PDA

Visualizza versione completa : Nuovi processori da Intel


Robbi
04-04-2008, 09.18.00
http://images.cio-today.com/images/id/15076/intel-atom-pentium_cio.jpg



Intel ha presentato cinque nuovi microprocessori Atom e una serie di chip creati appositamente per gli apparecchi portatili con accesso a Internet nel tentativo di aprire un nuovo mercato.

I piccolissimi chip Atom a basso consumo arrivano a una potenza di 1,86 gigahertz e Intel promette che grazie alla loro velocità e ad altre caratteristiche sono i microprocessori più veloci disponibili sul mercato, pur consumando meno di 3 watt di potenza.

La famiglia di processori Atom è stata creata con l'intento di diffonderli in migliaia di apparecchi di nuova generazione, dai palmari per navigare su internet fino ai computer di ultima generazione.

Intel sostiene che i processori Atom contribuiranno alla nascita di molti apparecchi portatili con nuove funzioni.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25032)

bricci_mn
04-04-2008, 09.55.16
Mossa molto interessante!

Chissà se riusciranno a scalzare la famiglia ARM, di cui la stessa Intel detiene delle licenze nell'ambito della sua linea XScale.
Essendo x86, forse le ricompilazioni saranno enormemente più semplici e addirittura non necessarie...

Viste le foto, gli Atom sono piccoli davvero!

RNicoletto
04-04-2008, 10.33.38
Le novità di Intel sono davvero interessanti! :cool:

Unica nota negativa il silenzio assordante di AMD. :(

Thor
04-04-2008, 11.46.09
AMD ha avuto un inizio millennio favoloso..poi Intel è salita in cattedra e AMD non ha più saputo recuperare veramente, in nessun settore.

Sui desktops ora le soluzioni AMD sono viste come "di ripiego", quando una volta erano il top delle prestazioni..e sui portatilil non ne parliamo, AMD non c'è davvero mai stata.

Gli Atom sono un'altra tegola..ma ben vengano tutte queste innovazioni Intel, sono sempre uno sprone alla concorrenza :)

m.paolo
05-04-2008, 03.48.55
Speriamo che questo processore venga usato anche su notebook da 14/15 pollici così finalmente si potrà lavorare, forse, senza più nessun ronzio di ventole che partono spesso per raffreddare la CPU.

vincip71
07-04-2008, 20.33.35
Le novità di Intel sono davvero interessanti! :cool:

Unica nota negativa il silenzio assordante di AMD. :(


Purtoppo penso che per AMD, la mossa di acquisire la ATI nel suo momento di maggior forza nel mercato, non è stata una grande idea...
Xchè, si è trovata a dover sviluppare entrambe i Prodotti, spendendo in lungo e in largo cifre esorbitanti, non concentrando così lo sviluppo sulle CPU...
Risultato??? AMD è stata di nuovo scavalcata da Intel e adesso è parecchio indietro... nVidia, a sua volta ha scavalcato ATI nel settore dei chipset grafici...

Spero in una rimonta di entrambe... Soprattutto di AMD (che sono sempre stati i miei preferiti e in cui ho creduto sempre)