PDA

Visualizza versione completa : Pc cambia bot di avvio

primoair
27-05-2008, 20.18.59
ho un pc con windows XP SP2 installato su un hd sata ed un hd eide per salvare i dati. oggi dopo averlo spento e riacceso dopo circa due ore mi compare una scritta che mi dice "bot cd failled inserire un disco e premere invio". dopo vari tentativi ho inserito il cd di windows ed ho cercato di fare il ripristino ma ho notato che riconosceva solo il disco "D". sono allora entrato nel setup ed ho notato che aveva come disco prioritario di partenza il disco eide. ho messo come prioritario il sata ho salvato, ho riavviato ed il pc ha caricato il sistema operativo normalmente. Ho provato a riaccenderlo ed è successa la medesima cosa: tiene come disco prioritario di partenza il disco "D" eide. cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie

borgata
28-05-2008, 01.24.41
Modifica qualche altra impostazione del bios, e vedi se la mantiene.
In caso contrario, mi sa che la batteria tampone è da cambiare.

AMIGA
28-05-2008, 01.36.28
Modifica qualche altra impostazione del bios, e vedi se la mantiene.
In caso contrario, mi sa che la batteria tampone è da cambiare.

Non credo altrimenti guardando data ed ora,si sarebbe accorto di avere problemi alla batteria.
Credo invece che non salvi il bios,perchè lui sbagli qualcosa,oppure che ci sia una sorta di protezione scrittura.

borgata
28-05-2008, 08.49.22
Per l'ora non ha specificato, ed è facile non accorgersene.
Comunque aspettiamo un resoconto, così ci facciamo un'idea più chiara.

primoair
28-05-2008, 09.06.08
l'ora è giusta. il pc ha 10 mesi di vita.comunque stamattina l'ho acceso e sembra che tutto funzioni. l'ho spento e riacceso e funziona. Cosa può essere successo?

ariella
28-05-2008, 09.18.38
ciao sono nuova e ciò che devo chiedere non centra nulla nulla con questa discussione cmq vediamo s emi potete aiutare.
ho un pc medion 2000 md 95150 ho sostituito il disco interno e purtroppo ho potuto installare un pò tutti i driver meno quello che mi permette di collegarmi ad internet senza fili.Cè qualcuno che mi può aiutare? dirmi ev dove andare a cercare?
grazie e buona gionnata. Ariella

borgata
28-05-2008, 11.53.02
Apri una nuova discussione, con un titolo appropriato e tag del sistema operativo (vedi topic in rilievo sui tag), sarà più facile avere risposte. :)

AMIGA
28-05-2008, 13.09.48
l'ora è giusta. il pc ha 10 mesi di vita.comunque stamattina l'ho acceso e sembra che tutto funzioni. l'ho spento e riacceso e funziona. Cosa può essere successo?
Ho credevi di aver sbagliato,oppure il Bios si autoconfigura dopo un reset a freddo.

primoair
28-05-2008, 14.18.20
per ora sembra funzionare.

primoair
28-05-2008, 17.51.33
Mistero: da ieri l'ho spento e riacceso circa 10 volte ed ha sempre funzionato. Oggi l'ho spento pressapoco alla stessa ora di ieri e riacceso alla stessa ora di ieri ed il problema si è ripresentato.

primoair
29-05-2008, 13.24.01
allego la schermata che appare all'accensione

primoair
30-05-2008, 11.53.30
Stamattina sono andato da chi mi ha assemblato il pc e mi ha detto che è un difetto della mia scheda madre (se nè accorto dopo avermela venduta) che non tiene più in memoria il boot. mi ha aggiornato il bios che riporta come aggiornamento la seguente dicitura "Fixed Quick Power on self test function abnormality". All'accensione tutto normale. lo porto a casa lo accendo e succede la stessa cosa di prima allora entro nel bios e rimetto come prioritario il disco sata e da allora il pc non funziona più: certe volte si blocca alla schermata dei pallini blu di windows, certe volte alla schermata azzurra con la scritta windowsXP, certe volte carica il desktop e poi si blocca tutto. Ho rimesso allora il bios che avevo prima e succede che devo scegliere il disco di partenza ma poi almeno il pc funziona. Il tecnico mi dice che devo cambiare la scheda madre.

borgata
30-05-2008, 12.17.47
Si, a questo punto pare proprio un difetto.
Dal momento che la cosa non è debilitante, ti direi di resistere fino al prossimo upgrade del pc.

Se riporti qui la tua configurazione hardware potrei consigliarti se può valere o meno la pena di cambiare il pc, per lo meno nelle sue compomenti principali (MB, CPU, RAM ed eventualmente Scheda Video).

primoair
30-05-2008, 13.59.54
il pc ha 10 mesi. cambiando la scheda madre (vuole mettere la ASUS P5K-E WiFi) mi ha detto che non è necessario formattare ma basta fare console di ripristino. Per vedere la mia configurazione cosa devo fare?

borgata
30-05-2008, 14.21.05
Nulla.. se puoi montare una P5K, allora il pc è moderno, non ha senso attendere, ma soprattutto se parli di 10 mesi di vita è ancora in garanzia, quindi cambia la scheda al volo ;)
PS: che la scheda sia come al tua o migliore, come la garanzia prevede!

primoair
30-05-2008, 18.00.00
grazie

primoair
02-06-2008, 15.25.17
Ho scritto alla abit esponendo il problema e questa è la risposta che ho ricevuto; non mastico l'inglese qualcuno può tradurre?
P.S.: è da venerdì (quando ho reinstallato il vecchio bios) che il pc si avvia normalmente (per ora)

AMIGA
02-06-2008, 15.37.17
Ho scritto alla abit esponendo il problema e questa è la risposta che ho ricevuto; non mastico l'inglese qualcuno può tradurre?
P.S.: è da venerdì (quando ho reinstallato il vecchio bios) che il pc si avvia normalmente (per ora)

Prova a tradurlo da:
http://www.carloneworld.it/Download_Traduttore_Google_Translate.htm