PDA

Visualizza versione completa : connessione internet bizzarra


fantaman
29-05-2008, 18.31.47
Ciao a tutti.
Abito in un paese sfi... sfortunato in cui e' da poco presente un'unica opzione a banda larga, che avviene tramite radiofrequenze. In sostanza ho un'antenna sul tetto che "guarda" una loro antenna. Dalla mia antenna esce un cavo ethernet a cui e' collegato il mio computer.
La connessione va alla sua giusta velocita', ma accade spesso che essa scenda intorno ai 30 kb/s in download di media. So che puo' essere "normale" che i provider facciano operazioni di diminuzione forzata della banda in talune circostanze. Ma a me puo' capitare a qualsiasi orario, anche nella notte di un giorno festivo.
Ora come ora ho anche un hub ethernet a cui sono collegati contemporaneamente desktop e portatile, e se uno dei due rallenta in download, attivo il download dall'altro e la velocita' e' perfetta (i ruoli dei computer sono intercambiabili).
Quindi in sostanza mi succede che da un momento all'altro un computer rallenta in download, mentre l'altro che sfrutta la stessa connessione internet va veloce. E ho notato che questo accade spesso dopo un po' di navigazione, mentre se predispongo in download anche 20 gb di roba senza poi navigare in internet ho la sicurezza che la velocita' sara' praticamente massima e costante. (presumo che navigando un po' in internet con entrambi i computer, scenderei a 30 kb/s con tutti)
Tutto cio' in Windows XP.
Non so se si e' capito il problema, io non riesco a raccapezzarmi! Com'e' possibile che uno stesso collegamento ad internet possa andare sia lento che veloce al tempo stesso? Che verifiche posso fare?

P.S. mi sono dimenticato di dire che se spengo e riaccendo il computer tutto torna normale.

Danil-ho
29-05-2008, 19.31.44
Non vorrei sbagliarmi ma siamo nella sezione sbagliata, mi pare piu' una domanda da " Internet e Reti locali"
Domanda: in quanti siete ad utilizzare la stessa antenna del tuo provider ?

Gergio
29-05-2008, 19.34.37
Non vorrei sbagliarmi ma siamo nella sezione sbagliata, mi pare piu' una domanda da " Internet e Reti locali"(Y) :)

fantaman
29-05-2008, 20.09.05
ooops :timid: :D

Alhazred
29-05-2008, 20.52.46
Usi programmi tipo emule?
In caso affermativo è probabile che tu abbia impostato un numero eccessivo di connessioni contemporanee e che i tuoi computer non riescano a gestirle. I tuoi PC (come qualsiasi PC) riescono a gestirne senza problemi un certo numero, ma nel momento in cui tale soglia viene superata, la connessione inizia a funzionare male.

fantaman
29-05-2008, 22.17.48
No il mulo non riesco ad usarlo, per scaricare uso soprattutto rapidshare e flashget da siti http e ftp.
E il problema si manifesta anche e soprattutto se non sto scaricando niente, ma solo navigando (ok, magari apro dieci finestre di explorer contemporaneamente, ma non credo sia un problema...).

Danil-ho
30-05-2008, 09.47.09
Ricordatevi che quando "affidate" i vosti pacchetti ethernet ad una connessione wireless, non esistono solo le problematiche software !
Gia' quanto tutto funziona bene, l'antenna del provider con tutta probabilita' "sente" i pacchetti di tutti gli utenti, mentre gli utenti non si "sentono" tra di loro, e questo e' piu' che sufficiente a generare una gran bella serie di collisioni.
Poi, un segnale a radiofrequenza a 2.4 Ghz di potenza "esageratamente" bassa come quello generato da access point e schede di rete wireless, e' soggetto anche ad interferenze di vario genere, e dopo aver dato la colpa alla parte software del sistema ed averle tentate tutte, bisognerebbe anche essere certi che la parte hardware funzioni a dovere.
Che tipo di antenne sono utilizzate ?
Tu hai una parabola, una direttiva, una collineare, uno stiletto, un dipolo .....
Se l'antenna e' direttiva, e' puntata correttamente ?
Hai per caso un vicino di casa che ha un formo a microonde mezzo arrugginito ?
C'e' li vicino qualche traliccio con sopra una marea di antenne ?
Insomma ... qualche info hardware supplementare !

Ciao

Alhazred
30-05-2008, 16.11.02
Tutto corretto, ma il fatto che riavviare il PC gli fa risolvere la situazione però mi farebbe pensare che questi problemi non riguardano il suo caso.

Danil-ho
30-05-2008, 16.45.48
Se il link wireless e' disturbato o magari trafficato, potrebbe darsi che alla partenza venga "negoziata" una connessione veloce, poi, con l'uso e le collisioni, la velocita' di trasferimento venga ridotta.
Magari parte a 54 per poi scendere drasticamente !
Un bel reset generale riporta il tutto a 54 ma dopo un po' di traffico e di retry ... si scende.
Non conosco l'802.11b/g e non so come si comporta, ma di sicuro piu' aumenta la velocita' di trasferimento piu' le condizioni diventano critiche.
Credo sia un po' come con i vecchi modem analogici, si partiva forte, ma se la linea telefonica era disturbata, addio 57K !

Doomboy
30-05-2008, 17.26.03
Le connessioni su ponte radio sono soggette anche a degradazione causa agenti atmosferici, come un elevato tasso d'umidità dell'aria, eccessiva temperatura (alta o bassa), oltre che a disturbi elettromagnetici dati da fonti che si sovrappongono, anche solo in parte, al segnale principale.

Putroppo è un tipo di anomalia difficile da ottimizzare, essendo variabile è difficile anche da rilevare con precisione. Queste cose dovrebbero avertele dette prima che sottoscrivessi un contratto.

Doomboy
30-05-2008, 17.27.25
Comunque, hai provato a cambiare la modalità duplex della tua scheda di rete?

Doomboy
30-05-2008, 17.28.35
Ricordatevi che quando "affidate" i vosti pacchetti ethernet ad una connessione wireless, non esistono solo le problematiche software !
Gia' quanto tutto funziona bene, l'antenna del provider con tutta probabilita' "sente" i pacchetti di tutti gli utenti, mentre gli utenti non si "sentono" tra di loro, e questo e' piu' che sufficiente a generare una gran bella serie di collisioni.
Poi, un segnale a radiofrequenza a 2.4 Ghz di potenza "esageratamente" bassa come quello generato da access point e schede di rete wireless, e' soggetto anche ad interferenze di vario genere, e dopo aver dato la colpa alla parte software del sistema ed averle tentate tutte, bisognerebbe anche essere certi che la parte hardware funzioni a dovere.
Che tipo di antenne sono utilizzate ?
Tu hai una parabola, una direttiva, una collineare, uno stiletto, un dipolo .....
Se l'antenna e' direttiva, e' puntata correttamente ?
Hai per caso un vicino di casa che ha un formo a microonde mezzo arrugginito ?
C'e' li vicino qualche traliccio con sopra una marea di antenne ?
Insomma ... qualche info hardware supplementare !

Ciao

Quello che scrivi sarebbe tutto perfetto se non fosse che qui si parla di un ponte radio e non di una connessione wifi. Lo scenario è molto diverso, le frequenze utilizzate sono molto più alte e la modalità di trasmissione è differente.

Danil-ho
30-05-2008, 18.54.18
Quello che scrivi sarebbe tutto perfetto se non fosse che qui si parla di un ponte radio e non di una connessione wifi. Lo scenario è molto diverso, le frequenze utilizzate sono molto più alte e la modalità di trasmissione è differente.

OK, siamo piu' un alto di 2.4 Ghz, bene, escludiamo il forno a microonde arrugginito del vicino.
(escludiamo anche che abbiano usato dell'RG58 per collegare le antenne)

Dici che lo scenario e' diverso, non credo poi cosi' tanto.
Non so a che frequenza trasmettano questi ponti radio, ma piu' si sale e piu' i problemi aumentano !
Stiamo quindi parlando di ponti radio e non di connessioni wifi, ma sempre di RF si tratta, e la RF e' una brutta bestia !

Se il problema e' software, prima o poi lo si risolve, ma se il problema e sulla tratta radio, che i segnali siano di schede wifi o che siano di ponti radio, non c'e' differenza, occorre migliorare il guadano dell'antenna per avere piu' segnale.

A che frequenza lavorano questi ponti ???
Sono sotto i 18 Ghz o ancora piu' in su !?!?

In giro si trovano parecchie antenne per i 2.4 Ghz ma se questi ponti sono piu' in alto, non servono !

Beh, aspettiamo che Fantaman ci dia qualche info supplementare, magari una foto delle antenne !!

LoryOne
30-05-2008, 19.50.43
fantaman, fantaman incredibile sei tu, sei il terroooore di tutti i criminaaaali
fantaman, fantaman, la bacchetta s' alzerà e più magggica del magggico sarààààà. :D

Pardon ... vecchi ricordi di una sigla di un cartone TV.

fantman. prova a mantenere solo il protocollo TCP/IP ed elimina del tutto il QoS. Prova, poi dicci se cambia qualcosa.

fantaman
30-05-2008, 20.30.03
Per i vari motivi che ho descritto, non credo che sia un problema hardware, ma tutto puo' essere.
Come giustificare il fatto che in teoria posso scaricare 3 terabyte di fila di roba senza problemi e velocemente (magari impostando una bella coda di file su flashget), ma se mi azzardo a navigare intensamente un quarto d'ora tra finestre di explorer (o firefox) poi si inchioda a circa 30 kb/sec?

Ah, una nota in piu': con Ubuntu vado sempre e solo a 30 kb/sec! Tanto per complicare le cose :) (o magari semplificarle per chi conosce protocolli di default dei due s.o., boh).

Cmq provo a modificare le impostazioni come suggerito, poi vi so dire.

Grazie :)

fantaman
30-05-2008, 21.42.23
Sta cosa di cambiare l'impostazione duplex (prima era auto e ora ho messo full 100mbps) pare aver rinvigorito la connessione "stanca" senza bisogno di riavviare il compluter :) :D Sperem.
Per scaramanzia non canto ancora vittoria. Continuero' a testare. Domani mattina navigo su internet come un matto e provo a farlo sclerare, vediamo se ci riesco ancora :D :jump:

Edit: prima di uscire faccio in tempo a postare la foto che ho fatto oggi pomeriggio. Riesco solo a fotografarla di culo. Magari se non si capisce, una eventuale foto di faccia la faccio piu' avanti ad un'altra antenna uguale qua intorno.
http://img181.imageshack.us/img181/49/antennaku3.jpg (http://imageshack.us)

Buon week end