PDA

Visualizza versione completa : consiglio su scheda video portatile

mao
11-05-2008, 12.48.40
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto un consiglio per un nuovo portatile che deve servire per uso workstation progettazione architettonica, quindi autocad e rendering 3d vari, più software di calcolo vario (che io peraltro ignoro).

Mi stavo orientando su un Dell, perché per esperienza hanno ottimi prodotti e ottima assistenza.
Il requisito è che sia un 15.4", perché sennò non è più portatile... e il budget è dai 1.000 in su, ma senza esagerare, diciamo certamente non oltre i 1.500

La cosa che mi preme di più è la scheda grafica. Al di là delle altre caratteristiche, che possono essere più o meno modificate, questo è quello su cui finora mi sono orientato:
Dell Precision m4300, che monta una Nvidia quadro fx 360m
Dell XPS 1530, che monta una Nvidia GeForce 8600gt

Esistono anche delle nvidia quadro più potenti, ma Dell non le monta, e le altre marche di portatili non so quanto possano essere affidabili quanto a garanzia e assistenza a domicilio. Mi pare che già una fx 570m sia meglio, ma i portatili che la montano costano almeno 1.800€ (Hp, lenovo).

Insomma, tra quelle due schede dei dell che cosa è meglio?

grazie

borgata
11-05-2008, 13.07.33
Le schede professionali costano. L'fx360 è una schedina davvero dappoco (ha le caratteristiche di una 8400gs), anche se con i programmi che la sfruttano potrebbe essere molto superiore alla 8600gt (valuta anche la 9500gs, se la trovi).
Tutto però dipende dai programmi usati. Oramai da un po' di tempo programmi come autocad e 3dstudiomax supportano dx, e in tal caso, per lo meno in termini di prestazioni in modellazione, le schede "da gioco" come la 8600 son ua scelta più performante per l'hardware migliore a parità di prezzo.