PDA

Visualizza versione completa : [Open Office] Foglio elettronico per capitolato opere edili


Tommy_hell
15-04-2008, 22.38.21
Salve a tutti :)

Nell'ufficio dove lavoro (usiamo Macintosh), tra poco verranno cambiati tutti i computer (Imac) e aggiornati i programmi; con l'occasione inizieremo ad utilizzare OpenOffice;
Avremmo necessitą di elaborare un file, si pensava in formato Excel o Database, per realizzare un capitolato (quello che utilizziamo ora é fatto con un programma per i fatti suoi che non ci consente l'esportazione e che non potremo utilizzare nelle nuove macchine).

Ho fatto una ricerca con google, ma non ho trovato quanto mi interesserebbe: ho trovato solo dei semplici modelli di computi metrici che non mi sono sufficienti :(

Espongo qui di seguito le caratteristiche di quanto ci serve:

Il capitolato deve contenere le varie voci delle lavorazioni (ad esempio: scavo di sbancamento comprensivo di ...............) da dividere magari in pił categorie (ad esempio: scavi, calcestruzzi, murature, serramenti, ecc.);
Oltre alla descrizione della lavorazione, ci deve essere un campo per l'inserimento della quantitą e del prezzo;

Possibilitą di selezionare le voci che interessano e nascondere le altre (cancellandole quindi solo apparentemente);

Calcolo importo della singola voce (quantitą moltiplicata per il prezzo) e somma totale degli importi delle voci selezionate;

Capisco benissimo che é una cosa abbastanza difficile da trovare o realizzare: un mio collega ha fatto una prova (che in effetti ha poi utilizzato per qualche lavoro), ma il file era difficile da gestire nella fase di modifica (aggiunta o eliminazione delle voci) e nelle formule (se c'era una voce nascosta con importo xx, questo veniva aggiunto alla somma totale delle voci) + altri vari problemi.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie 1000 a tutti :)

ciau