PDA

Visualizza versione completa : adsl tin.it down


Raby
02-05-2008, 15.39.15
Vi racconto questa specie di incubo kafkiano.
Giovedi' 22 vengo brutalmente sconnesso. Il router non riceve piu segnale adsl e la spia lampeggia. Apro segnalazione al call center e attendo che qualcuno mi risolva il problema. Nessuno si fa sentire, mi scrive, mi telefona. Chiamo praticamente ogni giorno. Vedono al terminale la segnalazione e la risposta e' sempre la stessa: "e' in lavorazione". Visto che i termini per l intervento sono scaduti (48 ore) sollecito l'intervento. QUesta mattina chiamo e mi dicono che il giorno 30 la pratica risulta evasa. Alle mie rimostranze mi passano il tecnico, il quale conferma che manca il segnale di linea e non sa dirmi perche abbiano chiuso la pratica. Me ne apre un'altra spiegandomi che entro 48 ore ecc ecc....e dicendomi che avrebbe segnalato in centrale di non chiudermi piu la pratica (sic!). Ora..considerando che con l'adsl ci lavoro, che mi resta da fare? avevo ancche pensato di attivare una sorta di ADsl di "scorta" con un altro provider. Sara' possibile? boh.....accetto ogni consiglio o informazione.
Grazie

:crying:

Doomboy
02-05-2008, 15.58.43
Ciao, anche io ho passato un paio di mesi "tragici", le cause originarie sono state due: Prima un cavo primario da sostituire a causa di un allagamento (8 giorni di down della linea, fonia compresa) e poi a seguito del passaggio della mia adsl a 7 mega altre due settimane, quasi 20 giorni, di calvario per vari disturbi sulla linea. Onestamente però Telecom ha fatto un buon lavoro ed in tempi ragionevoli. Ora va tutto bene, come del resto è stato per anni.

Per risponderti, non puoi attestare due adsl sulla stessa linea (nè puoi avere più adsl sulla stessa coppia), quindi se vuoi una connettività di backup ti serve un secondo doppino telefonico. Non è così semplice in un'abitazione.

Secondo me hai due possibilità:

a) Una connessione alternativa come backup, ovvero una UMTS. Come sostituto della ADSL può andare più che bene, non come servizio primario a causa dei costi.

b) Sottoscrivere (ma devi avere una P.IVA) un contratto business. In questo caso hai il diritto alla continuità di servizio ed un guasto non può durare così tanto, altrimenti puoi chiedere i danni per disservizio.

Raby
02-05-2008, 16.15.37
Innanzitutto grazie per la risposta. Ce l ho la partita iva, infatti la prima cosa che dico al call center e' che trattasi di utenza affari, pero' non mi sembra che la cosa li impressioni piu di tanto. Ora capisco quanto mi dici, e cioe' che l'utenza business deve avere continuita' ma....come faccio a fare valere questo diritto? Un muro di gomma....
Che tristezza!

Doomboy
02-05-2008, 19.03.57
Innanzitutto grazie per la risposta. Ce l ho la partita iva, infatti la prima cosa che dico al call center e' che trattasi di utenza affari, pero' non mi sembra che la cosa li impressioni piu di tanto. Ora capisco quanto mi dici, e cioe' che l'utenza business deve avere continuita' ma....come faccio a fare valere questo diritto? Un muro di gomma....
Che tristezza!

Scusa, ma quando c'è un guasto chiami il 191 o il 187?

Perché se chiami il 191 è "ovvio" che sia un'utenza business visto che le adsl affari hanno un helpdesk dedicato. Quindi è normale che la cosa, come dici tu, non impressioni.

Quello che però devi fare è prendere il contratto di servizio e leggerne gli estremi. Dopodiché se il disservizio, come immagino, ha violato i termini di erogazione del servizio mandi una bella lettera informando a limite anche le associazioni come la confcommercio, e chiedi il risarcimento dei danni e l'immediata riparazione del guasto.

Sbavi
02-05-2008, 19.30.51
Vedono al terminale la segnalazione e la risposta e' sempre la stessa: "e' in lavorazione". Visto che i termini per l intervento sono scaduti (48 ore) sollecito l'intervento. QUesta mattina chiamo e mi dicono che il giorno 30 la pratica risulta evasa. Alle mie rimostranze mi passano il tecnico, il quale conferma che manca il segnale di linea e non sa dirmi perche abbiano chiuso la pratica.


Te lo spiego io. Ormai sono diventato un VETERANO :(

La prima volta che chiami, devi farti dare un codice di intervento e scadute le 48 ore puoi sollecitarlo anche 10 volte al giorno. Anzi, se diventi seccante è meglio. Ma devi sollecitare sempre e solo il primo codice che ti hanno dato.

Se chiami oggi e non prendi nota, e richiami il giorno dopo senza avere sto cavolo di numero loro si prendono altre 48 ore a partire dalla seconda chiamata. Usano questo giochetto infame, tant'è che se ci fai caso, ogni volta che chiami devi chiedere espressamente il codice intervento, perchè l'operatore non lo comunica mai di sua iniziativa.

Trascorse le 48 ore, per ogni giorno di down puoi chiedere il rimborso inviando un fax ;)

Sbavi
02-05-2008, 19.36.24
Ora..considerando che con l'adsl ci lavoro, che mi resta da fare? avevo ancche pensato di attivare una sorta di ADsl di "scorta" con un altro provider. Sara' possibile? boh.....accetto ogni consiglio o informazione.
Grazie

Se ti serve per lavoro, puoi abbonarti con Wind e tenerla di "scorta". Non sono molto informato, ma credo abbiano un piano business: con circa 30+iva al mese ti danno la chiavetta ed una connessione FLAT a 3,6 MB.
Informati! :)

Doomboy
02-05-2008, 21.23.48
Sul fatto che ti diano una connessione FLAT ho fortissimi dubbi, per il resto concordo con Sbavi.

Sbavi
05-05-2008, 19.58.04
Si si connessione flat...se trovo il depliant sarò più preciso.

Sbavi
05-05-2008, 20.07.33
Boh dal sito:
http://www.wind.it/it/servizi/scheda134.phtml?sez=Aziende
Ci sarebbe la LeonardoMega All inclusive costerebbe 45+IVA al mese.

Io ricordo altra promo super-internet a 30+IVA

Fatto sta che per un'azienda anche un costo di 45 euro al mese è sostenibile, per avere la certezza di non "restare a piedi" ;)

Raby
07-05-2008, 09.56.16
....per chi fosse curioso sull'evolversi della vicenda:
sono ancora senza adsl dal 23 aprile....
credo che faro' una nuova adsl sulla prima linea (pensavo a libero) e una disdetta da tin.it e una migrazione ad alice 7 mega. ...
La mia considerazione finale? una adsl va benissimo (come andava la mia tin.it 4 mega) fino a quando non subentra un problema qualsiasi (magari una stupidaggine). Allora e' tragedia pura....

Doomboy
07-05-2008, 10.11.43
....per chi fosse curioso sull'evolversi della vicenda:
sono ancora senza adsl dal 23 aprile....
credo che faro' una nuova adsl sulla prima linea (pensavo a libero) e una disdetta da tin.it e una migrazione ad alice 7 mega. ...
La mia considerazione finale? una adsl va benissimo (come andava la mia tin.it 4 mega) fino a quando non subentra un problema qualsiasi (magari una stupidaggine). Allora e' tragedia pura....

Non puoi fare richiesta di una nuova adsl dove ce n'è già attestata una.

O fai la migrazione ad altro operatore o devi prima fare la disdetta e dopo dei biblici tempi tecnici, quando l'operatore originario avrà formalmente rilasciato la linea, potrai attivare una nuova adsl.

Attento però, specie nelle zone periferiche passare da Telecom ad un operatore alternativo spesso significa solo cadere dalla padella nella brace.

Io ho avuto qualche problema piuttosto serio a seguito del passaggio a 7 mega, ma dopo un po di telefonate mi hanno risolto tutto.

Raby
07-05-2008, 10.32.09
[QUOTE=Doomboy]Non puoi fare richiesta di una nuova adsl dove ce n'è già attestata una.


Ok. Pero' se rileggi io ho scritto che ho due linee telefoniche distinte per cui su una di esse sicuramente potro' avere una nuova adls con altro gestore. SUll'altra (quella dove attualmente c'e tin.it) preciso che l'adsl e' appoggiata sulla linea isdn (dalla borchia isdn esce una scatolina bianca dove viene collegato il router). Per cui non escluderei di agganciarmi sull'altro numero isdn con un'altro gestore (es.alice), anche se non ho la sicurezza totale.

Sbavi
07-05-2008, 10.36.21
Sei sicuro di aver fatto il reclamo indicando l'esatto numero di telefono sul quale è intestato il servizio ADSl?