PDA

Visualizza versione completa : [Me] Ripristinare il boot di Windows ME dopo aver installato e cancellato XP

scip
16-05-2008, 12.48.52
Ciao.

Su un HD partizionato, avendo windows ME, ho installato nell' altra partizione, XP. Creandomi dei problemi, XP, l' ho disinstallato.
Volendo togliere la scelta, che XP usa mettere, quando si hanno due sistemi, nell' avvio, ma che rimaneva, ho cercato, in ME, di correggere il file BOOT.INI

Si vede che qualcosa ho tolto di piu', e nonostante le due scelte, ritornino all' avvio, ritornano uguali, con :
scegli sistema predefinito
scegli sistema predefinito
ma, nessuna scelta, fa entrare il caricamento di windowsME

La soluzione, penso, sarebbe questa:

1)Creare in un altro pc, il file BOOT.INI, con la sola stringa per il sistema ME.
2) Riuscire a mettere il file su un floppy di avvio, e in MSDOS, copiarlo e rimetterlo in C:

Come faccio? Se e' possibile, mi dareste la stringa-boot.ini giusta, solo per ME, e il modo di reimmetterlo nel sistema in C: ?

Grazie mille.

Andre@
16-05-2008, 13.05.31
BOOT.INI è il file per l'avvio di un sistema NT.
Se hai cancellato XP e vuoi far partire ME devi avviare il PC con un floppy di avvio, posizionarti sul disco c: e dare il comando FDISK /MBR
In questo modi riscrivi il settore di BOOT per i sistemi DOS Win95 Win 98 e ME.
Il file BOOT.INI non ti serve e lo puoi cancellare.
ciao

scip
16-05-2008, 18.35.42
Se hai cancellato XP e vuoi far partire ME devi avviare il PC con un floppy di avvio, posizionarti sul disco c: e dare il comando FDISK /MBR
ciao
Grazie. Provo. :)

scip
18-05-2008, 10.15.09
ciao

Nulla da fare.

Con il ploppy d' avvio, ho digitato C:, e poi: C: FDISK /MBR

Nulal che si sia smosso come comando. L' ho ripetuto due tre volte, e al riavvio, usciva la medesima schermata di scelta:

windows predefinito ( che e' quello dell' XP disinstallato)
windows predefinito (che e' l' ME a cui ho sovrascritto il boot.ini sbagliandolo)

Sono entrato in C:FDISK, e nelle opzioni, ho provato a fare solamente una cosa: ATTIVA UNA PARTIZIONE, e ho scelto la C. La partizione e' stata attivata, ma non e' successo nulla. Spero di no aver combinato niente di grave.

Alla fine so', che il sistema c'e', che funziona, ma che c'e' solamente il problema di enrtarci, avendo tolto una stringa malamente, del boot.ini.

Che si puo' fare?

roberto45
18-05-2008, 21.02.31
SYS C: per ripristinare i file di boot

Andre@
19-05-2008, 10.18.55
Con sys c: sposti i file di sistema da a: a c:
Fai attenzione che il floppy sia quello creato con ME. Se è un floppy con una versione di win98 o DOS non è il caso di provare.

scip
23-05-2008, 19.07.35
Con sys c: sposti i file di sistema da a: a c:
Fai attenzione che il floppy sia quello creato con ME. Se è un floppy con una versione di win98 o DOS non è il caso di provare.

Tutto ok. Grazie. SYS C: ha riprestinato l' entrata nel sistema.