PDA

Visualizza versione completa : Pc continua a riavviarsi

luca2
04-06-2008, 16.02.25
Ciao
Ho montato un masterizzatore su un pc abbastanza vecchio (quindi con cavo ide) ma che non mi ha dato quasi mai problemi. Il fatto è che appena l'ho accesso il pc non termina la fase di boot e si riavvia ogni volta.

Cosa può essere successo.
Forse ho toccato qualcosa?

Grazie

cippico
04-06-2008, 18.38.04
controlla bene i cavi...
hai settato bene i jumper?

ciaooo

luca2
04-06-2008, 21.27.25
controlla bene i cavi...
hai settato bene i jumper?

ciaooo

In merito ai jumper non ci ho mai capito niente. A cosa servono esattamente?
Dove sono sulla scheda? Mi potresti dare delle informazioni in merito in linea di massima? Se poi conosci una guida meglio ancora.

In ogni caso penso che sia l'alimentatore. Non ce la fa a reggere un secondo lettore cd rom...sai è vecchiotto.

Grazie

EffOfSii
04-06-2008, 22.13.35
x i jumper..... l' hard-disk viene collegato sullo stesso cavo ide che collega il masterizzatore? se così fosse e dando per scontato che il tuo HD su cui è installato windows è settato in Master il tuo masterizzatore lo devi configurare in SLAVE....praticamente prendendo in mano il masterizzatore e guardando dietro dove connetti il cavo ide e l alimentatore dovresti trovarti un "pezzettino di plastica" (il jumper) che unisci 2 ponticelli...ora devi controllare se serigrafato o stampato su un etichetta vi è lo skema della configurazione ad esempio............

I - I - I
I - I - I
Master - Cable select - Slave

una volta ke trovi queste indicazioni devi togliere il jumper da (per esempio) master e metterlo sui piedini che indicano Slave....

Se invece HD e Masterizzatore sono su due cavi ide separati il problema difficilmente è quello dei jumper anke se ti conviene kmq settare il masterizzatore (se si trova su un cavo ide separato da quello dell HD) su Master....................ciao!

luca2
04-06-2008, 22.50.15
x i jumper..... l' hard-disk viene collegato sullo stesso cavo ide che collega il masterizzatore? se così fosse e dando per scontato che il tuo HD su cui è installato windows è settato in Master il tuo masterizzatore lo devi configurare in SLAVE....praticamente prendendo in mano il masterizzatore e guardando dietro dove connetti il cavo ide e l alimentatore dovresti trovarti un "pezzettino di plastica" (il jumper) che unisci 2 ponticelli...ora devi controllare se serigrafato o stampato su un etichetta vi è lo skema della configurazione ad esempio............

I - I - I
I - I - I
Master - Cable select - Slave

una volta ke trovi queste indicazioni devi togliere il jumper da (per esempio) master e metterlo sui piedini che indicano Slave....

Se invece HD e Masterizzatore sono su due cavi ide separati il problema difficilmente è quello dei jumper anke se ti conviene kmq settare il masterizzatore (se si trova su un cavo ide separato da quello dell HD) su Master....................ciao!

ahhh scusami dormivo ,che testa!!. I jump delle periferiche IDE li conosco benissimo ne avrò installate una cinquantina fra cd, dvd, masterizzatori e HD su vari pc.
No qui nessun problema pensavo che ti riferissi a jump simili sulla scheda madre che non ho mai utilizzato.

ciao

Cacciavite
04-06-2008, 23.14.46
Ma se lo stacchi riparte regolarmente?!?

Silence
05-06-2008, 00.05.16
Siccome il pc si riavvia automaticamente, con molta probabilità sei in presenza della classica schermata blu di windows, che non compare perchè, sempre su windows è impostato il riavvio automatico in caso di errore. Se così fosse prova ad avviare il pc in provvisoria, se si avvia, tasto destro su risorse del computer-proprietà-avanzate-avvio e ripristino-impostazioni.
Togli la spunta su riavvia automaticamente e riavvia il pc.
Se è come dovrebbe essere, stavolta il pc invece di riavviarsi tirerà fuori una bella schermata blu di errore.
Fa una foto e postala, dal messaggio si potrebbe risalire alla causa (ram, disco,scheda video,ecc).

Il fatto che ti è capitato col mettere il mast potrebbe essere casuale.

Fai sapere :)

cippico
05-06-2008, 09.19.26
sarebbe da fare una prova con un altra periferica...masterizzatore o lettore cd...

ciaooo

luca2
05-06-2008, 15.09.49
se stacco il masterizzatore va bene.

Non posso cambiare nessuna impostazione perchè ad avviare windows il pc non ci arriva nemmeno .Si riavvia a 3/4 secondi dal "riavvio"..riesco appena ad entrare nel BIOS.
Ciao