PDA

Visualizza versione completa : menù>crea>nuovo>documento RTF


Ottavio
09-05-2008, 17.04.02
salve, ho due domande:
1) come posso aggiungere una voce al menù col tasto dx
nuovo>documento rtf ?

ce l'avevo ma, installando OpenOffice, se ne era appropriato ed io che preferisco usare il Wordpad per le piccole cose (non il txt) l'ho riassociato a Wordpad, solo che ora è scomparso dal menù.

2) avendo deciso, dopo la formattazione di ieri, di usare il minor numero di programmi possibili, ho ricominciato con Internet Explorer dopo due anni di Firefox; mi manca solo una cosa: la possibilità di copiare l'indirizzo di un'immagine (presente in Firefox ma non in IE); c'è modo di ovviare?

grazie in anticipo

borgata
09-05-2008, 17.30.09
Meno male che ti manca solo quello... io oramai non farei il passaggio inverso neppure sotto tortura, tante solo le funzionalità aggiunte di firefox.

Per quanto riguarda il documento RTF, credo che la soluzione migliore sia farti passare il reg da qualcuno a cui l'associazione funziona bene. Più tardi guardo se posso farlo io.
Intanto verifica la voce HKEY_CLASSES_ROOT\.rtf\ShellNew-
Puoi anche usare TweakUI per vedere se la voce per la creazione c'è ma è stata disattivata.

Se può esserti utile, io ho abbandonato da tempo l'uso di wordpad per un editor di testo evoluto, notepad2 (http://www.webalice.it/gerrymar/notepad2.html).
Nota che si tratta di un text editor (sostituisce e potenzia notepad) e non di un word processor come wordpad, ma potrebbe rivelarsi adatto alle tue esigenze.

shadowDK
09-05-2008, 17.42.48
2) avendo deciso, dopo la formattazione di ieri, di usare il minor numero di programmi possibili, ho ricominciato con Internet Explorer dopo due anni di Firefox; mi manca solo una cosa: la possibilità di copiare l'indirizzo di un'immagine (presente in Firefox ma non in IE); c'è modo di ovviare?

Per ora posso suggerirti click destro sull'immagine->proprietà e da lì selezioni la url dell'immagine...ormai uso quasi solo più firefox (tranne per lavoro, dove devo usare ie) e non mi ricordo una soluzione più veloce...

Ottavio
09-05-2008, 18.42.34
Meno male che ti manca solo quello... io oramai non farei il passaggio inverso neppure sotto tortura, tante solo le funzionalità aggiunte di firefox.

Per quanto riguarda il documento RTF, credo che la soluzione migliore sia farti passare il reg da qualcuno a cui l'associazione funziona bene. Più tardi guardo se posso farlo io.
Intanto verifica la voce HKEY_CLASSES_ROOT\.rtf\ShellNew-
Puoi anche usare TweakUI per vedere se la voce per la creazione c'è ma è stata disattivata. .
con weakUI risulta selezionata ma in realtà non c'è. ho provato anche a deselezionarla. Se mi fai avere il reg te ne sarei grato.

Se può esserti utile, io ho abbandonato da tempo l'uso di wordpad per un editor di testo evoluto, notepad2 (http://www.webalice.it/gerrymar/notepad2.html).
Nota che si tratta di un text editor (sostituisce e potenzia notepad) e non di un word processor come wordpad, ma potrebbe rivelarsi adatto alle tue esigenze.
io avevo prima notepad++ ma, come ripeto, dopo la formattazione vorrei limitarmi ad avere il minimo indispensabile; prima avevo installato e disinstallato tanti di quei programmi che, nonostante tutte le pulizie del registro con JV16, ne avevo perso il controllo.

Ottavio
09-05-2008, 18.44.31
Per ora posso suggerirti click destro sull'immagine->proprietà e da lì selezioni la url dell'immagine...ormai uso quasi solo più firefox (tranne per lavoro, dove devo usare ie) e non mi ricordo una soluzione più veloce...

GRAZIE, era così semplice che...non ci avevo pensato!!! :jump: e poi parlano dell'uovo di colombo


spiego perchè sono tornato ad IE: prima della formattazione usavo entrambi e, non so perchè, con uno potevo accedere ad alcuni siti, con l'altro ad altri.
non voglio più incasinarmi e, anche se preferisco Firefox, mi tengo IE

borgata
09-05-2008, 18.56.11
Per l'aggiunta del percorso, verifica se in HKEY_CLASSES_ROOT\.rtf\ShellNew- c'è una voce Data con valore {\rtf1} (che indica il contenuto di un file rtf vuoto).

Hai provato a usare tweakUI per creare un nuovo template?

Per quanto riguarda il non esagerare con i programmi, condivido in pieno la filosofia ma bisogna stare attenti a non esagerare: molti programmi sono disponibili in versione portabile che non necessita di alcuna installazione e non appesantisce il sistema.
Notepad2, che ti ho suggerito, è un semplice eseguibile (che non scrive nel registro ma nel suo file .ini di configurazione).
Anche firefox ha una versione portable, ma data la portata del programma sarebbe un po' limitativo.
Posso sugerirti comunque di fare come faccio io: oltre la cartella programmi ho una seconda cartella, programmini, che contiene tutti i programmi che non necessitano di installazione. In caso di formattazione copio la cartella e a sistema installato la rimetto in c:\, riavendo in un attimo tutti i programmi di quel tipo, senza che questi appesantiscano il sistema.

Per esempio ora sto usando KMP come lettore multimediale, senza installazione e con scrittura dei settaggi su file .ini (va impostato in questo modo).
Ho così un lettore ottimo e completo senza aver installato nulla e senza appensantire il sistema.

E' bene aver cura del sistema e non esagerare, ma non diventarne schiavo fino al punto di rinunciare alle a cio che potrebbe invece esserti utile e comodo.

Ottavio
09-05-2008, 20.25.25
Per l'aggiunta del percorso, verifica se in HKEY_CLASSES_ROOT\.rtf\ShellNew- c'è una voce Data con valore {\rtf1} (che indica il contenuto di un file rtf vuoto).

Hai provato a usare tweakUI per creare un nuovo template?

.

nel regedit la voce c'è

con tweakui come si fa?
ho provato ma a create non so cosa inserire

borgata
09-05-2008, 21.01.47
Clicchi su create
Selezioni il file modello (nel tuo caso un file .rtf vuoto)
Ti chiede se sovrascrivere il template esistente
Clicchi su yes

Se non dovesse funzionare, elimina il template esistente prima.

Ottavio
09-05-2008, 21.51.58
Clicchi su create
Selezioni il file modello (nel tuo caso un file .rtf vuoto)
Ti chiede se sovrascrivere il template esistente
Clicchi su yes

Se non dovesse funzionare, elimina il template esistente prima.


ce l'ho fatta!!!
non funzionana neanche come avevi detto tu.
sono andato a tipi di file (che diceva ancora documento openoffice nonostante gli avessi detto di aprire con wordpad), ho eliminato l'estensione e l'ho ricreata come documento di wordpad, sono andato su tweakui, ho fatto come dici tu, e, finalmente, ....