PDA

Visualizza versione completa : Quale sostituto per Avast?

exion
30-05-2008, 11.37.50
Ne ho davvero le palle piene di Avast! :mad:

E' dall'inizio dell'anno che ogni volta che esce una nuova variante di un virus MSN o di un bagle, mi ritrovo a passare ore a disinfettare PC di amici e parenti su cui Avast ha fatto clamorosamente cilecca.

E stamattina pure il mio! :mad:

Ne arrivo all'amara conclusione che Avast non è più all'altezza delle infezioni moderne e che uno tra i più apprezzati AV degli ultimi anni è diventato semplicemente spazzature.

Mi consigliate un AV simile ad Avast ma che funzioni?

Grazie per i vs suggerimenti :)

Doomboy
30-05-2008, 14.07.50
Proprio tu mi vai a sbagliare sezione, Exion?

Ti sposto in quella di pertinenza.

leofelix
30-05-2008, 14.45.42
io installerei senza indugio AVIRA antivirus PREMIUM 8.1 (c'è una promozione ancora valida per ottenere la licenza gratuita per 6 mesi http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=134179) o Avira Antivirus P.E free 8.1

http://www.free-av.de/en/download/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html

oppure approfitterei di questa offerta per avere gratis per un anno in licenza il Computer Associates Antivirus 2008 in Italiano

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=133046

Però va detto che se io avessi amici o parenti che continuano a scaricare da programmi p2p di tutto senza passare i file all'antivirus aggiornato e non li controllano per esempio anche su www.virustotal.com visto che le varianti di Bagle sono in costante aumento Bagle: un worm che attacca gli antivirus - megalab.it (R)[/URL] ) oppure cliccano su tutti i messaggi spam che arrivano via msn, certo in buona fede , o installano programmi che sembrano utili per migliorare in apparenza Windows Live Messenger come il Messenger Skinner, analisi di un trojan - megalab.it (R)[/URL] , dopo averli più volte edotti in merito, invece che continuare a consigliar loro sempre le stesse cose alla fine farei come ho fatto proprio oggi con quello che probabilmente è il mio miglior amico... gli ho scritto inviandogli il link per la promozione ancora valida per ottenere in licenza gratuita l'Acronis True Image 8 personal edition
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=133503

e poi di andare a... ehm comprarsi il Kaspersky Antivirus 7.0 che anche al super mercato sotto casa si trova in offerta in licenza per due postazioni a 39 euro :devil:

exion
30-05-2008, 15.46.00
Proprio tu mi vai a sbagliare sezione, Exion?

Ti sposto in quella di pertinenza.

http://www.labrigue.net/exion/diff.gif

Oops.... Distrazione. Tutte le mie scuse. Giuro che non me sono assolutamente accorto :timid:

exion
30-05-2008, 15.51.14
E Avira con i Rootkit come si comporta?

Perché in definitiva il problema è quello. I metodi di infezioni sono vari, non è solo un problema di gente che scarica qualunque roba. In particolare quel fottutissimo messaggio in MSN "Lool cosa fare tua foto qui" (che in francese è purtroppo tradotto meglio) ne ha fregati più d'uno.

Quello che mi sono beccato io stamattina sì, è interamente colpa mia. Però Avast ha fatto cilecca, c'è poco da fare. Se ho un Antivirus sul mio PC mi aspetto che blocchi i virus e che mi scarichi dalla responsabilità di verificare a mano ogni singolo file che faccio entrare sul PC.

Se non lo fa, allora tanto vale che risparmio delle risorse di sistema e che torno a fare come qualche anno fa: niente antivirus e diffidenza massima su ogni cosa. Ma non è questo il mio scopo oggi.

shadowDK
30-05-2008, 15.54.41
è dotato di una funzione di ricerca rootkit (di default credo sia disabililta, per attivarla basta mettere la spunta nell'apposita seszione di configurazione...che è molto semplice e intuitiva) eseguibile come operazione antecedente la scansione virus...ma sicuramente leo saprà dire qualcosa di più sull'efficacia di tale scansione!

leofelix
30-05-2008, 18.10.34
E Avira con i Rootkit come si comporta?

bene direi,
se nella scansione del sistema includi anche la ricerca rootkit quest'ultima sarà più veloce ma meno efficiente.
Se invece la selezioni a parte attraverso il modulo stesso antirookit incluso la scansione sarà meno veloce ma molto più precisa.

E questo modulo è presente anche nella versione gratuita.
Inoltre considera che AVIRA ha frequenti aggiornamenti, anche 5 o 6 al giorno di media.
E la ricerca euristica dovrebbe fare il resto, considerando anche la versione PREMIUM ha anche un modulo antispyware incluso piuttosto potente (e che nella versione free purtroppo è assente)

Se non lo fa, allora tanto vale che risparmio delle risorse di sistema e che torno a fare come qualche anno fa: niente antivirus e diffidenza massima su ogni cosa. Ma non è questo il mio scopo oggi.

Oddio, certo agendo come utente con privilegi al minimo invece che come amministratore, le possibilità di contrarre malware diminuiscono, non posso darti torto.
"Mai accettare caramelle da uno sconosciuto" si dice.. con somma disperazione dell'associazione dentisti:-)

exion
31-05-2008, 11.01.06
Il virus che mi sta dando problemi è TR.DLDR.BAGLE.QU

Sto facendo la scansione da un sistema pulito (Il sistema infetto è Win XP su Sata 0, sto facendo le scansioni da Vista su Sata 1)

Avast > NIENTE! Un virus vecchio di 3 mesi... Non trova NULLA! Non me ne capacito.

BitDefender online >> ha trovato una decina di file collegati al virus, li ha rimossi, alla seconda scansione "Sistema pulito"

Ma siccome non mi fido ho fatto una passata con Avira.

Avira Antivir Personal: altri 92 file infetti da Bagle.qu trovati!!!

Ma cavolo stanno dando i numeri??? Allucinante. Non pensavo sarei mai un giorno arrivato a proferire una bestemmia simile, ma sto seriamente pensando di comprarmi un odiato Mac! :wall:

leofelix
01-06-2008, 01.19.44
ahi, hai contratto delle varianti di Bagle?
l'Untore ne rilascia versioni nuove continuamente, appena viene trovato il sistema per disinfettarlo, addirittura, da quanto ne so, informa anche la redazione di megalab.it attraverso il loro forum.
Visto che crazy.cat, ste_95 e alcuni altri si prodigano per aiutare con mezzi efficienti ed efficaci per aiutare coloro che ne sono rimasti colpiti.

Ecco una Guida - megalab.it (R) (http://www.megalab.it/articoli.php?id=948) in merito