PDA

Visualizza versione completa : Informazioni intestatario dominio


patrik.b
23-04-2008, 01.18.42
A questa pagina è possibile, inserendo il nome di un dominio, risalire all'intestatario...

http://whois.tuonome.it/cgi-bin/whois.cgi

Mi sembra una violazione della privacy bella e buona...
Dovendo registrare un dominio, c'è un modo perché queste informazioni non appaiano? Fin'ora l'unico dominio (facendo varie prove) del quale non vi sono informazioni, è stato registrato qui:

http://www.godaddy.com

Grazie

Doomboy
23-04-2008, 10.07.59
Non ho mica capito cosa vuoi dire.

Intanto ti premetto che:

Per i domini .it c'è una legislazione specifica stabilita dal'authority italiano che impone che i dati degli intestatari dei domini siano pubblici.

Per tutti gli altri domini è possibile richiedere, di solito a pagamento, di non apparire pubblicamente negli elenchi whois.

Dove sta quindi il problema?

patrik.b
24-04-2008, 12.50.16
ammetto che non ero a conoscenza della legislazione riguardante i domini .it....
però la verifica ottiene gli stessi risultati anche per gli altri tipi di domini: .com, .net ecc...

in teoria dovrebbe essere il contrario: se esprimo il consenso allora pubblichi le info altrimenti no...
Metti caso un gioielliere che apre un negozio in internet: se compare nome, cognome e indirizzo, con i tempi che corrono quanto ci mettono delle persone maleintenzionate a fargli visita?
se comunque anche pagando c'è la possibilità di non far comparire i dati è sempre meglio di niente :)

ovviamente nulla contro di te... trovo solo questa cosa non troppo in linea con i principi della privacy. E' ovvio che le forze di polizia possono avere accesso a questi dati, ma che siano a disposizione di tutti non mi sembra una cosa molto opportuna... tutto qui ;)

Doomboy
24-04-2008, 13.44.28
Se sei un commerciante e sei quindi iscritto alla Camera di Commercio, i tuoi dati sono pubblici. Quindi cambia poco, inoltre serve ad evitare abusi e truffe da parte di chi gestisce un sito web.

Certo, da privato è seccante apparire negli elenchi whois, è vero.