PDA

Visualizza versione completa : Due collegamenti internet - Come decidere

Deviling Master
21-05-2008, 18.34.38
Ciao, io ho un pc che collegato a due router entrambi connessi a internet. Come posso dividere i vari programmi per decidere su quale linea farli navigare?

L'esigenza nata perch dove lavoro io si fanno invii massicci di email. Quindi una linea dedicata al solo invio delle email (c' un programma dedicato dove puoi specificare l'indirizzo smtp, per nn so come decidere su quale linea farlo collegare). L'altra linea invece servirebbe per la navigazione e la posta elettronica ordinaria

Es.
navigazione + posta elettronica => linea1
programma di invio => linea2

Grazie Ciao

Doomboy
21-05-2008, 21.24.59
Non lo puoi fare "per applicazione", al limite per "rotte".

Ovvero agendo sul routing locale, con un programma di routing puoi stabilire che per una certa classe di indirizzi IP il routing pu avvenire attraverso una scheda di rete diversa.

Puoi farlo anche usando, per esempio, le IPTables, agendo sul prerouting, creando un firewall locale messo tra la LAN e d due router.

Per rimane la questione non puoi farlo come vorresti tu, il routing segue una logica, quindi puoi agire su IP, rotte, protocolli o combinare le varie cose. Ma non puoi dire ad un'applicazione di usare una linea per delle cose e l'altra per altre. Una cosa che potresti fare sarebbe usare un proxy per veicolare parte del traffico http.

E' tutto per subordinato ad una discreta conoscenza dei fondamenti del routing e della conoscenza del TCP/IP e degli altri protocolli di rete. Tu come stai messo da questo punto di vista?

Deviling Master
21-05-2008, 21.51.53
Su questo aspetto sto a livello scolastico... abbastanza?

Come dici tu, non esiste un programma che nel momento in cui un certo processo cerca di accedere alla rete in base a quale sia (controllo sul nome ad esempio) lo indirizza su una scheda di rete piuttosto che su un'altra?

Doomboy
22-05-2008, 08.42.09
Non esiste un programma specifico.

La cosa migliore usare le IPTables su un firewall, come ti dicevo. In quel caso puoi smistare il traffico per protocollo. Cos puoi facilmente usare una connessione specifica per il protocollo smtp o pop o imap, piuttosto che un'altra per il protocollo http, https ecc. oppure ancora bloccare specifici protocolli e/o porte, per evitare per esempio che in azienda si usino programmi di file sharing o di instant messaging.

Con un PC modestissimo (va bene un Pentium III con 1gb di ram e due schede di rete) e con una distribuzione di Liunx come Debian, facile installare le IPTables, a limite lo fai al volo con le APT. Poi per la configurazione ci vuole un po di studio, anche se hai a disposizione una interfaccia grafica chiamata Webmin che ti permette di fare tutto in maniera piuttosto semplice. Quello che ci devi mettere di tuo la conoscenza del routing e dei protocolli che ti dicevo nel post precedente.

Deviling Master
22-05-2008, 09.27.07
Allora questo PC ha due schede di rete (collegate a 2 router diversi, collegati entrambi a internet)

Scheda 1:
IP 192.168.1.1
SM 255.255.255.0
DG 192.168.1.254

Scheda 2:
IP 192.168.2.1
SM 255.255.255.0
DG 192.168.2.254

Adesso la Prima scheda collegata a un server diciamo (che fa da server di posta e controllo contenuti per la navigazione)

Invece la II scheda collegata al router direttamente

Quindi outlook express ha come pop3 e smtp (entrambi 192.168.1.254) l'indirizzo di questo server e quindi va in automatico sulla I scheda

Se montassi un altro mail server collegato al II router (con un vecchio pc) e al programma di invio di posta assegnassi il suo IP (192.168.2.254) come indirizzo smtp potrebbe risolvere il problema? In questo modo per la posta interna andrebbe sul I e per la posta esterna andrebbe sul II

Per la navigazione poi se va da una parte o dall'altra non importa

Dimmi se mi hai seguito fin qua

Ciao