ottobre_rosso
22-04-2008, 15.43.32
LMS - Monza, Preview: 1000 Kilometri per 1000 emozioni
http://www.racingworld.it/public/fiagt/LMS/29466a.jpg
Ritornerà in pista il prossimo weekend il circus della Le Mans Series, e lo farà nella sua unica tappa italiana sul tracciato di Monza per una delle gare più ricche di storia e di fascino del panorama endurance mondiale, la 1000km di Monza.
55 anni dopo la prima edizione questa manifestazione sembra non sentire il peso degli anni, e per quest'anno si presenterà in pista uno schieramento d'eccezione che conta ben 50 vetture.
http://www.racingworld.it/public/photo/tit1.jpg
La LMP1 mette in pista 17 vetture, di cui 12 "spyder" e 5 Coupè.
Le novità più interessanti sugli equipaggi riguardano l'arrivo della seconda Creation-AIM con una line-up d'eccezione costituita dai 2 assi britannici Stuart Hall e Robbie Kerr (ex-Zytek e A1GP).
Arriva anche la seconda vettura per la Epsilon Euskadi che però ad oggi non ha ancora annunciato il secondo equipaggio, anche se il prototipi spagnolo sembra ancora molto lontano dal gruppo di vertice.
Raddoppio anche per il team Charouz che schiererà la barchetta Lola usata nella stagione passata per il duo americano composto da Graf e Pickett, che potrà arrivare a impensierire qualche outsider in qualifica ma che in gara non ha chance di finire in posizioni "calde".
Infine è da segnalare l'arrivo di Duncan Tappy sulla Pescarolo del team Rollcentre gommata Dunlop, altra vettura che può rivelarsi piuttosto competitiva sulla lunga durata.
La lotta per la vittoria sarà comunque riservata a 5 vetture, le due Peugeot, le due Audi e la Lola-Aston Martin del team Charouz che ha piacevolmente impressionato al debutto cogliendo un'insperato terzo posto.
In casa Audi c'è sicuramente voglia di riscatto dopo la deludente 1000km di Barcellona dove le R10 sono state strapazzate dalle 908 come prestazioni e hanno patito anche qualche problema di affidabilità sulla vettura di punta (Capello-McNish), ma il tempo per preparare eventuali "assi nella manica" è stato decisamente troppo poco per gli uomini di Ingolstadt che quindi dovranno puntare più sul loro "capitale umano" che su quello tecnico.
Peugeot dal canto suo ha il vantaggio di aver già corso qui l'anno passato con la 908, dove i francesi hanno di fatto "giocato" con gli avversari, sparando trall'altro tempi di tutto rispetto sia in qualifica che in gara.
In casa Aston Martin se c'è già stata una grossa soddisfazione in quel di Barcellona, Monza potrebbe rappresentare un'ottima opportunità per riconfermarsi come outsider di alto livello e puntare a un'altro piazzamento a podio, visti anche i vantaggi della "coupè" sulle barchette su un tracciato veloce come quello brianzolo.
Tra i privati i grandi delusi della prima gara sono stati ORECA e Pescarolo, in particolare gli uomini di ORECA puntano a un pronto riscatto dato che la LC70 si è dimostrata molto veloce e con qualche kilometro in più ci si può attendere una buona prestazione anche sui 1000km.
Mentre per Pescarolo i problemi sembrano "appena" iniziati con una vettura che pare sentire più delle altre il peso degli anni e della concorrenza sfrenata di team come quelli di De Chaunac, o della britannica Creation che negli ultimi anni si sono migliorati parecchio sotto ogni punto di vista.
http://www.racingworld.it/public/photo/tit2.jpg
15 vetture anche per la LMP2 che è stata la classe che più si è "professionalizzata" rispetto al 2007.
Le Porsche dei team Essex e Van Merksteijn hanno mantenuto fede alle aspettative e nella prima manche hanno strapazzato la concorrenza, in alcuni casi ancora troppo acerba.
Unico team in grado di contrastare le cavalline di Weissach è stato lo Speedy/Sebah, nelle cui fila milita anche il nostro Andrea Belicchi, che anche a Monza sarà l'avversario numero uno delle RS Spyder EVO.
Ci si attende invece una pronta reazione dai team inglesi RML e Embassy, entrambi presenti in pista con vetture di buon livello ma che devono ancora risolvere i vari problemi di gioventù, operazione che difficilmente è stata possibile nelle poche settimane che hanno diviso la gara di Barcellona da quella italiana.
Discorso simile anche per i vari Barazi e Kruse-Schiller anche se le vetture in questo caso non sembrano così competitive come quelle sopra citate.
Altre compagini parecchio interessanti che sono rimaste fino ad ora un po' "nell'ombra" sono il team Horag, anch'esso con una RS Spyder ma penalizzato da una line-up un po' troppo "variegata" e il team Saulnier con la Pescarolo LMP2 che ha forse patito troppo la presenza di due "novellini dell'endurance" al volante di una vettura che dovrebbe comunque avere un discreto potenziale.
Concludiamo con i "nostri", i ragazzi della Racing Box hanno avuto un weekend decisamente travagliato in Spagna, dove sono stati rallentati da vari problemi tecnici, la gara di casa sembra però il posto giusto per sperare in una bella prestazione da parte dell'unica scuderia italiana impegnata a tempo pieno in questo campionato.
http://www.racingworld.it/public/photo/mz12.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz13.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz21.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz23.jpg
Qualche dato sul 2007..
Durata della gara: 4 ore 59 minuti 20 secondi
Pole LMP1: 1:34.503 (Peugeot 908 #7)
GPV in gara LMP1: 1:36.500 (Peugeot 908 #8)
Pole LMP2: 1:39.481 (Zytek 07s Barazi)
GPV in gara LMP2: 1:42.268 (Lola-MG RML)
FONTE (http://www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4287&url=lms-monza-preview-1000-kilometri-per-1000-emozioni)
http://www.racingworld.it/public/fiagt/LMS/29466a.jpg
Ritornerà in pista il prossimo weekend il circus della Le Mans Series, e lo farà nella sua unica tappa italiana sul tracciato di Monza per una delle gare più ricche di storia e di fascino del panorama endurance mondiale, la 1000km di Monza.
55 anni dopo la prima edizione questa manifestazione sembra non sentire il peso degli anni, e per quest'anno si presenterà in pista uno schieramento d'eccezione che conta ben 50 vetture.
http://www.racingworld.it/public/photo/tit1.jpg
La LMP1 mette in pista 17 vetture, di cui 12 "spyder" e 5 Coupè.
Le novità più interessanti sugli equipaggi riguardano l'arrivo della seconda Creation-AIM con una line-up d'eccezione costituita dai 2 assi britannici Stuart Hall e Robbie Kerr (ex-Zytek e A1GP).
Arriva anche la seconda vettura per la Epsilon Euskadi che però ad oggi non ha ancora annunciato il secondo equipaggio, anche se il prototipi spagnolo sembra ancora molto lontano dal gruppo di vertice.
Raddoppio anche per il team Charouz che schiererà la barchetta Lola usata nella stagione passata per il duo americano composto da Graf e Pickett, che potrà arrivare a impensierire qualche outsider in qualifica ma che in gara non ha chance di finire in posizioni "calde".
Infine è da segnalare l'arrivo di Duncan Tappy sulla Pescarolo del team Rollcentre gommata Dunlop, altra vettura che può rivelarsi piuttosto competitiva sulla lunga durata.
La lotta per la vittoria sarà comunque riservata a 5 vetture, le due Peugeot, le due Audi e la Lola-Aston Martin del team Charouz che ha piacevolmente impressionato al debutto cogliendo un'insperato terzo posto.
In casa Audi c'è sicuramente voglia di riscatto dopo la deludente 1000km di Barcellona dove le R10 sono state strapazzate dalle 908 come prestazioni e hanno patito anche qualche problema di affidabilità sulla vettura di punta (Capello-McNish), ma il tempo per preparare eventuali "assi nella manica" è stato decisamente troppo poco per gli uomini di Ingolstadt che quindi dovranno puntare più sul loro "capitale umano" che su quello tecnico.
Peugeot dal canto suo ha il vantaggio di aver già corso qui l'anno passato con la 908, dove i francesi hanno di fatto "giocato" con gli avversari, sparando trall'altro tempi di tutto rispetto sia in qualifica che in gara.
In casa Aston Martin se c'è già stata una grossa soddisfazione in quel di Barcellona, Monza potrebbe rappresentare un'ottima opportunità per riconfermarsi come outsider di alto livello e puntare a un'altro piazzamento a podio, visti anche i vantaggi della "coupè" sulle barchette su un tracciato veloce come quello brianzolo.
Tra i privati i grandi delusi della prima gara sono stati ORECA e Pescarolo, in particolare gli uomini di ORECA puntano a un pronto riscatto dato che la LC70 si è dimostrata molto veloce e con qualche kilometro in più ci si può attendere una buona prestazione anche sui 1000km.
Mentre per Pescarolo i problemi sembrano "appena" iniziati con una vettura che pare sentire più delle altre il peso degli anni e della concorrenza sfrenata di team come quelli di De Chaunac, o della britannica Creation che negli ultimi anni si sono migliorati parecchio sotto ogni punto di vista.
http://www.racingworld.it/public/photo/tit2.jpg
15 vetture anche per la LMP2 che è stata la classe che più si è "professionalizzata" rispetto al 2007.
Le Porsche dei team Essex e Van Merksteijn hanno mantenuto fede alle aspettative e nella prima manche hanno strapazzato la concorrenza, in alcuni casi ancora troppo acerba.
Unico team in grado di contrastare le cavalline di Weissach è stato lo Speedy/Sebah, nelle cui fila milita anche il nostro Andrea Belicchi, che anche a Monza sarà l'avversario numero uno delle RS Spyder EVO.
Ci si attende invece una pronta reazione dai team inglesi RML e Embassy, entrambi presenti in pista con vetture di buon livello ma che devono ancora risolvere i vari problemi di gioventù, operazione che difficilmente è stata possibile nelle poche settimane che hanno diviso la gara di Barcellona da quella italiana.
Discorso simile anche per i vari Barazi e Kruse-Schiller anche se le vetture in questo caso non sembrano così competitive come quelle sopra citate.
Altre compagini parecchio interessanti che sono rimaste fino ad ora un po' "nell'ombra" sono il team Horag, anch'esso con una RS Spyder ma penalizzato da una line-up un po' troppo "variegata" e il team Saulnier con la Pescarolo LMP2 che ha forse patito troppo la presenza di due "novellini dell'endurance" al volante di una vettura che dovrebbe comunque avere un discreto potenziale.
Concludiamo con i "nostri", i ragazzi della Racing Box hanno avuto un weekend decisamente travagliato in Spagna, dove sono stati rallentati da vari problemi tecnici, la gara di casa sembra però il posto giusto per sperare in una bella prestazione da parte dell'unica scuderia italiana impegnata a tempo pieno in questo campionato.
http://www.racingworld.it/public/photo/mz12.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz13.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz21.jpghttp://www.racingworld.it/public/photo/mz23.jpg
Qualche dato sul 2007..
Durata della gara: 4 ore 59 minuti 20 secondi
Pole LMP1: 1:34.503 (Peugeot 908 #7)
GPV in gara LMP1: 1:36.500 (Peugeot 908 #8)
Pole LMP2: 1:39.481 (Zytek 07s Barazi)
GPV in gara LMP2: 1:42.268 (Lola-MG RML)
FONTE (http://www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4287&url=lms-monza-preview-1000-kilometri-per-1000-emozioni)