PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 7.2


plain
03-03-2001, 23.41.05
Ciao a tutti!
Ho da poche ore installato Linux Mdk 7.2 e devo dire che sono rimasto stupefatto dalla semplicità di utilizzo.

Ci sono però alcune cose che non riesco a risolvere:

- Non sento l'audio. Ho cercato in Hardrake e mi riconosce la periferica (scheda VIA integrata su scheda madre) ma non emette alcun suono, addirittura non mi partono nemmeno i lettori CD. L'applicazione parte, trova il nr. dei brani e la durata totale ma non c'è verso di farli partire con il tasto "play"...

- Come si fa ad installare i programmi? Da puro neofita, dopo aver scaricato il programma (in questo caso Wine), mi ritrovo un file con estensione *.tar.gz
Se ci clicco sopra automaticamente mi scompatta le directory e i file, ma dopo che faccio? Non trovo nessun file *.exe o simile per l'installazione. Vi prego non ditemi che devo compilare "chissacche" perchè non è nelle mie capacità, e comunque spero ci sia un modo per installare in modalità ad interfaccia grafica!

- Perchè alcuni giochi, compresi nella distribuzione, sono di una lentezza esasperante? Devo settare alcuni parametri? Mi viene il sospetto che con il nuovo Kernel 2.4 risolverò qualcosa...o sbaglio?

Per il resto tutto bene e KDE è veramente intuitiva!

Byez :)
Plain

Etabeta
04-03-2001, 00.14.51
cavoli, hai fatto copia/incolla del tuo post su hwupgrade :)

cmq...uf...per l'audio....hai provato a caricare il mixer di kde?

plain
04-03-2001, 00.39.32
Eh si, scusami ma voglio imparare il + presto possibile! :)
Se per caricare il mixer intendi quel programma che mi mette l'icona azzurra della cassa audio in basso a dx, l'ho già fatto senza risultati... :(

Grazie :)
Plain

indiano2
04-03-2001, 00.39.49
Plain, ritorna in hardrake, setta i canali e dma a 220 e 5, premi test e dovresti sentire il pinguino parlare, inglese ovvio. Che ci fai con Wine? Installa Linzip e segue i consigli, solo gli rpm installano si autonomamente, qualcosa devi compilare e tar.gz è abbastanza facile (si fa per dire) ;). Compra Linux & co (meglio i primi numeri), dimentica gli exe, i giochi 3d e goditi gli arcade. Ciao

plain
04-03-2001, 11.31.39
Indiano2, come faccio a settare i canali? Selezionando Soundcards\Via Technolg..ecc.\Esegui tool di configurazione mi dice se ho sentito il brano MIDI a 8 bit (ovviamente non sento nulla :( ) Ma di altri settaggi non ne vedo.

Linzip è un'emulatore come Wine? Dal nome mi sembra uno scompattatore (se mi consenti il termine)

Il problema della lentezza di alcuni giochi si verifica proprio con alcuni Arcade compresi nella distribuzione, ad es. uno è Chromium...talmente lento da risultare impossibile da giocare!

Ciao e grazie :)
Plain

tiziano.f
04-03-2001, 14.33.56
I file tar.gz normalmente contengono i sorgenti, per scompattarli devi digitare:
tar -zxvf nomefile.tar.gz dalla console o in un xterm.
Poi ti leggi il file readme o install contenuti nel pacchetto che hai scaricato.
Di solito pero' la procedura e' questa:
./configure
make
make install (da utente root)

Comunque consiglio la visita di alcuni siti per documentarsi un po'. Entrare in Linux pensando di cliccare a destra e a sinistra sperando che tutto si sistemi non e' il metodo corretto per imparare.
Consiglio:
http://www.mandrakeuser.org
http://www.ziobudda.net

La lentezza del sistema probabilmente e' dovuta alla scarsa ottimizzazione: troppi processi attivi anche se inutilizzati. Se hai un hard disk eide molto probabilmente non sara configurato per andare al massimo. Prova a dare questo comando da root:
/sbin/hdparm -Tt /dev/hda e dimmi che risultati ottieni.
Comunque sul sito http://www.mandrakeuser.org e' spiegato anche questo.

Per la scheda audio VIA integrata potrebbe esserti utile questo link:
http://www.linuxnewbie.org/nhf/intel/hardware/southbridge_alsa.html

Ciao,
Tiziano.

Wolf64
04-03-2001, 17.55.07
Plain, magari lo conosci già, comunque io qua ho trovato un pò di cose interessanti http://www.linux-mandrake.com/it/ e dallo stesso sito mi sono scaricato due manuali in PDF che trovi nel link "Documentazioni" ( http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 ). Purtroppo il mio inglese non è il massimo (anche se ultimamente lo stò migliorando :rolleyes: ) e devo sempre cercarmi anche manuali e guide in italiano ma per l'installazione la "Guida Utente" l'ho trovata veramente utile (al proposito ti consiglio di non tralasciare i capitoli anche sulle cose più semplici, anche se hai già esperienza con Windows) e ora stò leggendo il "Manuale di riferimento" che mi sembra altrettanto ben fatto.
Comunque la mia esperienza è veramente ancora breve (anche se il mondo Linux mi stà veramente entusiasmando) ho installato Mandrake 7.2 da 3 giorni!!!
Ciao:)Gigi

Kikko
04-03-2001, 17.56.52
Se vuoi un sistema Unix ...facile e veloce..e non troppo di moda ...installati BeOs....Bello ..veloce..e Migliore di Win e Linux sia nel 3D (se ci fossero giochi!) che nell'audio.... sicuramente non impazzirai con comandi e comandini o root vari...in 30 minuti sei su Internet (se hai un modem ext)..... e se poi ti piace smanettare da riga di comando ..be c'e' sempre un bel terminale che ti aspetta... BeOs e' il sistema Unix + facile che conosco!
Fine della recensione e della Pubblicita' (GRATUITA!)
CIAUZ!
TO BE OR NOT TO BE!!

Kikko
04-03-2001, 17.59.14
MI dimenticavo di dirti che se hai problemi mi puoi sempre contattare ...non ne so molto , ma una soluzione si trova sempre.. :)!!!

indiano2
05-03-2001, 00.35.55
Ciao plain, io ho una sound blaster, forse la via technologies non è supportata, ce ne sono di drivers che ancora non vengono rilasciati per Linux! LonZip è uno scompattatore e ti fa vedere i tar.gz, leggi le istruzioni e fai come dicono o come suggerito da tiziano.f
Chiedevo di Wine per curiosità, ho provato ad installarlo ma non ho trovato nessun giovamento, da Linux vedi Windows e puio leggerlo, modificarlo ecc. Se invece vuoi usarlo da Linux per non riavviare il pc e tornare a windos è utile, anche se macchinoso da configurare. Da qualche parte ho letto che è scaricabile la beta di Mandrake 8; conterrà sicuramente il nuovo kernel 2.4 e altro ma conviene aspettare, chi lo scarica con un modem 56 1 gb di roba? ;)