PDA

Visualizza versione completa : RAM difettosa, oppure...?


Puppybarf
24-04-2008, 08.42.17
Salve a tutti.

Ho assemblato un PC con i seguenti pezzi:

* Scheda Madre ASUS P5GC-MX/1333
* CPU Intel Core 2 Duo E4500
* RAM V-DATA DDR2 667MHz, 1GB

Dovendo recuperare i pezzi di un PC precedente, come HD ho utilizzato un Western Digital da 250 GB con interfaccia IDE e adattatore da IDE a SATA, oltre al masterizzatore CD (anch'esso IDE) e al floppy. Per inciso, è la stessa configurazione hardware (tranne il masterizzatore, che in quel caso era DVD) di un altro PC che ho assemblato qualche mese fa, e che non ha mai dato problemi.
Su questo ho installato Windows XP Pro Service Pack 2, oltre ovviamente ai driver Audio, Video ed Ethernet della scheda madre e vari altri programmi.

Il tutto ha funzionato perfettamente per un paio d'ore, il tempo di fare anche gli aggiornamenti di sistema, antivirus, ecc. Questo, a casa mia.
Portato il PC a casa del proprietario il giorno dopo, restavano da installare la stampante e configurare Internet con un modem ADSL D-Link USB e provider Tele2.
Alla riaccensione, sono cominciate le sorprese:

1. E' scomparsa l'icona del volume sulla SysTray, infatti in Risorse del Computer-Gestione periferiche risulta non esserci alcuna periferica audio... eppure c'è, perché è integrata nella scheda madre, e da Gestione Audio Realtek i suoni di prova si sentono perfettamente, mentre non è possibile udire i suoni di Windows, né un CD Audio;
2. La SysTray resta inaccessibile al mouse;
3. Non funziona più il drag & drop degli oggetti su desktop;
4. Le cartelle e i collegamenti sul desktop possono essere selezionati e/o aperti tramite mouse, ma una volta aperta una qualsiasi finestra non è possibile accedervi;
5. Il Task Manager (aperto con Ctrl-Shif-Esc) si apre, ma non è possibile utilizzarlo;
6. Se si inserisce qualche CD-ROM, l'Autoplay funziona, ma poi non è possibile ovviamente installare alcunché (ho provato ad esempio col CD di Tele2: la procedura arriva fino alla richiesta di inserire nel PC il cavo USB del modem scelto, questo viene rilevato da Windows ma poi il programma si blocca durante il caricamento del driver);
7. L'unica cosa che è possibile fare a questo punto è utilizzare il tasto Windows sulla tastiera e spegnere o riavviare il PC manualmente.

Ho provato a ripristinare l'installazione di XP, ma non è cambiato niente.
Sospettando un problema hardware all'HD, ho provato a cambiarlo: ho installato un Maxtor SATA nuovo di zecca, ma una volta formattato e installato XP presenta gli stessi, identici problemi.

Non ho mai visto una situazione simile, per lo più con pezzi nuovi: per esclusione, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia la RAM ad essere difettosa (anche se sia da BIOS che da Windows viene pienamente rilevata), ma è possibile che la RAM possa creare un disastro simile? Se fosse difettosa, il PC non dovrebbe neanche partire, oppure evidenziarmi dei problemi prima del caricamento di Windows, o sbaglio?
Non so più dove sbattere la testa :inkaz: !

The Saint
24-04-2008, 10.59.30
Veramente strano... sembra però + un problema software che hardware.

Cmq per escludere difetti delle RAM, puoi usare Memtest86:
http://www.memtest86.com/
devi avviarlo da DOS e farlo girare per almeno 2-3 ore...


Oppure, per fare una verifica immediata, dovresti provare a scaricarti una versione di Linux (magari una live che parte de CD) e vedere se presenta problemi... se va tutto liscio allora c'è qualche problema sulla versione di XP che hai installato o su qualche software o aggiornamento o driver che hai messo in seguito...