PDA

Visualizza versione completa : problema stranissimo icone desktop

gielle67
25-04-2008, 22.44.55
salve a tutti, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
ho da poco formattato il mio pc e installato win xp media center sp2. fin da subito ho notato che certe icone associate a programmi come adobe reader (pdf) o .htm non avevano la propria icona ma quella generica di windows, tipo foglio bianco.
allego una immagine del mio desktop. adesso il problema me lo fa anche con i .doc e .xls.
in alto a destra ho posizionato 2 file che ho associato manualmente con un programmino ad una icona classica, ma le altre icone associate a .xls e .doc sono rimaste sbagliate. ma come cavolo è possibile??????
ho già provato tweakUI e altri programmini trovati in rete ma niente.....
sono disperatoooooooooo

aspetto le vostre risposte e grazie a tutti

gio

borgata
25-04-2008, 22.57.56
Si suppone naturalmente che i programmi relativi siano installati e funzionanti.
Se il doppio click sull'icona non apre il programma relativo, allora occorre riassociare i file (magari hai fatto qualche pulizia di registro troppo aggressiva).
In caso contrario, prova a ricostruire la cache delle icone. Per farlo puoi usare TweaUI dei microsoft power toys.

gielle67
26-04-2008, 02.58.39
ti ringrazio per la risposta ma se "doppio-clicco" sulle icone anonime si apre il programma giusto, e, come ho scritto, con tweakUI ho già provato e non cambia niente....
qualche altra idea?

grazie

gio

lorenz
26-04-2008, 14.29.43
ricostruiscile tu manualmente col tasto destro,cambia icona poi cerca il file eseguibile ed e' fatta.

AMIGA
26-04-2008, 17.31.53
ricostruiscile tu manualmente col tasto destro,cambia icona poi cerca il file eseguibile ed e' fatta.

Meglio da:
- Proprietà
- Apri con
- Scegli programma
Aggiungi la spunta su "usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file"
fatto questo ritroverai le tue icone associate.

gielle67
26-04-2008, 17.51.47
già provato entrambe le soluzioni, i file sono già associati ai loro programmi giusti, è l'icona che non viene fuori.
ho associato manualmente un .doc ad una icona di word ma gli altri file hanno sempre le icone sbagliate.....

cosa devo fareeee?????

ho letto da qualche parte di un certo file "shelliconcache", qualcuno dice che cancellandolo le icone si ricostruiscono da sole, ma quel file nel mio pc non c'è...

AMIGA
26-04-2008, 22.57.05
ShellIconCache è un file utilizzato dal sistema operativo per velocizzare la visualizzazione delle icone,però se ricordo bene appartine ai vecchi sistemi Win9x

Con il sistema XP si chiama IconCache.db

Per eliminarlo:

- Strumenti
- Opzione di cartella
- Visualizzazione
- Metti spunta su "Visualizza cartelle e file nascosti"
- Togli la spunta su "Nascondi i file protetti di sistema"

- C:\Documents and Settings\Nome utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni
- Elimina IconCache.db
- Riavvia,sarà ricreato un nuovo file

gielle67
27-04-2008, 03.53.37
grazie amiga... ho fatto ma non è cambiato nulla....
ho un sacco di icone generiche... quelle di word e excel le ho rimesse a posto rimettendo i files wordicon.exe e xlicons.exe, che non ho idea di come siano spariti, ma ci sono anche programmi che non hanno + la propria icona come windows live mail, windows live messenger, e molti altri... perchè???
ho anche grossi problemi con i.e.7. l'ho già disinstallato e reinstallato un paio di volte ma s'impalla sempre. la cosa pazzesca è che anche se è disinstallato, se faccio partire "windows update" me lo apre normalmente!!!! è normale questo? adesso provo ad installare i.e.6.... sto impazzendo :wall:

qualche suggerimento?

grazie a tutti

gio

ps
ho controllato il nuovo file creato: il nuovo è di circa 2mb, il vecchio circa 7mb... come mai???

borgata
27-04-2008, 10.07.41
Probabilmente perchè contiene molti meno dati, al momento.

In ogni caso posso provare a consigliarti:
- una bella scansione per vedere se hai qualcosa di indesiderato dentro il pc (usa gmer e con quello fai anche una bella scansione con kaspersky online).
- provare ad installare un programa che monitorizzi le modifiche al registro (lo fa anche Spybot S&D con la sua protezione in tempo reale, se già l'hai installato) e verificare come i programmi che sopra hai citato risonovono i l problema per i file di word ed excel.

gielle67
27-04-2008, 16.01.14
grazie borgata

ho fatto ripulire tutto a gmer ma non è cambiato nulla. kaspersky online non funziona, mi dice che la mia licenza è scaduta, anche sul sito in inglese... proverò + tardi con pandasoftware

spybot fatto ma non cambia nulla

"verificare come i programmi che sopra hai citato risonovono i l problema per i file di word ed excel" cioè?

ho reinstallato adobe e adesso le sue icone sono a posto

ma ce ne sono ancora generiche.

altra cosa assurda, ho dei file .psd e .htm che cambiano icona a caso ogni volta che riavvio...

qualche altra idea?

grazie a tutti

gio

ps
non si può reinstallare win xp sopra senza formattare? che cosa succederebbe?

borgata
27-04-2008, 16.49.34
kaspersky online non necessità di licenza... è gratuito! Dovresti poterlo usare anche tamite gmer.

Ma la scansione ti ha trovato qualcosa? Se si, potrebbe essere stasto quello a creare il problema, e se l'hai rimosso, magari puoi porvare a ripetere l'operazione di ricostruzione della cache delle icone.

Se rinstalli XP sopra, semplicemente ripristina il sistema. Potresti dover rinstallare qualcosa, come i drivers della scheda video o poco altro.

AMIGA
27-04-2008, 19.53.42
grazie amiga... ho fatto ma non è cambiato nulla....
ho un sacco di icone generiche... quelle di word e excel le ho rimesse a posto rimettendo i files wordicon.exe e xlicons.exe, che non ho idea di come siano spariti, ma ci sono anche programmi che non hanno + la propria icona come windows live mail, windows live messenger, e molti altri... perchè???
ho anche grossi problemi con i.e.7. l'ho già disinstallato e reinstallato un paio di volte ma s'impalla sempre. la cosa pazzesca è che anche se è disinstallato, se faccio partire "windows update" me lo apre normalmente!!!! è normale questo? adesso provo ad installare i.e.6.... sto impazzendo :wall:

qualche suggerimento?

grazie a tutti

gio

ps
ho controllato il nuovo file creato: il nuovo è di circa 2mb, il vecchio circa 7mb... come mai???

La grandezza è diversa perchè il nuovo è di default,non contiene i singoli settaggi fatti dal tuo utente dopo la prima creazione.
Eventualmente prova a creare un nuovo utente,così possiamo capire se il problema è solo del tuo utente o di tutta la macchina.
Se il nuovo utente è ok,prendi dal vecchio utente i dati sensibili e poi eliminalo.