PDA

Visualizza versione completa : [XP] masterizzatore in modalità PIO

einemass
15-04-2008, 15.16.44
Salve
ho un mast. pioneer 111d che fino ad ora ha sempre funzionato egregiamente anche troppo, per questo ho il sospetto che ormai abbia fatto il suo tempo, o forse no? Il problema è che tempo fa notai che le masterizzazioni di dvd ci mettevano un secolo, ho controllato in gestione periferiche e ho scoperto che il mast era in modalità pio e non mi faceva mettere la modalità DMA allora ho disinstallato le periferiche e al riavvio tutto funzionava come prima, modalità e masterizzazione, ora il masterizzatore è tornato in modalità pio e siamo punto e da capo. Il pc è semprel o stesso e non ho fatto nulla di strano, devo provare qualcosa o è ora di cambiare il masterizzatore?
saluti
einemass

exion
15-04-2008, 17.14.08
Salve
ho un mast. pioneer 111d che fino ad ora ha sempre funzionato egregiamente anche troppo, per questo ho il sospetto che ormai abbia fatto il suo tempo, o forse no? Il problema è che tempo fa notai che le masterizzazioni di dvd ci mettevano un secolo, ho controllato in gestione periferiche e ho scoperto che il mast era in modalità pio e non mi faceva mettere la modalità DMA allora ho disinstallato le periferiche e al riavvio tutto funzionava come prima, modalità e masterizzazione, ora il masterizzatore è tornato in modalità pio e siamo punto e da capo. Il pc è semprel o stesso e non ho fatto nulla di strano, devo provare qualcosa o è ora di cambiare il masterizzatore?
saluti
einemass

Vai in gestione periferiche, disinstalla tutti i "Canale **** IDE" che trovi, riavvia.

Al riavvio i canali si reinstallano da soli e la modalità DMA si ripristina automaticamente.

La disattivazione del DMA a favore del PIO sui masterizzatori è una "genialata" introdotta con XP. Quando Windows rileva una eccessiva quantità di operazioni fallite in letture e/o scrittura sul masterizzatore, disabilita il DMA (senza darne notifica, è questo che è meraviglioso), rendendo di fatto inservibile il masterizzatore (che a quel punto, come hai notato, ci mette 40 minuti per masterizzare un CD e rallenta visibilmente tutto il sistema).

Le cause possono essere svariate: una serie di masterizzazioni andate male o con supporti di cattiva qualità, tentativi di recupero di CD rovinati, etc...
Un difetto hardware può essere all'origine del problema, ma non è il primo indiziato.

einemass
15-04-2008, 18.08.39
grazie exion
però propendo ancora per la 2rottura hardware visto che uso solo dvd tdk e non ho mai fallito una masterizzazione. L'unica cosa che mi è capitata tempo fa è quella di aver tentato di copiare su hd i dati di un dvd corrotto non riuscendoci, cmq per ora non ho riavviato e sto masterizzando alla grande vediamo al prossimo riavvio se "mantiene" le impostazioni, ovviamente avevo già tolto i canali ide per far si che si reinstallassero, è così che ho ripreso la situazione in mano per ora , sperem
ciaooo
einemass