PDA

Visualizza versione completa : Indecisione totale: Configurazione MB/CPU/SVGA/RAM, mi aiutate a scegliere?

Mike73
08-05-2008, 08.28.15
Ciao a tutti, siccome avrei la possibilità di passare ad un amico alcuni componenti del mio pc (vedi sign), devo cominciare a cercare dei componenti per il nuovo....

Ho alcune perplessità perchè è da parecchio che non seguo gli aggiornamenti che ci sono stati sulle cpu, mainboard e schede video a tal punto che in questo momento non saprei nemmeno se prendere intel o amd...

Mi consigliate una giusta configurazione dal miglior rapporto prezzo/prestazioni (nel senso che è inutile prendere una cpu super potente se poi gli altri componenti non la seguono)??

Le mie necessità sono queste:

- MAINBOARD: possibilmente con controller raid integrato;

- CPU: La sceglierò dopo in base alla mb;

- SCHEDA VIDEO: (mi serve un qualcosa di abb. potente ma non ultima uscita per risparmiare soldini) perchè deve supportare il monitor LG LCD da 24" che ho in sign;

- RAM: Bhè, penso che 2gb possano andare bene);

- HDD: Da mettere rigorosamente in raid;

Non ho specificato prezzi in quanto, andando anche controcorrente, prima vorrei valutare i componenti e poi fare le dovute considerazioni sui prezzi....

cmq in linea di massima, quello che decide un pò tutta la configurazione è la MB, quindi direi proprio di in iziare da questa.... In questo momento chip intel o amd?

Grazie.

borgata
08-05-2008, 09.25.57
Se non posti il budget, descrivi per lo meno il tipo di uso che intendi fare.
Un budget indicativo conmunque non sarebbe male, anche legato a condizioni, giusto per farsi un'idea.

Specifica anche se intendi fare overclock (anche se non spinto), se ti interessano in consumi, se intendi far girare i giochi in Full HD (ossia alla risoluzione nativa del tuo monitor, perchè in tal caso ti ci vuole una bestia di scheda video per farli girare tutti...)

Comincio a dirti che:
- con quello che costano, puoi puntare tranquillamente su 4GB di ram.
- i processori intel al momento sono in generale meglio, soprattutto se si punta ad un sistema com prestazioni abbastanza elevate

Mike73
08-05-2008, 12.03.59
Se non posti il budget, descrivi per lo meno il tipo di uso che intendi fare.
Un budget indicativo conmunque non sarebbe male, anche legato a condizioni, giusto per farsi un'idea.

Specifica anche se intendi fare overclock (anche se non spinto), se ti interessano in consumi, se intendi far girare i giochi in Full HD (ossia alla risoluzione nativa del tuo monitor, perchè in tal caso ti ci vuole una bestia di scheda video per farli girare tutti...)

Comincio a dirti che:
- con quello che costano, puoi puntare tranquillamente su 4GB di ram.
- i processori intel al momento sono in generale meglio, soprattutto se si punta ad un sistema com prestazioni abbastanza elevate

Si, hai ragione...

Allora diciamo che vorrei creare una configurazione abbastanza spinta e se possibile anche un pò di OC...
I giochi non sono di primaria importanza, ma non li disprezzerei..

cmq mi sembra di aver capito che come cpu mi devo orientare su intel e di conseguenza mi resta da scegliere la MB..

Da un primo screen veloce avrei adocchiato:

EVGA/XFX nForce 790i ULTRA 3-SLI+ddr3+775;
Asus x38 p5E

borgata
08-05-2008, 13.09.44
Sono schede abbastasnza costose, per chi intende fare overclock spinto con preocessori grossi. Io ti consiglierei qualcosa di più pacato, ma vedi tu.

Tra le due, a meno che tu non abbia intenzione di fare sli (ma non mi sembra il caso), sceglierei qualcosa con chipset inter: consumi decisamente più ridotti e il miglior southbridge sul mercato. Nvidia non è il massimo per i chipset, sono validi solo se devi fare sli (perchè sono gli unici che lo supportano) o per la grafica integrata (anche se trovo in questo contesto migliori gli amd, ma non sempre).

A parte i giochi, mi serve capire che tipo di utilizzo intendi fare, più che altro per capire se per te è meglio un dual o un quad core.
Altra cosa, fammi capire quanto ti importa del consumo.

hai un budget massimo massimo?

Provo a fare un preventivo per quelle che mi paiono le tue richieste:
- case 75/100 euro
- ali 55 - 100 euro
- cpu 200/250 euro
- dissipatore 20-40 euro
- mbo 110/160 euro
- ram 65/80 euro (4gb, per overclock da minimo a discreto, ma dipende dalla cpu)
- HD 150 euro (2x500GB)
- VGA 150/250 euro
- masterizzatore 30 euro

Insomma, con questo preventivo vai dagli 850 euro ai 1150 euro circa

Mike73
09-05-2008, 10.24.42
Ciao a tutti, siccome avrei la possibilità di passare ad un amico alcuni componenti del mio pc (vedi sign), devo cominciare a cercare dei componenti per il nuovo....

Dopo alcune ricerche sono giunto ad alcune soluzioni.
L’ordine lo faccio on-line da un noto negozio /tecnocompu@@@)..., quindi alcuni componenti li ho scelti per la loro disponibilità (chiaramente, per ovvie ragioni, preferirei prendere tutto in un solo posto) .

CASE (questo è già deciso e non cambio idea)

Cooler Master Cosmos S
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1913/cooler-master-cosmos-s-evoluzione-della-specie_index.html

Semmai anche in pvt mi dai qualche link di negozi ove posso vedere i prezzi?

Mainboard
Gigabyte GA-EX38-DS4

Cpu
Intel QuadCore Q6600 G0 2400Mhz LGA775 FSB1066 8Mb L2 cache BOX

Ram
GEIL GE24GB800C5DC EvoOne Memory Kit 4Gb. (2Gb. x 2) DDR2 PC2-6400 5-5-5-15

Scheda video
EVGA 512-P3-E871-AR Geforce 9800 GTX 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL

HDD
2x HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache da mettere in raid 0 sulla MB

Prima che proceda con l’ordine avete consigli?

borgata
09-05-2008, 11.03.09
Beh, stai prendendo un pc davvero costoso, l'unica domanda che poso farti è: sei davvero sicuro di voler spendere tanto?

Il case è molto bello, ma 200 euro per un case a mio parere sono un'esagerazione.

La matherboard è allineata con il resto del pc, va bene, però sappi che se non hai intenzione di fare overclock spinto, dell'x38 on è che te ne faccia poi tanto. Puoi risparmiare con una P35 di buon livello come la Gigabyte GA-EP35-DS3R (rev. 2.1).
Ovviamente la scheda che hai segnato è migliore, bisogna vedere quanto davvero te ne fai di tanta miglioria.

CPU: buone scelte entrambe, ma per sapere cosa è più adatto alle tue esigenze, come ti dicevo sopra, occorre sapere che uso intendi fare del pc.
C'è poi l'alternativa Q6600 step G0 al Q9300. Costa sensibilmente meno, ha prestazioni solo lievemente inferiori (facilmente recuperabili con un po' di overclock), si overclocca bene. Di contro consuma di più e non supporta sse4 (utili per il multimediale), devi vedere se questo vale la differenza di prezzo.

RAM: vanno bene (sui 75/80 euro vero?). Ovvio, non è adatta ad overclock spinto, soprattutto con processori come il Q9300 che hanno moltiplicatore basso.

Scheda video. Va bene, conta però che una 8800gt costa molto meno e va un 15% meno, mediamente. Se non sei un accanito videogiocatore, valuta quest'ultima, magari un modello con dissipatore migliore di quello reference.

Hard Disk: ottimi per un sistema server :p
Scherzi a parte, soluzione costosa e poco capiente. In genere, se uno vuole un pc ad alte prestazioni, valuta tra un raid di sata a 7200 giri o un singolo raptor per il sistema e un sata 7200 per lo storage. Ricorda comunque che il raid0 comporta qualche rischio in più di perdita di dati, per cui ti consiglio un'ulteriore unità per i dati importanti.
Anche in questo caso, è bene valutare la situazione in base agli utilizzi, sono poche le applicazioni che davvero necessitano di un sistema dischi simile.

PS: su certe componenti (in particolare quelli costosi come cpu e vga) potresti trovare offerte allettanti in diversi negozi online. Se vuoi risparmiare potrebbe valere la pena di comprare in più di un negozio online, con queste cifre in ballo i 10 euro medi di spedizione incidono relativamente.

Mike73
09-05-2008, 11.42.47
In effetti stavo proprio per modificare il thread con:

Mainboard:
Gigabyte GA-EX38-DS4

e CPU
Intel QuadCore Q6600 G0 2400Mhz LGA775 FSB1066 8Mb L2 cache BOX

Per le ram vengono qualcosa in più di 100 euro mentre per la scheda video valuterò il tuo consiglio.

Semmai anche in pvt mi dai qualche link di negozi ove posso vedere i prezzi?

borgata
09-05-2008, 11.52.15
La gigabyte è comunque una x38, e costa sempre sui 150.
A mio parere non vale la pena di spendere troppo sulla scheda madre, che spesso diventa il maggior limite di upgrade di un pc (pensa che tra un annetto intel cambia socket, poi si evolveranno le memorie, ecc...), a meno che naturalmente non sia necessario per ottenere le prestazioni desiderate.
Ottima scheda comunque.

La cpu va bene, rimane sempre il dubbio se sia meglio il dual o il quad...

PVT in arrivo.

Mike73
09-05-2008, 11.55.34
La gigabyte è comunque una x38, e costa sempre sui 150.
A mio parere non vale la pena di spendere troppo sulla scheda madre, che spesso diventa il maggior limite di upgrade di un pc (pensa che tra un annetto intel cambia socket, poi si evolveranno le memorie, ecc...), a meno che naturalmente non sia necessario per ottenere le prestazioni desiderate.
Ottima scheda comunque.

La cpu va bene, rimane sempre il dubbio se sia meglio il dual o il quad...

PVT in arrivo.

Grazie di tutto..
cmq visto gli € in ballo, penso che risparmiare 20 o 30 euro sulla mb, non ne valga la pena..

borgata
09-05-2008, 12.57.30
Questo è vero, ma alla fine il pc si compone facendo i giusti risparmi con i giusti componenti. 40 euro qui, 30 li, 10 li e alla fine si può ottenere un risparmio consistente.
Senza contare che è bene stare attenti al rapporto prezzo-prestazioni, dato che in fascia alta per avere poche prestazioni in più occorre spesso spendere cifre molto più elevate (come il caso 8800gt e 9800gtx).

Spesso presi dall'entusiasmo si tende a spendere più di quanto sia necessario, e con questo non intendo solo dire che si prendono elementi con prestazioni elevate quando magari ti saresti potuto accontentare di qualcosa di meno, ma anche di pezzi che hanno caratteristiche che poi non vengono affatto sfruttate, di cui cioè non ti renderesti nemmeno conto della mancanza.

Del resto è anche vero che avere qualcosa in più è sempre un'opportunità in più, devi solo valutare il rapporto costi benefici di questa opportunità.