Visualizza versione completa : disattivare active desktop su XP
Dave90DM
23-05-2008, 21.47.19
ciao a tutti sono nuovo e ancora inesperto di pc
ho un problema...per sbaglio poco tempo fa installai l'active desktop...non l'avessi mai fatto...ora non ho nessuna icona sul desktop, facendo clik 2 volte su un qualsiasi punto dello schermo mi si apre il menù start, non mi funziona più niente se non internet (non funziona msn, risorse del computer, pannello di controllo, documenti, ecc...dice che non li trova o non esistono).
ora vorrei sapere come faccio a toglierlo e ritornare come prima???
posso avere il cd di installazione di windows Xp al massimo...che sia l'unia soluzione che mi rimane? grazie in anticipo ciao!
leofelix
23-05-2008, 22.51.16
benvenuto nel forum,
allora vai su start>impostazioni>pannello di controllo>schermo
vai su proprietà e disattiva l'active desktop:)
http://www.computerhope.com/issues/ch000593.htm
Ma questa cosa da quando si verifica?
Delle volte la causa dello schermo svanito è da imputare alla infezione da alcune forme di malware chiamate anche "Rogue utilities" (come dei finti antipyware che si installano spesso a insaputa dell'utente limitandosi a informare che il sistema sarebbe infetto e per rimuovere le infezioni che in realtà installano proprio questi programmi chiedono anche di pagare)
Dave90DM
23-05-2008, 22.56.32
benvenuto nel forum,
allora vai su start>impostazioni>pannello di controllo>schermo
vai su proprietà e disattiva l'active desktop:)
http://www.computerhope.com/issues/ch000593.htm
Ma questa cosa da quando si verifica?
Delle volte la causa dello schermo svanito è da imputare alla infezione da alcune forme di malware chiamate anche "Rogue utilities" (come dei finti antipyware che si installano spesso a insaputa dell'utente limitandosi a informare che il sistema sarebbe infetto e per rimuovere le infezioni che in realtà installano proprio questi programmi chiedono anche di pagare)
non c'è impostazioni...ho windows XP professional...e poi non mi fa entrare in pannello di controllo...
leofelix
23-05-2008, 23.53.00
non c'è impostazioni...ho windows XP professional...e poi non mi fa entrare in pannello di controllo...
riesci a cliccare col pulsante destro del mouse sul desktop e a vedere un menu a tendina che appare?
Da lì puoi fare la stessa cosa.
Se invece queste funzioni sono disattivate allora qualcosa non va.
In questo caso prova a fare delle scansioni con
Malwarebytes RogueRemover free che trovi qui
http://fileforum.betanews.com/detail/1167150912/1
e anche con
MalwareBytes' Antimalware 1.1.2
http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/25532/malwarebytes-anti-malware-1.12/
Altrimenti ci sono altre soluzioni se hai contratto la minaccia che sospetto
leofelix
24-05-2008, 00.38.20
se non riesci a risolvere con quei software, prova col Navilog
http://www.steven.altervista.org/files/tools1.html
N.B non pensare male vedendo che si chiama "Ilmafioso" quello che ha sviluppato questo tool, è uno strumento gratuito specifico per la rimozione di rogue utilities come certe che fanno letteralmente svanire e rendere inutilizzabile il desktop
AMIGA
24-05-2008, 01.43.40
Nel pannello di controllo ci puoi andare così:
- Start
- Esegui
- Digiti Appwiz.cpl
Dave90DM
24-05-2008, 08.55.43
Nel pannello di controllo ci puoi andare così:
- Start
- Esegui
- Digiti Appwiz.cpl
già provato...mi manda a installazione applicazioni e lì ho già cercato in lungo e in largo senza trovare la minima traccia di active desktop
Dave90DM
24-05-2008, 09.01.19
riesci a cliccare col pulsante destro del mouse sul desktop e a vedere un menu a tendina che appare?
Da lì puoi fare la stessa cosa.
Se invece queste funzioni sono disattivate allora qualcosa non va.
In questo caso prova a fare delle scansioni con
Malwarebytes RogueRemover free che trovi qui
http://fileforum.betanews.com/detail/1167150912/1
e anche con
MalwareBytes' Antimalware 1.1.2
http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/25532/malwarebytes-anti-malware-1.12/
Altrimenti ci sono altre soluzioni se hai contratto la minaccia che sospetto
l'ho appena scaricato e installato...mi ha trovato un errore che ora riscrivo
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\[3F2BBC05-40DF-11...
e va avanti...gli ho detto di rimuoverlo ma si è bloccato il programma...provo con l'altro e se non va scarico il tool del mafioso
Dave90DM
24-05-2008, 12.59.45
col programma del mafioso ero riuscito a toglierlo...una volta fatta l'analisi e la pulitura automatica ho dovuto riavviare come chiede il pc...quando si è riacceso andava ma mi diceva k l'active desktop era stato tolto e potevo rimetterlo...allora ho provato a mettere uno sfondo del desktop nel tentativo di togliere quella scritta...ma mi si è bloccato il pc...allora ho chiamato il task e ho spento il computer...quando si è riacceso... :crying: ...di nuovo come prima...ma che devo fare ancora??? ormai sono disperato
Dave90DM
24-05-2008, 22.07.38
nessuno sa dirmi niente? credete che risolvo il problema reinstallando windows? ora ho l'xp professional...installerei l'home edition...perdo i dati che ho nell'hard disk? ma soprattutto risolverei il problema??
adssda
24-05-2008, 22.20.46
Perchè vuoi passare a xp Home se hai xp professional?
Vuoi passare da una maserati ad una fiat?
Misteri dell'informatica e degli utenti.....
Dave90DM
24-05-2008, 23.00.58
Perchè vuoi passare a xp Home se hai xp professional?
Vuoi passare da una maserati ad una fiat?
Misteri dell'informatica e degli utenti.....
perchè a portata di mano c'ho solo l'home edition
adssda
24-05-2008, 23.44.39
Ma come fai ad installare l'home se hai installato XP, non puoi usare un seriale per XP pro con un'altra versione.
AMIGA
25-05-2008, 03.18.23
perchè a portata di mano c'ho solo l'home edition
Lascia stare Home,tieniti XP Pro.
Se vuoi un sistema per accedere al PC in maniera exnovo,con registro azzerato ed utenti eliminati,ti spiego come fare.
Chiaramente non perderai nulla dei vecchi utenti,i programmi stand-alone funzioneranno senza problemi,per i dati dei vecchi utenti basta andarli a prendere da :\Documents and Settings\nome utente etc...
Per far funzionare i programmi che non vanno,basta rinstallarli di sopra.
Allora la procedura è questa:
Usa un CD avviabile tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/index.htm),vai a questo percorso :\WINDOWS\system32\config sposta il contenuto altrove.
Ripulita la cartella config ti sposti in questo percorso :\WINDOWS\repair ,prendi tutto il contenuto è lo copi nella cartella di sistema svuotata prima :\WINDOWS\system32\config.
fatto questo riavvia il PC è ti ritroverai un XP vergine come al primo avvio.
Se ti manca qualche driver,basta farli cercare,saranno trovati automaticamente senza alcun problema.
Dave90DM
25-05-2008, 09.06.49
Se vuoi un sistema per accedere al PC in maniera exnovo,con registro azzerato ed utenti eliminati,ti spiego come fare.
Chiaramente non perderai nulla dei vecchi utenti,i programmi stand-alone funzioneranno senza problemi,per i dati dei vecchi utenti basta andarli a prendere da :\Documents and Settings\nome utente etc...
Usa un CD avviabile tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/index.htm),vai a questo percorso :\WINDOWS\system32\config sposta il contenuto altrove.
Ripulita la cartella config ti sposti in questo percorso :\WINDOWS\repair ,prendi tutto il contenuto è lo copi nella cartella di sistema svuotata prima :\WINDOWS\system32\config.
Se ti manca qualche driver,basta farli cercare,saranno trovati automaticamente senza alcun problema.
ascolta...magari lo so che è una cavolata ma a me basta che il pc ritorni funzionante fino luglio perchè dopo lo devo cambiare e ora mi risulterebbe difficile e poco conveniente cambiarlo...dimmi solo se con l'home edition torna a posto...solo questo mi serve sapere...tanto col pc nuovo rimetto il professional molto probabilmente (non penso di mettere vista)
leofelix
25-05-2008, 09.49.05
l'ho appena scaricato e installato...mi ha trovato un errore che ora riscrivo
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\[3F2BBC05-40DF-11...
e va avanti...gli ho detto di rimuoverlo ma si è bloccato il programma...provo con l'altro e se non va scarico il tool del mafioso
te lo ha segnalato come malware?
Se sì con che nome lo ha chiamato?
leofelix
25-05-2008, 09.51.58
col programma del mafioso ero riuscito a toglierlo...una volta fatta l'analisi e la pulitura automatica ho dovuto riavviare come chiede il pc...quando si è riacceso andava ma mi diceva k l'active desktop era stato tolto e potevo rimetterlo...allora ho provato a mettere uno sfondo del desktop nel tentativo di togliere quella scritta...ma mi si è bloccato il pc...allora ho chiamato il task e ho spento il computer...quando si è riacceso... :crying: ...di nuovo come prima...ma che devo fare ancora??? ormai sono disperato
ma come ti viene segnalata una infezione relativa l'active desktop e tu sei andato a rimettere uno sfondo magari collegato proprio alla infezione?
Dimmi che non è vero, dimmi che stamattina in realtà sto ancora dormendo e questo è solo un sogno, ti prego :wall:
leofelix
25-05-2008, 09.54.24
ascolta...magari lo so che è una cavolata ma a me basta che il pc ritorni funzionante fino luglio perchè dopo lo devo cambiare e ora mi risulterebbe difficile e poco conveniente cambiarlo...dimmi solo se con l'home edition torna a posto...solo questo mi serve sapere...tanto col pc nuovo rimetto il professional molto probabilmente (non penso di mettere vista)
a questo punto la soluzione che ti ha fornito AMIGA è la migliore e come vedi è spiegato tutto in modo molto chiaro e semplice.
Non ha senso installare XP home in un sistema dove prima era installato XP pro
Dave90DM
25-05-2008, 21.15.06
adesso voglio sapere solo se installando l'home risolvo il problema...rispondete solo a questo per il momento per favore
leofelix
26-05-2008, 05.04.19
adesso voglio sapere solo se installando l'home risolvo il problema...rispondete solo a questo per il momento per favore
dovresti formattare per installare XP Home in un sistema dove è già installato XP PRO, con la conseguente perdita dei dati, a meno che tu non abbia fatto un back up almeno dei dati sensibili.
Potresti anche tentare creando una partizione e installare XP home in quella partizione, ma non mi sembra una buona idea: potrebbero essere rimaste delle infezioni così come il problema potrebbe risiedere in un problema relativo l'hw o i driver della scheda grafica ad esempio. E quindi il problema si ripresenterebbe egualmente.
Non puoi installare XP home su XP pro, così come non puoi installare una qualsiasi versione di XP OEM (di cui hai una sola licenza intendo e che hai già installato in una macchina ) in qualsiasi computer tu voglia.
Dave90DM
26-05-2008, 15.29.18
dovresti formattare per installare XP Home in un sistema dove è già installato XP PRO, con la conseguente perdita dei dati, a meno che tu non abbia fatto un back up almeno dei dati sensibili.
Potresti anche tentare creando una partizione e installare XP home in quella partizione, ma non mi sembra una buona idea: potrebbero essere rimaste delle infezioni così come il problema potrebbe risiedere in un problema relativo l'hw o i driver della scheda grafica ad esempio. E quindi il problema si ripresenterebbe egualmente.
Non puoi installare XP home su XP pro, così come non puoi installare una qualsiasi versione di XP OEM (di cui hai una sola licenza intendo e che hai già installato in una macchina ) in qualsiasi computer tu voglia.
capito...allora adesso mi tocca cambiare il pc...grazie a tutti dell'aiuto e della disponibilità..
alla prossima!!!
borgata
26-05-2008, 17.59.16
cambiare pc mi pare un po' esagerato...
AMIGA
26-05-2008, 18.31.40
Come ti ha detto leofelix,non puoi installare un sistema meno svilluppato,su uno più sviluppato,si potrebbero creare dei conflitti,oltre a mantenere i virus al loro posto.
Per installare l'Home,devi prima "pulizzari" l'hardisk (lo dico in dialetto) forse fà più presa.
Vogliamo solo farti capire che l'unico modo per installare l'Home è quello di formattare,recuperando prima i dati sensibili.
Dave90DM
09-06-2008, 21.31.42
ne ho scaricati già 2 o 3...ce ne fosse uno che è andato...uno non partiva nemmeno...l'altro non me lo installava del tutto...adesso provo il terzo...ma ognivolta sono 220 e passa mega... :grrr: :inkaz:
Dave90DM
09-06-2008, 22.08.10
nulla...nemmeno il terzo funzionava...qualche altro programam simile o un link SICURO li conoscete?
Dave90DM
10-06-2008, 12.54.07
nessuno? :crying:
AMIGA
10-06-2008, 13.51.07
nessuno? :crying:
Che cosa non ha funzionato ? UBCD4Win !
Creare il CD con UBCD4Win è facilissimo basta solo un CD di WinXPSp2,creare una ISO e masterizzarla.
Dave90DM
10-06-2008, 14.10.57
oltre a non aver capitoq uasi un'acca di quello che hai scritto :wall: e poi non ho il cd che hai detto tu...e qua non posso masterizzare niente visto che i programmi non vanno...
Dave90DM
10-06-2008, 14.13.03
Che cosa non ha funzionato ? UBCD4Win !
Creare il CD con UBCD4Win è facilissimo basta solo un CD di WinXPSp2,creare una ISO e masterizzarla.
ah comunque mi sono dmenticato di dire che UBCD4Win non va... l'ho installato ma dice che non trova l'exe... :inkaz:
AMIGA
10-06-2008, 14.14.57
ah comunque mi sono dmenticato di dire che UBCD4Win non va... l'ho installato ma dice che non trova l'exe... :inkaz:
Sicuramente dipende dal tuo PC,fallo su un'altra macchina.
Dave90DM
10-06-2008, 14.18.20
oltre a non aver capitoq uasi un'acca di quello che hai scritto :wall: e poi non ho il cd che hai detto tu...e qua non posso masterizzare niente visto che i programmi non vanno...
mi correggo...nero va! però il cd che hai detto non ce l'ho...
uno mi ha consigliato di usare sennò una distribuzione live di linux...ma cos'è? :mm:
Aquax
10-06-2008, 14.20.37
Non hai una penna usb??? O te la fai prestare da un tuo amico??? così ci copi sopra i documenti che vuoi salvare e ti installi questo HOME EDITION a cui tieni tanto.
Dave90DM
10-06-2008, 14.21.39
Non hai una penna usb??? O te la fai prestare da un tuo amico??? così ci copi sopra i documenti che vuoi salvare e ti installi questo HOME EDITION a cui tieni tanto.
non ce l'ho più l'home edition e comunque non aveva il codice di installazione :grrr:
Aquax
10-06-2008, 14.22.30
mi correggo...nero va! però il cd che hai detto non ce l'ho...
uno mi ha consigliato di usare sennò una distribuzione live di linux...ma cos'è?
Mi pare di capire che non la risolviamo entro il 2008 questa cosa... :devil:
Ma non avevi detto qualche messaggio fa che HAI il cd di WINDOWS XP HOME ???? :mm:
Aggiornamento: Non riesci a farti prestare il cd da un tuo amico??? Ti serve solamente il cd, senza il codice.
Dave90DM
10-06-2008, 14.27.17
Mi pare di capire che non la risolviamo entro il 2008 questa cosa... :devil:
Ma non avevi detto qualche messaggio fa che HAI il cd di WINDOWS XP HOME ???? :mm:
Aggiornamento: Non riesci a farti prestare il cd da un tuo amico??? Ti serve solamente il cd, senza il codice.
che ci posso fare se sono imbranato coi computer? :wall:
comunque il cd non era mio ma di una persona che ora sta lontana....
comunque anche un xp non originale crakkato va bene?
Aquax
10-06-2008, 14.36.24
Sinceramente un cd "craccato" non l'ho mai visto, con XP basta semplicemente avere un seriale funzionante e sei a posto. Cmq... SI, a te non serve installare windows, ma solamente il cd con i file dentro.
Stai attento cmq, a non beccarti un altro virus.
Dave90DM
10-06-2008, 14.42.42
allora...qualche giro di telefonate e questo è il responso
oggi porto il pc da un amico di mio zio che m'ha detto che è un mostro a farlo resettare oppure gli chiedo se può fare quello che m'avete detto voi...
x Aquax: entro il 2008 mi sa che ce la faccio a metterlo a posto! :devil: :act:
vi faccio sapere cosa mi dice
grazie a tutti per la grandissima pazienza che avete avuto con me
Aquax
10-06-2008, 14.57.04
Se non vuoi cancellare tutto ma solamente risolvere i problemi, il consiglio di usare UBCD4WIN è il migliore.
Se invece vuoi un sistema nuovo e pulito fatti cancellare tutto e rimettere windows. ;)
x Aquax: entro il 2008 mi sa che ce la faccio a metterlo a posto! Si, scherzavo. ;)
Dave90DM
10-06-2008, 15.14.19
Se non vuoi cancellare tutto ma solamente risolvere i problemi, il consiglio di usare UBCD4WIN è il migliore.
Se invece vuoi un sistema nuovo e pulito fatti cancellare tutto e rimettere windows. ;)
Si, scherzavo. ;)
sì ce l'ho fatta a salvare tutti i dati importanti su un hard disk esterno...ora devo solo trovare i settaggi di connessione di internet visto che dovrei rifarla... :wall:
qualcuno sa dirmi velocemente dov'è che così mi scrivo tutto?
Aquax
10-06-2008, 15.27.20
Devi andare su START.
Poi, se hai "Connetti a" vai li e fai "Mostra tutte le connessioni".
Altrimenti, sempre START, poi Risorse di Rete, e sulla sinistra trovi "Visualizza Connessioni di rete". ;)
Dave90DM
10-06-2008, 15.40.46
Devi andare su START.
Poi, se hai "Connetti a" vai li e fai "Mostra tutte le connessioni".
Altrimenti, sempre START, poi Risorse di Rete, e sulla sinistra trovi "Visualizza Connessioni di rete". ;)
sto strunz non mi fa aprire nemmeno più quello :inkaz: ...vabbè...grazie mille lo stesso
Aquax
10-06-2008, 15.55.52
che tipo di connessione hai???
ADSL flat??? a tempo?? un 56k ???
AMIGA
22-06-2008, 02.54.47
Il sistema è ripulito o installato Exnovo ?
Dave90DM
09-07-2008, 14.20.11
Il sistema è ripulito o installato Exnovo ?
ciao a tutti...ho portato il pc in un centro d'assistenza che mi ha tolto tutti i malware e ripulito dall'active desktop per la cifra di 25€...
grazie a tutti e ciao alla prossima :act:
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.