PDA

Visualizza versione completa : xp necessario un firewall?


intel
23-04-2008, 13.55.02
ciao avendo gia un router con iptables vorrei sapere se è necessario un firewall su windows

einemass
23-04-2008, 14.48.47
dipende da tante cose. Io ti direi di no perchè rallenta il sistema, hai già il router etcc..
altri ti direbbero di si perchè è più sicuro così. fai tu :)

SK888
23-04-2008, 15.32.35
direi proprio di no... però un antivirus ci vuole per forza quindi giusto per scrupolo potresti metterlo lo stesso. tanto il peso di un firewall sulla ram è irrilevante rispetto a quello dell'antivirus, quindi dato che ci sei potresti mettere su una suite di protezione (ma che non sia norton internet security !!!).
io ti consiglio vivamente NOD32 della eset, ha integrata la funzione IMON che sarebbe l'acronimo di "internet Monitor", quindi una sorta di firewall molto funzionale.. ti sgama un virus o un trojan su una pagina web ancora prima che ti carichi un immagine del sito stesso.
non ti accorgi nemmeno di averlo, si aggiorna automaticamente ogni ora senza appesantire minimamente il sistema, e non rallenta la navigazione. ti consiglio di provarlo.

non installare un antivirus di un produttore ed un firewall di un altro, caricano moduli differenti in memoria per gestirli autonomamente e appesantiscono parecchio

ff2004
23-04-2008, 22.12.31
direi proprio di no... però un antivirus ci vuole per forza quindi giusto per scrupolo potresti metterlo lo stesso. tanto il peso di un firewall sulla ram è irrilevante rispetto a quello dell'antivirus, quindi dato che ci sei potresti mettere su una suite di protezione (ma che non sia norton internet security !!!).
io ti consiglio vivamente NOD32 della eset, ha integrata la funzione IMON che sarebbe l'acronimo di "internet Monitor", quindi una sorta di firewall molto funzionale.. ti sgama un virus o un trojan su una pagina web ancora prima che ti carichi un immagine del sito stesso.
non ti accorgi nemmeno di averlo, si aggiorna automaticamente ogni ora senza appesantire minimamente il sistema, e non rallenta la navigazione. ti consiglio di provarlo.

non installare un antivirus di un produttore ed un firewall di un altro, caricano moduli differenti in memoria per gestirli autonomamente e appesantiscono parecchio

certo che 'spacciare' il nod32 per firewall ci vuole una bella fantasia.......fa egregiamente il suo sporco lavoro di antivirus......il firewall è un'altra cosa....

il firewall peserà poco sulla ram ma se non ne scegli uno oculatamente ti rallenta di brutto la cpu.....se il computer non è prestante te ne accorgi altrochè....

anche la storia di non installare antivirus e firewall di marche diverse......ma dove l'hai letta sta storia.......se fai un mix puoi scegliere il meglio di ognuno....

SK888
23-04-2008, 22.29.12
certo che 'spacciare' il nod32 per firewall ci vuole una bella fantasia.......fa egregiamente il suo sporco lavoro di antivirus......il firewall è un'altra cosa....

il firewall peserà poco sulla ram ma se non ne scegli uno oculatamente ti rallenta di brutto la cpu.....se il computer non è prestante te ne accorgi altrochè....

anche la storia di non installare antivirus e firewall di marche diverse......ma dove l'hai letta sta storia.......se fai un mix puoi scegliere il meglio di ognuno....

programmi della stessa marca si integrano tra di loro, infatti installeranno dll che useranno in comune nella cartella "file comuni" ecc...
ad esempio "symantec shared", o altre cartelle che si installano in "application data" ecc...
programmi differenti hanno moduli dll proprietari che nemmeno si vedono nel task manager ma sono tutti sotto il servizio "svchost" di windows "service host".
prova a disinstallare un programma di una suite e vedere se non ti dice che alcuni file non possono essere disinstallati perchè ancora in uso da altre applicazioni.

non spaccio il NOD per firewall (infatti ho scritto "una sorta di firewall"), in questo caso si parlava di essere già in possesso di un router, ovviamente non consiglio il NOD a chi usa un modem 56k altrimenti si riempie di dialer.

ovvio che se installo un firewal con i contro C mi appesantisce di maledetto il sistema... comunque un firewall controlla le porte, non milioni di file mentre lavori. io ho solo dato un consiglio in presenza di un "router".

voglio vederti io con prodotti differenti installati mentre si aggiurnano ognuno per i cavoli suoi se non ti si appesantisce la linea e non ti si rallenta il pc.

LoryOne
24-04-2008, 10.39.39
Nella sebben remota eventualità che qualcuno possa manometterti le ACL del firewall sul router, avere un firewall sul client è sempre buona cosa. La verifica dei log su porte a te ben note, bloccate sul firewall del router ma rilevate dal log del firewall sul client, possono farti capire se la manomissione può essere stata effettuata.
L'utilizzo di un ulteriore firewall non appesantisce il sistema, a meno che tu non faccia girare 95 su un 386. con 32mb di ram :D