PDA

Visualizza versione completa : overclock P4 willamette

Danko
21-04-2008, 15.01.40
sono stato tentato a portare il mio processore P4 Willamette da 1700Mhz a 1870Mhz notando un leggero aumento di prestazioni......la domanda è posso portarlo ad almeno 2000Mhz?dato che la temperatura della cpu è a 20 scheda madre 36 e hard disk 37

borgata
21-04-2008, 15.07.39
non esiste un asoglia universale: ogni processore fa storia a se, e l'unico modo per scoprire il limite del tuo è raggiungerlo (immagino che tu non intenda fare overvolt).
Ti consiglio di salire a piccoli passi, sui 15-30 mhz per volta, testando ogni volta il sistema per verificarne la stabilità.
Ad un certo punto non sarà più stabile, allora torna allo step precedente e mettilo sotto torchio. Se perfettamente stabile puoi lasciarlo così o scendere ancora di qualcosina, per sicurezza.

I p4 aveano in genere discreti margini di overclock (la loro architettura con pipeline a molti stadi permetteva di salire molto di frequenza), ma aevano il problema di consumare molto e scaldare molto.
Questo non è del tutto vero con i modelli più vecchi come il tuo, che ancora avevano consumi e temperature non eccessivamente elevati.

Naturalmente per l'overclock contano anche le altre componenti, per cui non è detto che il limite sia raggiunto dal processore.

PS: gli incremoenti prestazionali che potrai raggiungere saranno comunque marginali, e nella maggior parte degli usi non si sentiranno (se non nei bench o contando gli fps dei giochi).
Essendo un pc ormai non più nuovo, se l'uso a cui lo releghi è il normale office-internet e poco più, a mio parere non ha senso l'overclock.