PDA

Visualizza versione completa : quale scheda video?


ernia66
02-05-2008, 20.09.23
Salve. Scusate la mia domanda forse un poco idiota. Ho un pc con una scheda madre Asrock 4CoreDual-SATA2 R2.0 ed una scheda video Agp nVidia 6200. Ora vorrei acquistare una scheda video pci-e con motore grafico un pochino più performante, ma andando a consultare il sito della Asrock ho trovato le vga supportate dove è specificato il chipset della scheda ed un determinato modello di una determinata marca. Quello che vorrei capire è:
Se io acquisto una vga con lo stesso chipset ma di una marca diversa, questa non è supportata dalla mia mabo? O forse il modello che hanno scritto è solo di esempio?
Grazie per i chiarimenti che riuscirete a darmi.

borgata
02-05-2008, 20.53.19
Non preoccuparti, la tua scheda madre suporta tutte le schede pciE (a meno di qualche rara incompatibilità, che in genere viene risolta da qualche aggiornamento bios)

Purtropo il limite a 4x dello slot pciE fa si che tu non sia in grado di sfruttare adeguatamente schede molto potenti, per cui ti consiglio di non comparere una scheda costosa.

Ulteriore fattore da considerare è l'alimentatore: le schede grafiche sono tra i componenti che più mettono in difficoltà gli alimentatori. Apri il case è verifica gli amperaggi del tuo alimentatore, in particolare quello sui +12v, che trovi su una targhetta come questa (http://www.lc-power.com/pics/scorpio_label_web.jpg).
Ricorda che in linea di massima a potenza maggiore corrispondono consumi elettrici maggiori.

Riporta anche le caratteristiche del tuo sistema (ram, cpu): è inutile comprare una scheda potente se il resto del sistema non le sta dietro.

Infine, se vuoi un consiglio mirato per la scheda, facci capire le necessità che hai e la spesa che hai intenzione di affrontare.

PS: chiedi ad un moderatore di spostare il topic nella sezione hardware.

Robbi
03-05-2008, 10.25.30
Spostato in "Hardware & Overclock"