PDA

Visualizza versione completa : [9x] 98 - Impossibile trovare un file di periferica necessario per eseguire windows


picciotta
04-05-2008, 16.02.04
salve a tutti!
ho un pc fisso un pò vecchiotto con su installato windows 98.
da ieri sera fa i capricci; al momento dell'avvio esce questo messaggio:
" impossibile trovare un file di periferica necessario per eseguire windows o un'applicazione di windows. il file di registro di configurazione di windows o il file SYSTEM INI richiedono tale file, ma esso non è presente.
se il file è stato eliminato provare a disinstallare l'applicazione ad esso associata.
Premere un tasto qualunque per continuare...

clicco un tasto e compare quest'altro messaggio:
"se si desidere continuare ad usare tale applicazione, installarla nuovamente per ripristinare il file mancante.
C:\WINDOWS\system\VMM32\IFSMGR.VXD

clicco ancora un tasto a caso per andare a vanti fino a che non compare la scritta "ora è possibile spegnere il computer".
non mi è possibile nemmeno avviarlo in modalità provvisoria o altro
che posso fare?

grazie

AMIGA
05-05-2008, 01.51.18
Dal prompt dei comandi Digita Scanreg
- Invio
- Segui le istruzioni a video,ti darà la possibilità di scegliere una copia del registro funzionante

cippico
05-05-2008, 07.43.23
Dal prompt dei comandi Digita Scanreg
- Invio
- Segui le istruzioni a video,ti darà la possibilità di scegliere una copia del registro funzionante

se non ricordo male...
se riavvii il pc in dos dovresti provare appunto a digitare:
scanreg /restore
avrai la possibilita´ di scegliere tra 5 registri presenti come backup...dovrebbe esserci accanto alla lista anche la data in cui e´ stato creato...magari prova a partire dal piu´recente...

facci sapere...

ciaooo

AMIGA
05-05-2008, 18.11.17
se non ricordo male...
se riavvii il pc in dos dovresti provare appunto a digitare:
scanreg /restore
avrai la possibilita´ di scegliere tra 5 registri presenti come backup...dovrebbe esserci accanto alla lista anche la data in cui e´ stato creato...magari prova a partire dal piu´recente...

facci sapere...

ciaooo

Si,anche senza restore,funzia.

Questa una info su tutti i comandi:

Scanreg /fix"
Ricostruzione del registro di sistema.

Scanreg /opt
Compatta il registro (eseguire dopo "scanreg /fix")

Scanreg /restore
Recupera l'ultimo registro con il quale il computer si era avviato regolarmente

Scanreg /backup
Effettua il backup del registry

picciotta
06-05-2008, 12.05.11
salve grazie dell'aiuto
dpo il fallimento del ripristino sistema sto provando a riparare il registro
per ora procede, siamo al 64 % speriamo bene

allora nulla
il problema si ripresente allo stesso modo
il registro è stato riparato ma il messaggi compare lo stesso

soluzioni possibili?

cippico
06-05-2008, 17.41.25
x caso il pc e' stato overclockato?

ciaooo

picciotta
06-05-2008, 21.27.27
x caso il pc e' stato overclockato?

ciaooo

ehm cosa significa?
comunque non ho risolto il problema non riesco nemmeno a installare di nuovo windows 98

cippico
07-05-2008, 07.39.49
ehm cosa significa?
comunque non ho risolto il problema non riesco nemmeno a installare di nuovo windows 98

se e´ stato provato ad aumentarne le prestazioni modificando impostazioni nel bios...(cose da smanettoni comunque)

ciaooo

picciotta
07-05-2008, 20.49.35
ehm no niente di tutto questo perchè non ne sono in grado
ho solo cercato di installare un modem non riuscendoci neppure e il giorno dopo all'accensione ho trovato quel messaggio
Sorpresina

cippico
08-05-2008, 07.48.23
ehm no niente di tutto questo perchè non ne sono in grado
ho solo cercato di installare un modem non riuscendoci neppure e il giorno dopo all'accensione ho trovato quel messaggio
Sorpresina

magare una passata con regcleaner...

azzz...no...non riesci adavviare il pc... :x:

ciaooo

picciotta
09-05-2008, 22.34.54
non capisco perchè non parta l'installazione di windows 98, all'avvio compare la scelta di come avviare il sistema se da cd o disco fisso ma quando poi selezione cd non parte nulla resta la schermata nera e il cursore che lampeggia! mah

picciotta
17-05-2008, 12.14.46
ok riparato il danno!
ma ora c'è un altro problema e credo sia quello che ha causato tutto quanto!
quando cerco di installare il famoso modem Alice ADSL EB1070 si impalla tutto.
allora ho deciso di disinstallare i driver ma poi al riavvia ecco che compare il famoso messaggio sopra nella schermata nera.
che faccio? magari se cerco di installare i driver scaricati dal sito 187 piuttosto che dal cd di alice risolvo qualcosa...
ora vediamo!
a ecco, dopa la disinstallazione dei driver del modem, in schede di rete il modem non compare più, ma i driver restano ancora...