PDA

Visualizza versione completa : [XP SP3] problema con explorer.exe


milctito
07-05-2008, 22.48.41
Ciao a tutti,

scrivo perchè ho cercato in giro su internet e sul forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema. Sul mio portatile (vecchiotto, vi dico solo che monta un PIV a 2.8 GHz) ho reinstallato da qualche giorno XP pro SP2 dopo aver provato VISTA (che ho dovuto disinstallare a causa della mancanza dei driver per la mia mobility radeon 9000). Bene, dopo tutti gli aggiornamenti scaricati da Winupdate mi trovo con il processo explorer.exe che, ogni 15 secondi esatti, si interrompe e si riavvia. Potrete capire il leggero fastidio che questo problema crea. Oggi ho installato il SP3, nella speranza che si risolvesse qualcosa, ma nulla, ogni 15 secondi explorer.exe si interrompe e si riavvia. i programmi installati sono Live Messenger, Office 2007 (excel, powerpoint e word), daemon, ccleaner, advanced windows care, adaware, regcleaner, vlc, hijackthis, winrar e l'utility per la connettività wireless.
Ringrazio in anticipo, ciao!

milctito
07-05-2008, 23.11.22
...aggiungo che, nel visualizzatore eventi, mi da quanto segue:

Details
Product: Windows Operating System
ID: 1002
Source: Winlogon
Version: 5.0
Component: Application Event Log
Symbolic Name: EVENT_SHELL_RESTARTED
Message: The shell stopped unexpectedly and %1 was restarted.

Explanation
The shell was stopped and then restarted. By default, the shell is explorer.exe; however, you might have a customized shell.


User Action
No user action is required.



Version: 5.2
Symbolic Name: EVENT_SHELL_RESTARTED
Message: The shell stopped unexpectedly and %1 was restarted.

Explanation
The shell was stopped and then restarted. By default, the shell is explorer.exe; however, you might have a customized shell.


User Action
No user action is required.



--------------------------------------------------------------------------------


Currently there are no Microsoft Knowledge Base articles available for this specific error or event message. For information about other support options you can use to find answers online, see http://support.microsoft.com/default.aspx.

Questo è quanto.

RNicoletto
08-05-2008, 15.41.58
Hai installato qualche codec pack ultimamente? In alternativa, hai provato a dare una passata con HijackThis! per controllare di non avere stranezze in avvio di sistema?

milctito
08-05-2008, 16.17.05
Codec pack no, posso postare il log di hijackthis magari...ma, da una prima analisi, non sembra esserci molto. Ora che ci penso...prima di questo problema, quando andavo su risorse del computer, cliccando due volte su una qualsiasi delle unità locali o di rete per aprirle lo faceva aprendomi un'altra finestra e, posso assicurarlo perchè l'ho verificato, l'opzione "apri le finestre usando una sola cartella" era selezionata. Un'altra cosa era che non mi permetteva di visualizzare ne' i file e le cartelle nascoste, ne' i file protetti e di sistema. Cioè, se io andavo a cambiare le impostazioni e cliccavo ok non cambiava nulla e, andando a verificare nelle opzioni cartella, trovavo le impostazioni standard, cioè mancata visualizzazione dei file, delle cartelle nascoste e dei file protetti e di sistema. Tutto ciò anche prima di reinstallare il SO...potrebbe essere qualche malware/spyware/virus? Che poi magari adaware ha eliminato ma danneggiandomi explorer.exe o qualcosa ad esso collegato?

RNicoletto
08-05-2008, 17.14.58
...potrebbe essere qualche malware/spyware/virus? Che poi magari adaware ha eliminato ma danneggiandomi explorer.exe o qualcosa ad esso collegato?Si, potrebbe essere quella la causa.