PDA

Visualizza versione completa : Alice si connette ma non naviga 2

fanciullo
06-04-2008, 21.13.38
sono un nuovo utente. complimenti per il forum.
il problema si è verificato circa una settimana fa.

ho un modem alice gigaset adsl flat 1 mega. il desktop (xp home) si connette e naviga.
se invece utilizzo il mio notebook (compaq presario F500ea Vista basic, ie7) collegato al modem con cavo ethernet da circa 10 giorni si connette ma non naviga nel 95% dei siti (ad es. su tutti i google e su libero e sul sito della unione europea naviga tranquillo, nel resto dei siti no).
le ho provate tutte ma nulla:
- fatto controllare la linea dal 187;
- utilizzato vari DNS, utilizzato DNS automatico;
- utilizzato ip statico e dinamico;
- attivato e disattivato DHCP dai servizi di amministrazione (anche se dai dettagli della connessione alice mi dice che DHCP è disabilitato);
- rimesso le impostazioni di fabbrica di ie7;
- punto di ripristino di 15 giorni fa;
- aggiornato la scheda ethernet;
- ho bios e tutti i componenti e software notebook aggiornati;
- scansioni con tutti i miei "protettori aggiornati" (avir, aspy, ecc..)

in altri forum ho notato stesso problema in questo periodo.
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

marco

Doomboy
06-04-2008, 22.59.10
Se navighi su alcuni siti e su altri no, non è un problema della linea. Sembrerebbe un problema di DNS. Controlla come li hai impostati sul PC, e controlla anche di non avere qualche spyware che ti infesta la macchina e che magari ti ha riempito di entry anomale il file hosts.

zito882000
07-04-2008, 01.02.06
se hai norton antivirus disattivalo e cancellalo, se l'hai disattivato ma non cancellato cancellalo, se non ce l'hai non fare nulla XD (non ti sto prendendo in giro, quel maledetto antivirus su vista funziona anche come firewall).
Dopodichè, presumendo che grazie a Dio non ho mai usato Vista (Linux forever!!!) dovresti porvare a impostare manualmente dei dns sulla scheda di rete

Doomboy
07-04-2008, 09.16.46
se hai norton antivirus disattivalo e cancellalo, se l'hai disattivato ma non cancellato cancellalo, se non ce l'hai non fare nulla XD (non ti sto prendendo in giro, quel maledetto antivirus su vista funziona anche come firewall).
Dopodichè, presumendo che grazie a Dio non ho mai usato Vista (Linux forever!!!) dovresti porvare a impostare manualmente dei dns sulla scheda di rete

Ciao zito... non stai dando un consiglio ponderato. Pensaci meglio prima di dare consigli drastici. Non puoi mica suggerire solo la parte "facile", dicendo leva l'antivirus. Al limite il consiglio potrebbe essere quello di migliorare i settaggi del firewall integrato, ammesso poi che sia quello il problema.

Tra l'altro se il problema è legato al firewall, fanciullo dovrebbe accorgersene, perché dovrebbe ricevere degli alert dal software.

fanciullo
07-04-2008, 10.47.52
ciao e grazie delle risposte. grazie davvero.
allora ho antivir sempre aggiornato, no virus, ho spybot sempre aggiornatissimo, no spyware, ho adaware 2007 aggiornato, ieri un componente infettato e pulito, ma niente, ho spywareblaster aggiornatissimo, ieri ho anche fatto pulizia con regcleaner ma niente. naviga solo su tre siti (libero, google e ue) il resto niente (ad es. ho provato alice, il vostro forum, yahoo, email, ministeri vari), cerca di connettersi per 3-4 minuti poi compare la pagina "impossibile ecc. ecc.".

in altri forum ho rilevato che nello stesso periodo altre persone hanno il mio stesso problema; tali persone con xp non hanno problemi, con vista sì. io con vista non ho mai avuto problemi. il notebook si connette e naviga da luglio dell'anno scorso. da circa 7 giorni però non va. non ho istallato nulla nè contratto viruso. ho paura sia cambiato qualcosa nella compatibilità tra vista e alice. attendo anche risposta dal newsgroup ufficiale di vista.

strano, molto strano, strano soprattutto il fatto che altre persone abbiano problemi con notebook con vista che si connettano wireless o ethernet.

penso anche io sia problema di dns, ma ne ho inseriti vari ma niente. è tutto settato automatico nei due protocolli (4 e 6). ho anche provato a disattivare il 6 e i pacchetti QoS, ma nulla.

vi aggiorno se riesco a cavare qualcosa.

a dopo.

marco

fanciullo
07-04-2008, 10.50.51
dimenticavo...

non è il firewall, ho zonealarm. ho provato anche con esso disattivato ma niente.
chiaramente gli alert li verifico sempre prima di dare risposte definitive, anche se potrebbe anche essere qualche nuovo componente di vista a cui ho dato via libera ed in realtà confligge con il sistema di rete. tuttavia utilizzando il ripristino a bei tempi andati, nulla cambia.

grazie di nuovo

marco

LoryOne
07-04-2008, 13.46.36
...

penso anche io sia problema di dns, ma ne ho inseriti vari ma niente. è tutto settato automatico nei due protocolli (4 e 6). ho anche provato a disattivare il 6 e i pacchetti QoS, ma nulla.
...

Mi sembra strano ... Sai cosa ?
4 e 6.
TCP è 6 , ma UDP è 17 se non ricordo male. Controlla.
(Controlla la lista dei servizi relativi ai vari protocolli che gestisce Vista ed il relativo codice numerico associato)
Se ti colleghi ad un sito con l'IP diretto, usi solo il 6, ma se devi ricavare l' IP da un DNS, il 6 lo utilizza su porta 53 (Trasferimento di zona, ma a te non serve per navigare), mentre sulla stessa porta è in UDP che lo ricava.
Hai impostato filtri sulla scheda di rete ?

Ps: Cambiare identificativo di protocollo va benissimo nella tua rete interna, tanto per mischiare un po le carte e rompere le balle :devil: , ma se devi uscire all'esterno, ti conviene mantenere gli identificativi di default, altrimenti non si utilizza lo stesso protocollo: non s'instrada, non si naviga

fanciullo
07-04-2008, 14.05.28
[QUOTE=LoryOne]

grazie LoryOne. su vista sono due i protocolli utilizzati da scheda di rete. richioso.. io non ho mai avuto problemi, da luglio ho notebook, vista e aliceadsl stessa linea 1 modem o 1 router (a seconda di come girava). da una settimana si connette subito e bene, ma non navigo bene (solo su alcuni siti come google e libero ad es.) e non riesco neppure ad aggiornare alcuni programmi (dipende dal server che interrogano). rimane secondo me un problema di dns, ma le ho provate tutte. potrebbe essere un problema di scambio di informazioni tra provider, macchina e vista.

grazie di nuovo.

m

fanciullo
07-04-2008, 19.20.14
ho provato a connettermi in altra casa (altra linea) e funziona (alice wireless telsey w-gate, il solito). potrebbe allora essere un problema di comunicazione tra la mia macchina (indirizzo mac) e la centrale, ricordando che il desktop invece funziona e che sino a 10 giorni fa anche il notebook? grazie mille per la vostra disponibilità. a presto e grazie.

marco

Doomboy
07-04-2008, 19.50.10
Nell'altra casa hai testato sia il tuo stesso notebook che il tuo stesso router?

zito882000
08-04-2008, 12.20.05
Ciao zito... non stai dando un consiglio ponderato. Pensaci meglio prima di dare consigli drastici. Non puoi mica suggerire solo la parte "facile", dicendo leva l'antivirus. Al limite il consiglio potrebbe essere quello di migliorare i settaggi del firewall integrato, ammesso poi che sia quello il problema.

Tra l'altro se il problema è legato al firewall, fanciullo dovrebbe accorgersene, perché dovrebbe ricevere degli alert dal software.

il motivo per cui gli ho consigliato di cancellare zone alarm è perchè "esso" era la causa della mancanza di internet nel pc di un mio amico qualche tempo fa, è bastato cancellarlo dal sistema per portare tutto alla normalità.
Poi, è chiaro che comunque in firewall di windows può essere settato come ti pare ma rimarrà pur sempre un firewall marchiato Windows, fortunatamente comunque il ragazzo usa zonealarm

Doomboy
08-04-2008, 14.16.51
Rileggi quello che hai scritto... noterai un qui pro quo ;)

fanciullo
08-04-2008, 18.45.43
ciao doomboy. stesso notebook (compaq presario F500ea) router diverso (a casa mia ho un modem il gigaset) ovverosia il telsey di alice (quello nero con le antennine). non penso sia un problema di modem poichè a casa ho provato anche il router telsey e il problema persisteva.

astrorob
13-04-2008, 21.42.37
Ciao. Ho il tuo stesso problema. Il notebook è un HP pavilion, scommetto che la scheda di rete è una nvidia nforce.
Allora il problema è presente su alcuni MUX Telecom, solo che non sono ancora riuscito a collegare a che tipo e modello o marca di MUX.
Pensavo di aver risolto a Dicembre aggiornando i driver della scheda di rete. E' andato tutto ok per 4 mesi, poi il problema si è ripresentato. Ho aggiornato i driverp ma nulla da fare. Alcuni siti li apre Libero e google altri no alice repubblica . Portando il PC da un amico funziona tutto.

fanciullo
14-04-2008, 12.13.42
Ciao. Ho il tuo stesso problema. Il notebook è un HP pavilion, scommetto che la scheda di rete è una nvidia nforce.
Allora il problema è presente su alcuni MUX Telecom, solo che non sono ancora riuscito a collegare a che tipo e modello o marca di MUX.
Pensavo di aver risolto a Dicembre aggiornando i driver della scheda di rete. E' andato tutto ok per 4 mesi, poi il problema si è ripresentato. Ho aggiornato i driverp ma nulla da fare. Alcuni siti li apre Libero e google altri no alice repubblica . Portando il PC da un amico funziona tutto.

ciao oggi chiamo telecom, non sanno che dirmi. spero venga tecnico. ho provato mille dns, ho aggiornato la nvidia nforce ecc... ma niente. ti aggiorno sul problema. anche tu fammi sapere. a presto

marco

astrorob
22-04-2008, 11.14.26
Ho finalmente risolto ;)

Bisogna cancellare il driver con tutti i file del Nvidia network (necessario).

Dopo installare il driver 9.46 preso dal sito Nvidia e tutto ritorna finalmente a funzionare.

Dimenticavo che ovviamente è meglio disabilitare gli aggiornamenti automatici, altrimenti si corre il rischio di riavere il problema.

Caio
Roberto

Rely
15-06-2008, 14.08.28
...ho lo stesso problema anch'io portatile Packard bell con scheda Nvidia....
seguo il consiglio di astrorob e speriamo!!!!