PDA

Visualizza versione completa : Evitare che Vista cancelli l'MBR al suo avvio


balubeto
28-05-2008, 11.06.48
CIAO

Facendo un sistema Dual-Boot con Vista-Linux mettendo il boot manager GRUB2 nel MBR, ho notato che, la prima volta che Vista Ultimate a 64bit parte dal menu` di GRUB2, tale S/O verifica se la partizione e` di boot o no e se non lo e`, mette il flag di boot a questa partizione e cancella il contenuto dell'MBR. Quindi, quando faccio ripartire Vista, compare la scritta 'Grub Loader' e basta - ossia, non compare piu` il menu` di scelta dei S/O di GRUB2. Quindi, come devo fare a ripristrinare definitivamente Grub2 nel MBR in modo che Vista non disturba piu`?

GRAZIE

CIAO

Uso GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit e Windows Vista Ultimate a 64 bit.

borgata
28-05-2008, 12.55.24
dovresti poter ripristinare grub con il CD di linux.

balubeto
28-05-2008, 18.07.19
dovresti poter ripristinare grub con il CD di linux.

e come si fa a fare cio` sapendo che il mio notebook non sopporta le CD-Live con le interfacce grafiche?

GRAZIE

CIAO

borgata
28-05-2008, 19.00.32
Sicuro non supporti interfacce grafiche? Capisco qualche problema di riconoscimento driver, ma per esempio già l'ultima ubuntu è molto migliorata da questo punto di vista. Altrimenti c'è la versione alternate, che avvia su tutti i pc.

Non avendo avuto di recente sottomando il CD di debian, posso solo suggerirti di chiedere nel forum di supporto: è un'operazione banale, magari ti basta una ricerca nel loro forum, se non trovi nulla chiedi, ti risponderanno in un attimo.