PDA

Visualizza versione completa : Orologio di XP con strani ritardi

Lorenzo3
23-05-2008, 13.18.15
Ultimamente l'orologio di XP dà di fori. Dopo pochi giorni dall'ultima regolazione, mi sfasa l'ora all'indietro in maniera non banale, di 5 minuti circa per intendersi. Provo a regolarlo, e passato qualche altro giorno gliè già punto e daccapo.
Che fare?

SK888
23-05-2008, 15.14.41
potrebbe essere la sincronizzazione con il server microsoft...
vai nelle impostazioni dell'orologio e disattiva la funzione di sincronizzazione con il server.
ciao

Lorenzo3
23-05-2008, 15.20.18
E' proprio quando gli faccio fare la sincronizzazione, che l'orario mi torna preciso...

riccardonard
23-05-2008, 16.26.09
Una volta (diversi anni fa) mi successe qualche cosa di analogo. Cambiai la pila interna, quella tipo pastiglia da orologi, per intenderci; tutto tornò magicamente a posto.
Prova a cambiare la pila, se il problema non è lì, escludi già una ragione possibile e cerchi qualche altra causa.
Ciao
Riccardo

exion
23-05-2008, 17.24.06
Batteria del CMOS che sta morendo, confermo.

Thor
23-05-2008, 17.24.20
e se la sinch gliela metti automatica?

SK888
23-05-2008, 21.03.00
Batteria del CMOS che sta morendo, confermo.

..ma se fosse quello penso che gli si sballerebbe anche la data, no ?
mi sembra strano pensare che sia il CMOS se gli si sposta di soli 5 minuti.
se fosse il CMOS la data e l'ora tornerebbero all'era di fabbricazione del pc

intervenire sul CMOS è difficile perchè dovrebbe dissaldare la batteria, ora non so se anche nei pc moderni è saldata, è tanto che non ci guardo..

cippico
24-05-2008, 00.48.41

intervenire sul CMOS è difficile perchè dovrebbe dissaldare la batteria, ora non so se anche nei pc moderni è saldata, è tanto che non ci guardo..

anche io penso sia la batteria...su vari pc dove lavoro...(sopratutto i piu' vecchi)nonto sempre la perdita di alcuni minuti...che sommati nel tempo diventano anche quarti d'ora...

non torna ladata di fabbricazione perche' i pc cmq vangono spenti al massimo 2 giorni...al sabato e domenica...quindi non si azzera orario e data...
mentre alcuni portatili usati poco...rimanendo spenti x piu' giorni consecutivamente perdono totalmente le impostazioni...

non ho mai visto batterie saldate..ne in pc nuovi ne in pc vecchi...ma se cosi' fosse dovrebbe esserci il jumper proprio x fare un reset del bios(guardare su libretto istruzioni quale e'...solitamente vicino a batteria)

cmq io lascerei perdere la sincronizzazione...non serve a nulla...(e magari ciuccia pure banda e risorse)cambiando ora legale/solare noto sempre una variazione al max di 2 minuti ogni 6 mesi circa...

ciaooo

exion
24-05-2008, 08.48.11

Quando comincia a scaricarsi > perde colpi

Quando è scarica del tutto > perde completamente le impostazioni di data e ora azzerandosi ai valori di fabbrica (tipo ore 0:00 del 01/01/1901)

Monto e smonto PC dal 1994 ma la sola batteria saldata che ricordo di aver mai visto era su un vecchio Power Mac di mia zia.

SK888
24-05-2008, 11.18.31
io mi ero affezionato agli acer... sinceramente negli acer l'ho sempre trovata saldata e con il jumper... credo sia una politica della acer per costrimgere all'assistenza a pagamento...

Lorenzo3
26-05-2008, 02.37.12
cmq io lascerei perdere la sincronizzazione...non serve a nulla...(e magari ciuccia pure banda e risorse)cambiando ora legale/solare noto sempre una variazione al max di 2 minuti ogni 6 mesi circa

Per quel che ho potuto sperimentare, fa il suo.

Guarderò allora se è il caso di cambiare batteria. Grazie a tutti.