PDA

Visualizza versione completa : In arrivo il casco emozionale


Robbi
18-04-2008, 09.08.22
http://www.supersmartgames.com/images/stories/October/emotiv_systems.jpg



Un nuovo casco, che analizza in tempo reale le onde cerebrali e le trasforma in azioni nel mondo virtuale, sarà sul mercato alla fine di quest'anno grazie all'azienda statunitense Emotiv systems. Al prezzo di 300 dollari, si potranno muovere gli oggetti con il pensiero, almeno nella realtà virtuale.

Il sistema, ideato dagli ingegneri e neuroscienziati americani,si basa sullo stesso principio dell'elettroencefalogramma: 14 sensori registrano in tempo reale l'attività elettrica della corteccia cerebrale, traducendola in segnali inviati al computer che li elabora ricavando intenzioni, azioni e persino emozioni.

Lo sviluppo dell'algoritmo in grado di fare la traduzione ha richiesto quattro anni di lavoro, e centinaia di volontari che si sono sottoposti all'elettroencefalogramma mentre giocavano. Il risultato è stato un programma capace di trovare degli elementi comuni a tutti nell'attività elettrica del cervello.

All'inizio della programmazione erano necessarie 72 ore a una serie di supercomputer per decodificare i segnali, rmentre ora il casco riesce anche a capire se ad esempio un giocatore è annoiato, e quindi servono più nemici sulla scena, o è particolarmente in tensione.




Home Page (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25196)

RNicoletto
18-04-2008, 17.55.17
Mah... a me sembra il solito caso di vaporware. :o

Staremo a vedere.

magicfly
18-04-2008, 22.31.59
oddio 300 eurodollari non è poco come vapore...speriamo che, per chi lo comprerà, sia qualcosa di più concreto ;)