PDA

Visualizza versione completa : Problema installazione


PEASBO
05-05-2008, 16.35.34
Ho un piccolo/grande problema con un portatile di qualche anno fa cui non riesco a dare spiegazione.

Il portatile in questione č un n341c2 (gericom) nuovo (era rimasto in magazzino!) su cui ho montato ram (funzionante) ed un processore athlon x1900+ (da bios riconosciuto come athlon 1200).

nel bios non ho nessun problema, tuttavia non riesco ad installare nessun sistema operativo: nč da cd nč da floppy: il sistema comincia a caricare (a leggere qualcosa) ma sembra non riconoscere nulla e si pianta lģ.
cosa potrebbe essere?

l'unitą cd fuonziona correttamente e non posso fare nessun memory test, infatti non viene letta nessuna utility nč da floppy nč da cd.

grazie a tutti!

adssda
05-05-2008, 17.08.12
Secondo me c'č un'incompatiblitį tra scheda madre e processore, infatti non te lo riconosce come Athlon x1900. Inoltre la ram puņ anche funzionare me se il portatile č vecchio č possibile che la ram montata non sia compatibile con la scheda madre (cosa molto comune con i portatili). Sei sicuro che l'unitą cd funzioni correttamente se non riesce a leggere niente?
Infine nel bios hai lanciato il boot da CD? E sei sicuro che con questo portatile (se hai detto che č vecchio) sei sicuro che sia possibile fare un boot da lettore CD o DVD.

PEASBO
05-05-2008, 17.12.15
č vecchiotto ma le possibilitą di boot ci sono tutte.
le ram sono funzionanti e ok per questo tipo di portatile ed il lettore l'ho testato su altri pc.

anche io propendo per una incompatibilitą con la scheda madre del procio, ma vi chiedo: č possibile che essa si manifesti solo nel momento in cui dovrebbe essere caricato il so e non dall'inizio (con un errore del bios magari)?