PDA

Visualizza versione completa : Voip come funziona


Billow
07-04-2008, 10.21.35
Commenti all'articolo presente a

questa pagina (http://www.wintricks.it/recensioni/voip.html)



Made by Doomboy

Sbavi
07-04-2008, 11.55.50
Ottimo lavoro (Y)

Credevo di conoscere perfettamente il VoIP invece c'erano paracchi aspetti che mi sfuggivano :x:

Doomboy
07-04-2008, 12.03.40
E pensa che non sono mica sceso molto nel dettaglio... ci si potrebbe fare una ottima tesi di lauera, su questo argomento. E pure scrivere libri tecnici sul tema, non sarebbe male.

cippico
07-04-2008, 18.29.45
mi piace... :act:

lo giro ad alcuni amici/conoscenti/colleghi...
...e vediamo se stavolta capiscono... :devil:

grazie e ciaooo

LoryOne
07-04-2008, 21.02.09
Bravo Doom (Y)

RNicoletto
09-04-2008, 09.49.50
Bella Doom! :act:

Mi ha chiarito diversi concetti intorno all'argomento VoIP.

Doomboy
09-04-2008, 22.13.48
:)

La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio

cippico
10-04-2008, 08.07.17
:)

La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio

gnaaa gnaaa gnaaa piripiripiripi...

mitico il film vieni avanti cretino...

scusate o.t. ... :inn:

ciaooo a tutti

Doomboy
10-04-2008, 14.50.46
gnaaa gnaaa gnaaa piripiripiripi...

mitico il film vieni avanti cretino...

scusate o.t. ... :inn:

ciaooo a tutti

;)

cippico
10-04-2008, 17.56.33
;)

ogni volta che lo rivedo mi fa sbellicare...

ciaooo

IsaCab
21-04-2008, 17.24.38
Ciao,

ho letto il tuo articolo ocn molto piacere. Davvero un bel lavoro.

Giusto per completezza di informazione è necessario però fare qualche precisazione :

Lato server sappiate che il VoIP si divide in due parti: la prima è quella necessaria a trasportare i dati di connessione (detti ad esempio ACK, ovvero quei dati che mettono in connessione due client: invito alla connessione, accettazione o rifiuto da parte dell'interlocutore ed eventuale conferma. Per tale attività in genere si usa il comune protocollo RTP (Realtime Transport Protocol) che permette un collegamento quasi istantaneo tra chiamante e chiamato. Invece per la trasmissione di ciò che si definisce "media", ovvero i dati relativi alla voce di chi parla (o delle immagini, se si tratta di una videochiamata), VoIP supporta una vasta serie di protocolli per trasmettere i dati. I più diffusi sono SIP ed H323

Non è proprio esatto. Sia il SIP che L'h323 sono usati sia per i dati che per la voce.

Ad esempio il SIP usa il protocollo SDP (Session Description Protocol - RFC 2327) per la negoziazione (ack, etc etc).

Il flusso audio sia per SIP che per H323 viene inserito nel protocollo RTP (Real-Time Transport Protocol - RFC 3550) che a sua volta viene incapsulato nell'UDP per il trasporto sulla rete IP. E questo crea i problemi maggiori sulla rete internet a causa del NAT. Per ovviare a questo problema sono nati gli STUN Server, ALG , etc etc

AL contrario i protocolli come IAX e Skype lavorano su un unica connessione e utilizzano la tecnica del P2P bypassando le problematiche legate al nat.

Per asterisk hai scritto :

per avere una buona qualità della conversazione, tra i 20 ed i 30 k di banda per ogni telefonata contemporanea che avviene verso l'esterno della rete
Asterisk usa di default il G711 che per sua natura richiede circa 80 K. Il g729 che richiede circa 30 k è a pagamento.

Il mio vuole essere giusto un chiarimento ed un confronto puramente tecnico ;)

Cmq, davvero un ottimo lavoro.

Ciao Giulio

attackment
27-04-2008, 21.52.27
piccola aggiunta e correzione, ho usato svariati voip con fw senza alcunissimo problema, che fw usi voip di natura è vero, che il nat possa essere a volte un ostacolo è vero, ma non in questo caso, skype, voipcheap e altri fungono alla perfezione e non so se sia un caso ma la qualita era un po superiore a tiscali ull che ho adesso :)

Doomboy
28-04-2008, 15.03.16
piccola aggiunta e correzione, ho usato svariati voip con fw senza alcunissimo problema, che fw usi voip di natura è vero, che il nat possa essere a volte un ostacolo è vero, ma non in questo caso, skype, voipcheap e altri fungono alla perfezione e non so se sia un caso ma la qualita era un po superiore a tiscali ull che ho adesso :)

Si con Fastweb non ci sono problemi a patto di usare un server stun per dirigere il NAT, sennò ti trovi dietro ad un doppio NAT che crea problemi al transito dei pacchetti.

Ed ineffetti io non ho mai detto, nell'articolo, che ci siano o possano esserci dei problemi.

I "problemi" nascono se per esempio provi ad installare Asterisk su una macchina che sta su rete Fastweb, non nell'uso di VoIP client.

IsaCab
04-05-2008, 20.52.52
Ciao,

che il nat possa essere a volte un ostacolo è vero, ma non in questo caso, skype
Il NAT è un nemico per i protocolli SIP ed H323.
Ecco perche si usano gli STUN server, ALG, Xtunnel etc etc.

Skyper con IAX, usano un approccio differente, molto simile al P2P bypassando i problemi legati al NAT.

sennò ti trovi dietro ad un doppio NAT che crea problemi al transito dei pacchetti.
Il problema è il NAT, quindi figurati un doppio NAT. I pacchetti in realtà non vengono bloccati, ma non vengono proprio recapitati perchè nel header mantengono come IpSource l'ip del PC che l'ha generato e quindi un IP privato. Chi riceve il pacchetto cerca di rispondere a un ip privato e ............

Per essere un pochino più precisi :

http://www.isaserver.it/articoli/20070422-GM10.asp
http://www.isaserver.it/articoli/20071123-GM12.asp

sono presenti anche su microsoft a questi indirizzi :

http://www.microsoft.com/italy/technet/community/momentum/isavoip.mspx
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/momentum/isavoip2.mspx


Ciao Giulio

attackment
13-05-2008, 23.38.19
Si con Fastweb non ci sono problemi a patto di usare un server stun per dirigere il NAT, sennò ti trovi dietro ad un doppio NAT che crea problemi al transito dei pacchetti.

Ed ineffetti io non ho mai detto, nell'articolo, che ci siano o possano esserci dei problemi.

I "problemi" nascono se per esempio provi ad installare Asterisk su una macchina che sta su rete Fastweb, non nell'uso di VoIP client.

usavo fastweb anche senza server stun o strani trucchi di chissa che tipo con:

skype; voipcheap ;voipstunt; ecc, zero problemi di alcuna sorta, latenza compresa

conosco poco asterisk e il suo funzionamento quindi mi ritiro :)

attackment
13-05-2008, 23.52.47
Ciao,


Il NAT è un nemico per i protocolli SIP ed H323.
Ecco perche si usano gli STUN server, ALG, Xtunnel etc etc.

Skyper con IAX, usano un approccio differente, molto simile al P2P bypassando i problemi legati al NAT.


Il problema è il NAT, quindi figurati un doppio NAT. I pacchetti in realtà non vengono bloccati, ma non vengono proprio recapitati perchè nel header mantengono come IpSource l'ip del PC che l'ha generato e quindi un IP privato. Chi riceve il pacchetto cerca di rispondere a un ip privato e ............

Per essere un pochino più precisi :

http://www.isaserver.it/articoli/20070422-GM10.asp
http://www.isaserver.it/articoli/20071123-GM12.asp

sono presenti anche su microsoft a questi indirizzi :

http://www.microsoft.com/italy/technet/community/momentum/isavoip.mspx
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/momentum/isavoip2.mspx


Ciao Giulio

errore la stessa fw usa h.323 e sip nelle nuove attivazioni, oltre che piu di qualche mio conoscente lavora egregiamente con adattare+skypho sotto nat con una qualita accettabile(qui v'è il punto, accettabile, estremamente soggettivo.)

non serve alcun stun server altre amenita



errore i routeroni di fastweb sono dei NAT/PAT

ovvero quando arriva un pacchetto cambiano l'intestazione con il loro ip pubblico e mantenedo la porta se possibile, registrandosi sulla sua tabella, porta e ip privato al quale rispedirlo, ovvero

parte il pacchetto
arriva al nat
cambio ip e se possibile mantiene la porta
annotazione che l'ip privato x ha spedito un ip verso x ip sulla porta y, se il pc esterno x risponde al nat, sostituisce l'ip suo con l'ip privato e lo manda al mittente in modo del tutto trasparente(correggendo la porta se modificata)

quindi in definitiva quanto affermi è un errore enorme del funzionamenti dei
NAT/PAT


ok i nat vi stanno sulle balle ma in sto caso non ha colpe


http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation

IsaCab
15-05-2008, 09.59.11
Ciao,

errore la stessa fw usa h.323 e sip nelle nuove attivazioni, oltre che piu di qualche mio conoscente lavora egregiamente con adattare+skypho sotto nat con una qualita accettabile(qui v'è il punto, accettabile, estremamente soggettivo.)
e cosa centra questo

non serve alcun stun server altre amenita

:-) , sei sicuro che fastweb non usi alcuna tecnica per bypassare i problemi di NAT con i protocolli SIP e H323 ??


ok i nat vi stanno sulle balle ma in sto caso non ha colpe
Questa è una tua conclusione. A me i NAT sono indifferenti :) ma al voip NO.

Pensa che anche skype infondo, infondo usa STUN e TURN per i NAT.

SPendi due minuti e leggiti almeno questo articolo


http://www.isaserver.it/articoli/20070422-GM10.asp


Così forse na capisci anche le motivazioni.

Ciao Giulio

Doomboy
16-05-2008, 17.28.56
usavo fastweb anche senza server stun o strani trucchi di chissa che tipo con:

skype; voipcheap ;voipstunt; ecc, zero problemi di alcuna sorta, latenza compresa

conosco poco asterisk e il suo funzionamento quindi mi ritiro :)

I programmi che citi sono tutti p2p (non nel senso che servono al file sharing, nel senso che ogni client che li usa è contemporaneamente anche un host).

Lo scenario che da dei problemi è quello in cui, lo ribadisco per completezza, dietro al NAT di FastWeb ci sia un centralino Asterisk e non un client VoIP ;)

IsaCab
17-05-2008, 12.45.23
Ciao,

I programmi che citi sono tutti p2p (non nel senso che servono al file sharing, nel senso che ogni client che li usa è contemporaneamente anche un host).
Esatto, e aggiungerei ancora una cosa

1) Usano tutti dei metodi per conoscere i tipi di NAT da attraversare in modo dapoter riscrivere correttamente le accopiate IP:PORTA


Lo scenario che da dei problemi è quello in cui, lo ribadisco per completezza, dietro al NAT di FastWeb ci sia un centralino Asterisk e non un client VoIP
Io non provato FW, ma ho avuto modo di provare asterisk dietro un NAT e anche qui è necessario fare una precisazione che vale come principio generale :

Facciamo un esemio :

EndPoint A su PBX A chiamata EndPint B su PBX B .

Una volta stabilita la connessione, EndPoint A ed EndPoint B non passano più dai rispettivi PBX ma stabiliscono una connessione diretta (EndP_A <====>EndP_B). Se in mezzo ci sta un NAT e gli endpoint non sono in grado di gestirlo la comunicazione sarà difficoltosa o addirittura impossibile.

In questo caso si posso adottare diverse soluzioni, ma rimanendo in ambito asterisk, possiamo fare in modo che la comunicazione tra i due endpoint passi sempre attraverso il PBX. In questo modo avremo :

Endp_A <===>PBX_A<=====>PBX_B<=====>EndP_B

Asterisk, almeno per la parte SIP, gestisce il NAT e la comunicazione avverrà con successo, tranne pochi casi che andrebbe analizzati.

Ciao Giulio

attackment
24-05-2008, 11.59.19
Ciao,


e cosa centra questo



:-) , sei sicuro che fastweb non usi alcuna tecnica per bypassare i problemi di NAT con i protocolli SIP e H323 ??



Questa è una tua conclusione. A me i NAT sono indifferenti :) ma al voip NO.

Pensa che anche skype infondo, infondo usa STUN e TURN per i NAT.

SPendi due minuti e leggiti almeno questo articolo


http://www.isaserver.it/articoli/20070422-GM10.asp


Così forse na capisci anche le motivazioni.

Ciao Giulio


no nulla. li usa senza problemi i suoi nat

skype li buca è diverso mentre voistunt e company usano cmq il protollo voip passando per i nat e per un host fuori

ti ringrazio dell'articolo ma non mi occorre

attackment
24-05-2008, 12.00.35
I programmi che citi sono tutti p2p (non nel senso che servono al file sharing, nel senso che ogni client che li usa è contemporaneamente anche un host).

Lo scenario che da dei problemi è quello in cui, lo ribadisco per completezza, dietro al NAT di FastWeb ci sia un centralino Asterisk e non un client VoIP ;)

come ti ho detto sopra su tale scenario non commento, ma da qui a dire che con fw si ha problemi con il voip la strada è lunga, fw è nata via voip

IsaCab
25-05-2008, 10.35.19
Ciao

li usa senza problemi i suoi nat
Non lo metto in dubbio, ma tu sai anche spiegare come fa ?

skype li buca
Che vuol dire li buca ? Non è mica un hacker in cerca di bachi skype.

ti ringrazio dell'articolo ma non mi occorre
Figurati, nessun problema. Era solo un modo per aprire un confronto tecnico e magari imparare qualcosa (parlo per me) invece di usare frasi generiche (buca, senza problemi,....).

usano cmq il protollo voip
Il protocollo voip non esiste!!


fw è nata via voip
Che vuol dire ? che fa viaggiare il TCP/IP sul doppino telefonico :) (scherzo chiaramente).

Cmq se non vuoi approfondire questa discussione diventa sterile.

Ciao e buona domenica.

Giulio

Doomboy
25-05-2008, 12.08.02
come ti ho detto sopra su tale scenario non commento, ma da qui a dire che con fw si ha problemi con il voip la strada è lunga, fw è nata via voip

Finché il VoIP è veicolato ad un contesto di LAN (o di large MAN) come nel caso di Fastweb, è ovvio non ci siano problemi di NAT. Fastweb è una rete privata, finché instradi all'interno di quel contesto o finché usi i loro gateway è normale che tutto funzioni, e nessuno ha mai affermato il contrario. Non ci tornerò più sulla questione, anche perché qui non si parla di Fastweb, né si vuole in alcun modo denigrare tale operatore.

Credo che questo sia stato il mio ultimo intervento sulla questione, buon proseguimento.


:)

bricci_mn
28-05-2008, 10.24.37
Al di là delle considerazioni tecniche troppo di alto livello per le mie conoscenze, credo ci sia da fare un plauso alla gradevolissima introduzione al VoIP di Doomboy.

Inoltre, cosa rara oggigiorno, si tratta di un articolo scritto in buon Italiano! :x:

BRAVO! :D

attackment
23-08-2008, 15.53.16
Non lo metto in dubbio, ma tu sai anche spiegare come fa ?

semplicemente sono stati istruiti apposta a non creare problemi oltre al piccolo particolare che voip tipo skype passa per i nat e come tali istruiti a dare una certa precedenza ai pacchetti voip se invece verso cell e fissi dato che tutta la fonia fw usa voip, non passa per i nat ma per le centrali di terminazione

Che vuol dire li buca ? Non è mica un hacker in cerca di bachi skype.

vero ma è in grado di bucare qualsiasi nat o firewall in caso la sua porta sia chiusa usa le porte 80-83

Figurati, nessun problema. Era solo un modo per aprire un confronto tecnico e magari imparare qualcosa (parlo per me) invece di usare frasi generiche (buca, senza problemi,....).

piu che volentieri conosco abbastanza bene la loro rete :)

Il protocollo voip non esiste!!

dipende ....

Che vuol dire ? che fa viaggiare il TCP/IP sul doppino telefonico :) (scherzo chiaramente).

no ma a partire dall'hag la fonia passa su voip