PDA

Visualizza versione completa : cablaggio doppino telefonico


boba74
16-04-2008, 16.40.35
salve, sono sempre quello che deve ingrandire l'ufficio....
Ho la pinza crimpratrice con cui ho fatto i cavi di rete, guardando come i diversi cavetti colorati vanno collegati per realizzare gli spinotti ai due capi di ciascun cavo.
Ora vorrei fare la stessa cosa con i cavi del telefono, ho una matassa di cavo telefonico, ma non so come vanno collegati i diversi colori, perchè contrariamente al cavo di rete, non mi pare ci sia una corrispondenza tra posizioni e colori dei doppini.... :mm:
C'è uno schemino?

Doomboy
16-04-2008, 16.59.12
basta che connetti i poli centrali del plug, i fili che servono al telefono sono 4. E basta che entrambi i capi siano patchati in maniera uguale, ed il gioco è fatto.

boba74
17-04-2008, 11.53.16
Aiuto... ho notato che ci sono cavetti che hanno solo 2 fili e cavetti che ne hanno 4.
Ma in ogni caso, ciascun cavo ha i colori invertiti. Ad esempio ho un cavo che collega il telefono alla presa, da una parte ha i 4 fili nell'ordine nero-rosso-blu-bianco, mentre al capo opposto ho bianco-blu-rosso-nero, ma anche i cavetti con solo 2 fili hanno i colori invertiti rosso-verde da una parte e verde-rosso dall'altra....

n@ndo
17-04-2008, 13.11.56
non ha importanza di che colore siano non è razzista il telefono.

n@ndo
17-04-2008, 13.13.55
non ha importanza di che colore siano non è razzista il telefono.
basta che segui la giusta sequenza di colori.

boba74
17-04-2008, 16.37.52
appunto, ma la sequenza va invertita o no? Nei cavi di rete bisogna seguire lo stesso ordine (a meno che non sia un cavo cross), mentre qui?

cippico
17-04-2008, 19.46.40
cercati uno schema...magari su google...tempo fa mi e' servito x crearmi appunto un cavo ethernet incrociato...(quante bestemmie poi con quei filetti)

ciaooo

boba74
18-04-2008, 11.30.40
eh, su internet ho torvato solo gli schemi per i cavi di rete, non per quelli telefonici. Grazie comunque, continuo a cercare.

Sfigato
18-04-2008, 12.17.46
boba guarda un po se questo puo' esserti utile ;)
schema cablaggio rj 11 (http://www.fioresrl.com/download.jsp?idrub=3580&idrubs=3588) <-- file pdf :)

patrik.b
19-04-2008, 01.37.29
il doppino telefonico usa solamente due fili.
Non c'è polarità, o meglio è indifferente la polarità ;)
I cavi con 4 fili servono nel caso in cui il telefono che collego ad un impianto abbia la gestione del secondario, cosa ormai in disuso in ufficio ma che trova maggiore applicazioni nelle abitazioni (collegamento di telefoni in cascata)

boba74
21-04-2008, 11.51.43
sì in effetti noi abbiamo la necessità di collegare 2 telefoni (o telefono+fax) sulla stessa linea, perciò mi serviranno 4 fili. Però forse risolvo, perchè metterò delle prese telefoniche (con istruzioni di cablaggio messe sulla scatola), quindi forse non dovrò realizzare dei doppini.
Grazie a tutti.

badedas
22-04-2008, 12.45.34
Scusa se dico la mia, ma se usavi il cavo di rete sia per telefono che computer?
Anche perchè facendo così tutte le prese le puoi destinare a quello che vuoi.
Poi vicino al centralino e al server ci metti una patch panel e fai quello che vuoi

patrik.b
22-04-2008, 23.35.25
@ boba74: se il telefono e il fax li metti in parallelo allora occorrono solo due fili.
Se il telefono è dotato di secondario la linea entra al telefono attraverso i due fili centrali (riferimento plug d'ingresso del telefono) e potrebbe uscire dai due fili laterali ai due centrali oppure utilizzando uno dei due centrali su uno laterale, questo dipende esclusivamente dal telefono.
In alternativa alcuni fax hanno un ingresso linea telefonica e un'uscita telefono quindi potresti far entrare la linea (2 fili centrali) e collegare il telefono direttamente all'uscita fax. In questo modo tenedo il fax in modalità di ricezione manuale puoi rispondere al telefono e communtare manualmente il fax o impostare l'apertura automatica ad un certo numero di squilli.
In alternativa ci sono dei dispositivi switch fax che all'arrivo di una chiamata aprono la linea e se è presente il preavviso fax mandano la chiamata al fax oppure al telefono se non c'è il segnale a 1100Hz.
Il mio consiglio è quello di utilizzare solo 2 fili per apparecchio ;)

boba74
23-04-2008, 12.20.17
Grazie, ho risolto.
In pratica ho fatto 2 prese a muro ciascuna ha 2 fili (dei 4 fili presenti nel cavo me ne bastano 2), ho letto lo schema di collegamento indicato sul retro della scatola....
In effetti fax e telefono sono già collegati in cascata su una stessa linea (come detto da Patrik), e in più ne ho un'altra libera per un secondo telefono, che squilla se il primo è occupato.