esempio).
Quello che hanno fatto a Opera software con questa release è illogico(tanto più con il rilascio imminente della versione 3 del suo principale concorrente.)
La 9.27 andava benone, che necessità c'era di affrettarsi a lanciare una 9.50 così incasinata?
Uso Opera fin dalle sua prime versioni(anche nelle sue versioni mobili) è mai era capitato un rilascio così problematico.

Max_ita
15-06-2008, 13.17.24
Beh ma gli sviluppatori di Opera non sono così numerosi quanto quelli di Firefox quindi è comprensibile tale differenza nella segnalazione e correzione dei bug. La fretta va invece giustificata nelle esigenze di mercato che purtroppo vanno comunque considerate.

SMH17
15-06-2008, 13.59.24
Beh ma gli sviluppatori di Opera non sono così numerosi quanto quelli di Firefox quindi è comprensibile tale differenza nella segnalazione e correzione dei bug. La fretta va invece giustificata nelle esigenze di mercato che purtroppo vanno comunque considerate.

Non serve un intera comunità a risolvere un bug di questo tipo comunque gli sviluppatori di Opera Software sono abbastanza numerosi.
A che servono le beta se si trovano i bug e non vengono corretti prima del rilascio??
Non sono mica costretti a passare i software subito in release, se vengono riscontrati problemi il rilascio va rimandato fino a quando non si arriva a una versione esente perlomeno dai bug più gravi.

Visita il sito della Opera community(è in inglese) e vedrai quante lamentele ha causato la fretta del rilascio.
Non credo che dal punto di vista della pubblicità l'immagine di Opera ne abbia gioito.

Max_ita
15-06-2008, 14.01.08
Probabilmente lo hanno corretto male pensando di averlo sistemato e si sono sbagliati, può succedere.

SMH17
15-06-2008, 14.03.32
Probabilmente lo hanno corretto male pensando di averlo sistemato e si sono sbagliati, può succedere.

Non è stato proprio corretto, non è che sia stato corretto male ed è stato trovato nella prima beta.
L'aggiornamento dalla 9.27 alla 9.50 ha procurato molti più svantaggi che vantaggi per gli utenti.

Max_ita
15-06-2008, 14.05.45
Non è stato proprio corretto, non è che sia stato corretto male ed è stato trovato nella prima beta.
L'aggiornamento dalla 9.27 alla 9.50 ha procurato molti più svantaggi che vantaggi per gli utenti.

Non ho modo di verificarlo, ma non vedo la cosa così catastrofica se basta un'altra release di correzione... anche firefox 2 ha sofferto di gravi vulnerabilità di sicurezza presenti anche nelle versioni precedenti ma non ha ricevuto le stesse critiche. Basta che ha una miriade di estensioni e gli si può perdonare tutto.

E riprendendo il discorso di prima, i bug possono essere tanti che uno può pure essere sfuggito... cosa c'è di male in ciò?
In più bisogna anche pensare alla concorrenza e al marketing, non credere che sia tutto in funzione delle caratteristiche del prodotto.

Le comunità servono eccome per la risoluzione dei bug, certo che sì, non contano solo gli sviluppatori.

Aquax
15-06-2008, 14.23.24
Io sto usando Opera 9.50 su Ubuntu, ovviamente con skin Ubuntu perchè anche a me non piaceva tanto quella di default. Devo dire che è Veloce come sempre nel caricare le pagine.
Riguardo al Salvataggio delle immagini anche a me si apre il Download Manager.
Per il plugin di QuickTime invece non ho ancora provato.

SMH17
15-06-2008, 14.47.00
Non ho modo di verificarlo, ma non vedo la cosa così catastrofica se basta un'altra release di correzione... anche firefox 2 ha sofferto di gravi vulnerabilità di sicurezza presenti anche nelle versioni precedenti ma non ha ricevuto le stesse critiche. Basta che ha una miriade di estensioni e gli si può perdonare tutto.

E riprendendo il discorso di prima, i bug possono essere tanti che uno può pure essere sfuggito... cosa c'è di male in ciò?
In più bisogna anche pensare alla concorrenza e al marketing, non credere che sia tutto in funzione delle caratteristiche del prodotto.

C'è di male che il bug non è sfuggito affatto, quello come una buona quantità di altri bug (anche se comunque di minore entità).
Vai sul forum ufficiale di Opera community e vedrai che ho ragione, pur sapendo dell'esistenza del bug la vesione 9.50 e arrivata al rilascio come se niente fosse e addirittura in anticipo rispetto alle date previste inizialmente.
Adesso io non sono un esperto di marketing ma mi sai spiegare cosa ha guadagnato Opera Software (apparte un finimondo di pubblicità negativa) facendo in questo modo???

Max_ita
15-06-2008, 14.52.15
C'è di male che il bug non è sfuggito affatto.
Vai sul forum ufficiale di Opera community e vedrai che ho ragione, pur sapendo dell'esistenza del bug la vesione 9.50 e arrivata al rilascio come se niente fosse e addirittura in anticipo rispetto alle date previste inizialmente.
Adesso io non sono un esperto di marketing ma mi sai spiegare cosa ha guadagnato Opera Software apparte un finimondo di pubblicità negativa facendo in questo modo???

Non dico che non hai ragione, ma quelle che per te sono cose inspiegabili è la realtà di tutti i giorni... le scelte di mercato non vanno sempre per il verso giusto, un software non può essere esente da bug, e su opera non c'è una comunità così numerosa e presente, altrimenti il bug sarebbe stato sollevato ripetutamente prima del rilascio.

Firefox 3 sicuramente è superiore per via dell'attenzione sempre crescente che esercita presso le sue comunità. Non basta avere tanti sviluppatori.

SMH17
15-06-2008, 14.56.46
su opera non c'è una comunità così numerosa e presente, altrimenti la segnalazione del bug sarebbe pervenuta prima del rilascio.


Forse saro io che mi spiego male ma il punto come ho detto più volte è che: la segnalazione è avvenuta molto PRIMA DEL RILASCIO (addirittura nella prima beta)

Sul fatto che firefox 3 sia superiore a Opera non sono affatto d'accordo.

Max_ita
15-06-2008, 14.58.02
Forse saro io che mi spego male ma il punto è proprio questo: la segnalazione è avvenuta molto PRIMA DEL RILASCIO



Il discorso non cambia, il bug sarebbe stato sollevato sicuramente prima del rilascio finale se la comunità di opera fosse veramente attiva... è questo secondo me il maggior problema.

In una comunità più vasta come firefox il bug si è notato subito perchè si è data maggiore importanza...

Ora oltre Firefox e IE c'è anche Safari, è sempre più dura per Opera.

SMH17
15-06-2008, 15.11.26
Il discorso non cambia, il bug sarebbe stato sollevato sicuramente prima del rilascio finale se la comunità di opera fosse veramente attiva... è questo secondo me il maggior problema.

Questo non centra un bel niente, secondo il tuo discorso le versioni beta non hanno senso...tanto se poi pur trovando i difetti, rilasci il software(o addirittura come in questo caso lo anticipi) senza eliminare difetti gravi che vanno a inficiare la qualità del prodotto...
Opera Software malgrado quello che credi tu non è una società con dieci quindici sviluppatori, se c'è stato questo problema qualcuno ai vertici deve avere sbagliato i calcoli non prestando la dovuta attenzione ai problemi di questa versione.
Il ciclo di rilascio del browser prima di questo svarione era stato più che buono offrendo sempre software stabilissimi e con bug impercettibili.

Max_ita
15-06-2008, 15.15.28
Questo non centra un bel niente, secondo il tuo discorso le versioni beta non hanno senso...tanto se poi pur trovando i difetti, rilasci il software(o addirittura come in questo caso lo anticipi) senza eliminare difetti gravi che vanno a inficiare la qualità del prodotto...
Opera Software malgrado quello che credi tu non è una società con dieci quindici sviluppatori, se c'è stato questo problema qualcuno ai vertici deve avere sbagliato i calcoli non prestando la dovuta attenzione ai problemi di questa versione.
Il ciclo di rilascio del browser prima di questo svarione era stato più che buono offrendo sempre software stabilissimi e con bug impercettibili.

Mettiamola così, secondo me avere tanti sviluppatori non compensa l'attenzione che può esercitare un prodotto come Firefox e che secondo me si rende sempre più necessaria per la stabilità dello stesso.

Opera soffrirà parecchio.

Alfabeto
15-06-2008, 18.39.11
Ma che palle....

Ok Opera 9.50 ha alcuni bug ed è stato rilasciato prima che venissero completamente risolti.

Tutti vorremmo software esente da bug e funzionante su qualunque computer già dal primo rilascio.... ma é un sogno!

D'altra parte Opera software non credo possa trarre molto beneficio da un software perfetto ma che ha una quota di mercato ridicola. La concorrenza si fa sempre più agguerrita e molte persone installano software più per sentito dire o per fama, piuttosto che per le effettive prestazioni.

Gli affezionati di Opera, che conoscono il browser, sopporteranno questo piccolo fastidio in attesa delle correzioni che non tarderanno ad arrivare, mentre se opera riesce ad accaparrarsi un po' di consensi puntando su un software ricco di funzionalità interessanti, tutti ne trarremo beneficio....

Più mercato -- > più investimenti --> più sviluppatori --> più alpha/beta tester --> software migliore --> più utenti .....

E scusate lo sfogo.....

Orione
15-06-2008, 19.31.55
Ma che palle....

Ok Opera 9.50 ha alcuni bug ed è stato rilasciato prima che venissero completamente risolti.

Tutti vorremmo software esente da bug e funzionante su qualunque computer già dal primo rilascio.... ma é un sogno!

D'altra parte Opera software non credo possa trarre molto beneficio da un software perfetto ma che ha una quota di mercato ridicola. La concorrenza si fa sempre più agguerrita e molte persone installano software più per sentito dire o per fama, piuttosto che per le effettive prestazioni.

Gli affezionati di Opera, che conoscono il browser, sopporteranno questo piccolo fastidio in attesa delle correzioni che non tarderanno ad arrivare, mentre se opera riesce ad accaparrarsi un po' di consensi puntando su un software ricco di funzionalità interessanti, tutti ne trarremo beneficio....

Più mercato -- > più investimenti --> più sviluppatori --> più alpha/beta tester --> software migliore --> più utenti .....

E scusate lo sfogo.....

:act:

Mi piace talmente tanto, questo browser, che gli perdono volentieri i pochi difettucci che ha.

UG0_BOSS
15-06-2008, 21.26.22
Che poi bisogna vedere quanti sono effettivamente colpiti dal bug. Io non ho avuto alcun problema all'aggiornamento :o

Diablos
15-06-2008, 22.50.17
scusate se mi ripeto:
quando salvate le foto, vi si attiva il download manager di opera?

UG0_BOSS
15-06-2008, 23.09.01
quando salvate le foto, vi si attiva il download manager di opera?

Sì, si attiva in background

rizieri
15-06-2008, 23.33.26
Sì, si attiva in background

spettacolare non c'è che dire.... :devil:

xvaita
15-06-2008, 23.53.58
sicuramente è stato rilasciato un po' prematuramente, ma per me resta il migliore nelle cose che mi interessano come la gestione dell' IMAP di gmail, degli rss, del blocco adware, nella velocità... adesso nella 9.50 c'è anche la sincronizzazione dei preferiti che prima mancava.
insomma, qualche pecca gliela posso perdonare ;)

SMH17
16-06-2008, 00.39.01
Che poi bisogna vedere quanti sono effettivamente colpiti dal bug. Io non ho avuto alcun problema all'aggiornamento :o
dal bug di quicktime non si può sfuggire, è causato dalle modifiche effettuate al download manager solo su poche estensioni lo streaming funziona. Non è che mi piaccia criticare il mio browser preferito ma è un vero peccato che un rilascio tanto atteso e ricco di novità si presenti allo scontro con firefox 3 con una spalla lussata(perdonatemi la metafora), ad esempio mi è capitato di leggere su più di un forum di gente che non ha mai usato opera incuriosita da questo nuovo rilascio l'ha installato sul pc e dopo vari problemi l'ha disinstallato proprio, questo non giova proprio e non rende onore a un browser che è stato pressoché impeccabile nei precedenti rilasci (e che a mio parere è superiore alla concorrenza da più punti di vista.) PS sto scrivendo questo messaggio dal mio cellulare usando opera mini 4.1 un altro gioiellino della casa norvegese

UG0_BOSS
16-06-2008, 02.36.42
spettacolare non c'è che dire.... :devil:

È un comportamento particolare effettivamente... nelle ultime versioni lo avevano tolto; non so se il reinserimento è dovuto a qualche errore di programmazione (mi auguro di no :inn:) oppure se è voluto (a chi da fastidio un tab?).

dal bug di quicktime non si può sfuggire, è causato dalle modifiche effettuate al download manager solo su poche estensioni lo streaming funziona.
Quello che intendevo io è: bisogna vedere quanti usano quicktime. Magari si è deciso di sorvolare su questo bug difficile da risolvere per evitare di allungare la fase beta di un programma già maturo negli altri componenti.

falcone
16-06-2008, 12.07.28
Segnalo un altro bug: non riesco in alcun modo a importare un certificato per l' home banking, cosa che nelle versioni precedenti non mi è mai capitato.

Gigi75
16-06-2008, 12.12.45
scusate se mi ripeto:
quando salvate le foto, vi si attiva il download manager di opera?

certo. perchè? non dovrebbe?

Diablos
16-06-2008, 21.38.06
beh, in nessun browser si apre il download manager per le immagini

Gigi75
16-06-2008, 22.44.43
non saprei, uso opera da così tanto tempo che mi è naturale, oltre che comodo :)

Orione
17-06-2008, 10.51.14
La versione USB è comodissima e, se non mi inganno, perfino più veloce.

UG0_BOSS
17-06-2008, 12.53.58
È tostissimo anche il client di posta, Opera Mail... non ne ho ancora trovati di simili :cool:

Orione
17-06-2008, 13.18.39
È tostissimo anche il client di posta, Opera Mail... non ne ho ancora trovati di simili :cool:

L'ho attivato ieri sera, ma non mi ci sono trovato bene, non so, i menu mi sembrano un pò complicati, nascosti uno dentro l'altro, le icone poco riconoscibili a prima vista, troppo simile al browser...Forse è solo questione di tempo, riproverò, perchè mi attira l'idea dell'integrazione nel browser...
Intanto sono tornato a Thunderbird.