PDA

Visualizza versione completa : Plextor 8/4/32 e blocchi

Zeratul
20-06-2001, 19.10.55
ciao a tutti
purtroppo sempre piu frequentemente (non sempre) registro il seguente problema col masterizzatore: mentre sta tranquillamente scrivento si blocca tutto e la scittura ovviamente fallisce, il programma di masterizzazione si blocca e a volte (quasi sempre) devo anche riavviare manualmente windows.

le ho provate tutte: ho aggiornato il firmware passando da 1.07 a 1.09 ma la situazione sembrava anche peggiore e son tornato alla 1.07; ho provato vari programmi, prima usavo solo nero, ora ho provato con Clone CD con lo stesso identico risultato.

Le ASPI sono aggiornate e non so che altro fare. mi è venuto in mente di provare ad aggiornare i driver IDE del chipset intel 440 bx, ma essendo una cosa che non ho mai fatto volevo sapere se ha senso farla pre questo problema.

inoltre altro problema è che Clone CD non mi da la possibilità di spuntare la casella della simulazione quindi di prove non ne posso proprio fare. perche cio accade? il mio masterizz supporta appieno la simulazione ma clone la ignora totalmente. avete qualche idea per questa questione??

grazie a tutti per qualsiasi suggerimento. siete l'ultima via prima di far intervenire la garanzia

bodyzen
20-06-2001, 19.25.14
Ciao Zeratul.
Dicci qualcosa in piu' sulla tua configurazione hardware e sui canali su cui lavorano le periferiche. In piu' sii il piu' preciso possibile circa QUANDOti succede che la scrittura fallisce e cosa stai masterizzando in quel momento. Vedrai che una mano te la diamo volentieri. :)

Zeratul
20-06-2001, 19.40.16
ok grazie

allora ho collegato HD e cd rom nello stesso canale mentre masterizzatore nell'altro da solo (pero non ricordo quale in master/slave e primario/secondario perche non l'ho fatto io ma credo fosse importante sapere il fatto che il mast è da solo)

non faccio MAI copie al volo e la cosa succede solo scrivendo dati da creazione cd rom iso (questo con nero)oppure nella copia cd dati con CLone cd (la copia cd dati con nero va bene)

che altro dirti non so, la cosa strana è che non ottengo errori ma semplicemente si blocca

bodyzen
20-06-2001, 19.53.33
Allora, i collegamenti vanno bene.
1. L'HD è ben deframmentato?
2. Hai notato se il buffer di masterizzazione scende vicino allo zero?
3. Mentre masterizzi c' qualcosa che lavora in background?

;)

fabionapoli
20-06-2001, 20.05.50
Posso aiutare anch'io?;)
La Temperatura della cpu la conosci?

Zeratul
20-06-2001, 20.07.21
1 HD piu che deframmentato perche ho formattato tutto, installato solo SO e altri programmi basilari ed il software di masterizzazione e provato subito a fare cd

2 i buffer non si muovono, o meglio, scende quello di masterizzazione a zero ma dopo che il masterizzatore si è bloccato, cioè come conseguenza

3 niente in background, tutte le risorse solo per fare il cd

vorrei aggiungere che con clone cd mi è capitata una volta sola perchè l'ho usato una volta sola e mi è andata male. vorrei riprovare per avere riscontri, magari a 4X invece di 8X, ma come ho scritto nel primo post non mi fa fare la simulazione (PS hai idea del perche??)
con nero invece ho notato che capita QUASI esclusivamente scrivendo a 8X, a 4 mi pare una volta sola

Zeratul
20-06-2001, 20.14.07
no, non la posso sapere, ne da bios ne da altri software

fabionapoli
20-06-2001, 20.53.17
Quella del blocco per elevata temperatura della cpu è una vaga ipotesi, che però è già sfumata leggendo le tue ultime novità.
Per quanto attiene la simulazione con clone, se non erro, non è possibile effettuarla con tutti i masterizzatori. :)

Zeratul
20-06-2001, 21.02.41
gia
c'è scritto questo infatti
ma secondo me si riferisce al fatto che alcuni mast non la supportano
il mio invece la supporta pienamente con tutti i programmi e non capisco perche no con clone

cmq: che ne dite dell'aggiornamento driver IDE?

fabionapoli
20-06-2001, 21.10.04
Quello fa sempre bene.:)

Zeratul
20-06-2001, 23.04.59
non è che qualcuno sa dirmi il link da dove prenderli per il chipset 440 bx? non li trovo proprio
grazie

bodyzen
21-06-2001, 18.56.16
Ma vuoi aggiornare il chipset? Lascia stare!
Mi vien voglia di prendere la macchina e raggiungerti per vedere che cavolo ha il tuo pc! Diamine, stiamo parlando di un Plextor, mica di una robetta da niente!
Appena posso mi rileggero' tutti i tuoi Thredas e vedremo di capirci qualcosa di piu'! Ciao. ;)

Zeratul
21-06-2001, 22.32.24
grazie sei mlto disponibile!!

PS: quando parti? io son di padova!!!

la cosa che mi fa incacchiare di piu è che non succede sempre ma a volte e proprio semza spiegazioni, tanto che all'inizio pensavo fosse windows (ho riformattato allo scopo)

restando sul generico, 8X in scrittura e 4 mega di buffer dovrebbero garatire stabilità nella masterizzazione da HD senza immagine? perche ho notato che con copia cd, e quindi la scrittura da immagine il tutto è lineare a 8X, invece creazione cd rom iso da file nel HD si presenta piuttosto "ballerina". questo lo dico perche pensavo fosse una possibile causa dei blocchi, che accadono soprattutto quando faccio questo tipo di cd. mi interesserebbero impressioni ed esperienze di altri, visto che è il primo e l'unico masterizzatore della mia vita.
L'HD è un Seagate da 8 giga DMA 33 a 5400 RPM, che non è proprio uno dei piu veloci

grazie ancora a tutti
ciao

fabionapoli
22-06-2001, 00.12.54
Aspetta, aspetta!
Mi pare che tu abbia Nero come prg di masterizzazione o sbaglio?
Se è cosi fai questo test:
1) Avvia Nero
2) Clicca col mouse su "file" e vai alla voce "preferenze"
3)Seleziona la voce "Cache"
4)Quindi clicca su "prova la velocità di tutti i driver" avendo cura di selezionare il driver c preventivamente.
5) Fammi sapere la velocità di trasferimento dati.
6) Quanti Gb sono ancora liberi nel tuo hdd?
A presto:):):)

Zeratul
22-06-2001, 12.51.08
ho un hd da 8 giga cosi partizionato
C: 6 giga totali 3 occupati e tre liberi, velocita rilevata da nero 13.388 K/s

D: 2 giga, occupati 1.5 liberi 0.5, velocità 9.5 K/s

fabionapoli
22-06-2001, 21.37.20
Effettivamente la velocità di trasferimento dati è un pò bassa.
Comunque vai nuovamente in Nero alla voce cache e modifica la voce "spazio minimo su disco" da 16 a 64Mb, poi alla voce buffer seleziona la voce, "configurazione manuale" portandolo da 33Mb a 66Mb.
Prova a fare una masterizzazione e dimmi come va.:)

Zeratul
26-06-2001, 21.56.20
allora ti aggiorno
ho portato la prima modifica da 16 a 64 mega
per quanto riguarda la seconda non era a 33 ma di default a 20; l'ho portata a 62 mega perchè nero 5.0.48 mi dice che posso impostare un valore da 1 a 63 (che pirla sto nero, c è scritto di immettere un valore di almeno il 40% della memoria fisica; io ho 128 mega....comuque da 64 a 62 credo non cambi molto)

il risultato? in questo giorni ho fatto una botta, ma proprio una botta di cd, e non me ne ha cannato uno.
non so se i blocchi derivino direttamente dalla modifica del buffer, ma una cosa è certa: visibilmente la masterizzazione è molto piu stabile, sento meno swappare l'HD e tutto fila liscio.
in effetti il tutto si bloccava quando il buffer altalenava troppo ed in questo modo spero di avere risolto il problema in modo.....diciamo indiretto.

altra cosa che non penso sia una coincidenza: precedentemente avevo fatto un solo cd con clone 2.8 e mi si era bloccato. questa versione di clone ha 1.5 mega di buffer preimpostato e mi ricordo che in effetti il processo di scrittura era molto instabile quanto a buffer e dopo un po mi si è bloccato.
poi ho usato clone 3.0, l'ultimo, che ha 11.5 mega come preimpostazione buffer, ho fatto una simulazione a 8X e una scrittura a 4X ed il tutto era perfettamente stabile anche a 8X.

quindi la conclusione è che non so se ho risolto il problema, ma sicuramente ho diminuito SENSIBILMENTE la possibilità che ricapitino ancora i blocchi.
PS so che non sono l'unico ad avere registrato questi comportamenti col plextor, ho letto vari interventi in altri forum, staremo a vedere....

comuqnue grazie per la tua assistenza costante
ora mi sento decisamente piu sicuro

PS come mai dopo l'aumento di buffer e cache il buffer dopo che ha finito il cd si svuota molto piu lentamente?

Zeratul
26-06-2001, 21.58.38
altra cosa che ho fatto è stata quella di attivare il DMA dell HD dal pannello di controllo di windows, visto che non posso far niente da bios, ma non credo cio abbia influito molto visto che non noto nessun miglioramento generale delle prestazioni del HD

fabionapoli
26-06-2001, 22.20.37
Tuttosommato per ora mi pare che la sia situazione sia leggermente migliorata, questo è già un discreto risultato, pertanto possiamo rimetterci al lavoro per migliorare le condizioni generali del sistema.
A tale scopo mi dici marca e mod di mobo ed hdd?

A presto.:)

Zeratul
26-06-2001, 22.27.06
il coputer è un Acer Aspire, quindi MB acer con bios acer

HD è Seagate 8 giga dma 33 a 5400 RPM

The Saint
30-06-2001, 13.50.49
Originally posted by Zeratul
altra cosa che ho fatto è stata quella di attivare il DMA dell HD dal pannello di controllo di windows, visto che non posso far niente da bios, ma non credo cio abbia influito molto visto che non noto nessun miglioramento generale delle prestazioni del HD
Ad "occhio" non lo noti... ma io credo invece che sia stata proprio questa modifica a migliorare le cose! ;)

Con il DMA attivato, la CPU durante le operazioni dell'hard-disk è meno utilizzata e quindi + libera di eseguire altri comandi.

Zeratul
01-07-2001, 18.38.07
spero

in affetti la cosa così avrebbe una logica visto che i problemi mi capitavano quasi ed esclusivamente quando facevo cd dati da file nel HD e non quando facevo copie da immagini

credo infatti che nel primo caso l' HD sia molto piu utilizzato ed "impegnato", si sente del resto girare con molta piu foga quando si fanno questo tipo di cd rispetto alla masterizzazione di 1 solo file da 650 mega