PDA

Visualizza versione completa : reset router ma poi?


luca2
31-05-2008, 23.14.08
Ciao

Un amico mi ha detto che non riesce più a navigare con il suo pc collegato ad un router wireless (penso quello fornito dalla telecom anche se ho dimenticato di chiederglielo) .

Io ho pensato ad un'intrusione visto che la rete non è protetta e quindi proponevo di resettare il router (così mi hanno suggerito)

Io ho risolto un sacco di problemi (la ragione per la quale l'amico si è rivolto a me)su pc connessi ad internet con i normali modem adsl ma non ho mai avuto a che fare con un router wireless..confesso la mia ignoranza in materia
Posto che sia dovuto al router il problema e non a un virus o che so io (non ho ancora dato un'occhiata al pc). Potresti indicarmi come si riconfigura un router wiFi dopo averlo resettato e come proteggerlo per bene?
Capisco che la domanda è abbastanza generica ma non vorrei andare a casa sua senza sapere nemmeno "dove mettere le mani"..diciamo

Il procedimento è lo stesso con tutti i i tipi di router e indifferentemente dal provider (telecom, libero, tele 2 ecc)

Grazie

LoryOne
03-06-2008, 21.04.04
No, il discorso non è poi così complesso.
Ci sono delle analogie e delle novità.
Ti troverai davanti al SSID che può essere considerato come una sorta di dominio. Tutti i PC con lo stesso SSID potranno accedere al router, un po come tutti i PC che appartengono ad un dominio sono sotto il controllo del PDC.
In una rete wired esistono richieste broadcast, multicast,unicast. La rete wireless non fa differenza.
In una rete wired esistono password di accesso alle risorse così come in una rete wireless esistono password di autenticazione all'accesso alla rete WiFi. Ti troverai davanti ad algoritmi di cifratura con chiave WEP/WPA/WPA2.
Di sicuro, dovrai un po studiarti le sezione dedicata al WiFi sul router che vorrai configurare, ma vedrai che è tutto semplice, basta capire che la tecnologia evolve ma il metodo non cambia :)

LoryOne
03-06-2008, 21.13.07
Ti do un consiglio furbo:
Collegati in rete a più di un sito qualunque di produttori di router con tecnologia wireless. Scaricati il manuale d'uso e leggilo. Spesso, oltre all'interfaccia di settings, trovi anche la spiegazione delle terminolgie.
E' un buon inizio ...

LoryOne
03-06-2008, 21.23.32
Io ho pensato ad un'intrusione visto che la rete non è protetta e quindi proponevo di resettare il router (così mi hanno suggerito)

Se sei convinto che qualcuno abbia manomesso la configurazione del router fai bene, ma ricordati di modificare per prima cosa le credenziali di accesso al router dopo il reset.
Rifacendomi al post precedente, mi sembra in parte doveroso ed in parte ovvio che il consiglio dato altro non sia che il metodo più utilizzato dai lamer per venire a conoscenza delle impostazioni di default di alcune marche di router per poi ... beh, lamerate