PDA

Visualizza versione completa : che ne pensate del mio quasi nuovo acquisto?


vincy87
01-04-2008, 13.25.03
metterò xp invece di vista e giocherò a qualche gioco senza molte pretese. non lavoro di grafica. che ne dite? ne vale la pena?che pecche ha?
HP PAVILION DV6717EL

Marchio: HP

Processore: AMD Turion 64 x2 TL-60 2.00GHz, fino a 1600MHz FSB, Cache 1MB L2
RAM: 1x1024MByte + 1x2048MByte DDR2 (max 4GB)

Hard Disk: 160GByte SATA, 5400 rpm

Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 8400M GS, 256MB Dedicati (fino a 1535MB Totali) ------------> è una cavolata??????????????????

Scheda Sonora: Integrata + Altoparlanti Stereo Altec Lansing

Masterizzatore: Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, LightScribe

Display: 15.4'' LCD WXGA TFT BrightView, Risoluzione 1280x800 pixel

Modem: 56K V.92 e Fax 14.4K V.17

LAN: Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, Wireless LAN 802.11b/g WiFi Certified, Bluetooth -

WebCam: Integrata con Microfono

Dimensioni: (LxPxA) 357x257x25/40mm

Peso: 2.80Kg

Interfacce: Lettore di Schede 5-in-1 (SD/MMC/MS/MSPro/xD), 3 USB 2.0, HDMI, VGA, RJ-11, RJ-45, Uscita TV S-Video, 2 Uscite Cuffia, Ingresso Microfono, IEEE 1394 (FireWire), Slot ExpressCard/54 (supporta anche 34mm)

Alimentazione: LiIon (6 celle) quanto dura??????

Software: Windows Vista Home Premium, Microsoft Works e Office Home e Student (Prova 60gg.), Windows DVD Play, Windows DVD Maker, Cyberlink DVD Suite, Windows Media Center, QuickPlay per Windows, HP Total Care Advisor, Norton Internet Security 2008 (60gg.)

Varie: Telecomando, TouchPad, Tastiera Compatibile a 101 Tasti, Tasti Avvio Rapido e Multimedia

borgata
01-04-2008, 13.58.47
Il pc non è male in se. Certo, oggi i processori più efficienti sono sicuramente intel, ma tutto sommato anche i turion hanno potenza sufficiente per tutto e sono molto economici.

Quanto duri la batteria non saprei. Non ci sono dati sufficienti. Molto dipende dall'uso che fai dei pc, dalla capacità della batteria (le celle non sono molto indicative) e dal consumo generale dei componenti. Plausibilmente, nuovo, potrebbe durare tre ore in modalità risparmio energia.

Peccato solo 3 usb, anche se di norma sono sufficienti.

Cosa ti turba relativamente alla scheda video? La 8400gs è proprio una schedina, ma pure sempre una scheda dedicata e, se come dici non hai pretese con i giochi, potrebbe andare bene per farci girare qualcosa di non troppo recente.

Per l'installazione di XP, sappi che non sarà rose e fiori, HP ha una pessima politica da questo punto di vista, dovrai procurarti a mano buona parte dei driver (o cercare qualcuno che l'abbia fatto), senza contare la politica HP: in passato considerava annullata la garanzia se disinstallavi il sistema operativo predefinito (ma forse ora, dopo qualche ricorso, non è più così. Ti consiglio di informarti bene in proposito, magari telefonando al supporto HP stesso).

vincy87
01-04-2008, 15.30.10
ti ringrazio...ma a parte il problema di xp il notebook va bene giusto? mi spieghi il fatto della memoria della scheda video? 256 dedicati e poi dice fino a 1535 totali disponibli? che vuol dire?

Gergio
01-04-2008, 15.34.38
vuol dire che la scheda video ha, di suo, 256 MB pero' puoi impostare il sistema in modo che arrivi a 1535, utilizzando parte della ram.

borgata
01-04-2008, 15.41.25
Il che, tra parentesi, è decisamente da evitare... 256MB per quella schedina sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utilizzi, senza contare che la ram condivisa con il sistema è molto più lenta e può ridurre notevolmente le prestazioni.

xxxmor81
01-04-2008, 15.54.48
eeee a quanti eurini????

vincy87
01-04-2008, 16.19.55
650€ non mi sembra male come prezzo

borgata
01-04-2008, 16.26.47
Si, è il suo prezzo.
In fondo ha 3GB di ram e una scheda video dedicata. Non ho altre offerte sotto mano, ma non escludo comunque che a quel prezzo si possa trovare un equivalente con cpu intel.

vincy87
03-04-2008, 16.23.13
il notebook l'ho ordinato e pagato, lo deono spedire. tra un paio di giorni perchè ho pagato con bonifico bancario. potete controllare se marcopolo shop è un sito affidabile? a me sembra di si, perchè puoi anche ritirarlo verso un loro punto vendita. grazie

vincy87
04-04-2008, 11.51.10
salve a tutti, volevo sapere per la durata della batteria: se carico la batteria al 100% e l'accendo per vedere un divx diciamo intorno all'ora e mezza e qualche volta di più quanto mi dura? fatemi sapere...

borgata
04-04-2008, 12.20.23
Difficile dirlo, dipende da molti fattori.
diciamo che, con il profilo energetico adatto, secondo me potrebbe durare poco più di due ore, a meno che non abbiano risparmiato troppo sulla capacità della batteria.
L'unico modo per saperlo, comunque, è provarlo. Dopo aver fatto i cicli di rodaggio alla batteria, ovviamente.

vincy87
04-04-2008, 14.05.55
e quanti ne sono di cicli? sai è il mio primo portatile, ne sto capendo qualcosa ora..fino ad ora ho utilizzato sempre un pc fisso.
una cosa che non so. un dual core consuma più energia di un pentium m (ad esempio)?
un'altra cosa che mi preoccupa: quando dice che la scheda video arriva fino a 1535 mb in condiviso....è vero o è una cavolata? secondo me non può essere...se fosse così sarebbe una stupidaggine non credete?

borgata
04-04-2008, 14.52.49
eheh no, può essere verissimo, ma allo stesso tempo, come ti spiegavo prima, è totalmente inutile. Secondo me la prima cosa da fare è disabilitare la condivisione della memoria (ossia la TurboCache).

Per la batteria, devi fare almeno una carica di lunga durata (15 ore), e successivamente almeno due cariche complete (meglio se anche queste da 10/15 ore).
Non far mai scaricare completamente la batteria: si rovina. Ogni 3/6 mesi fai fare un ciclo completo di carica/scarica per risettare i livelli di batteria.

Il consumo di energia dipende da molti fattori, quali numero di transistor, qualità del silicio, architettura, processo produttivo, ottimizzazioni.
Se può sembrare normale che un dual core consumi più di un single core (che di norma ha meno transistor) questo può non essere vero perchè bilanciato dagli altri fattori che elencavo. In generale, all'uscita dei dual core per notebook, questi non hanno mostrato un consumo sensibilmente superiore ai single core di quel periodo.
C'è comunque da dire che i turion TL sono sicuramente meno efficienti dei core 2 duo intel.

vincy87
04-04-2008, 22.03.06
grazie di tutto...attendo il notebook per altre notizie..
ultima cosa...borgata perchè devo disabilitare la condivisione della memoria? con 3 gb il pc non ce la fa lo stesso? tanto prende un pò di ram solo quando serve giusto?

borgata
05-04-2008, 01.42.49
perchè non serve, quella scheda ha abbastanza memoria onboard da non necessitare aggiunte, e perchè nel caso decidesse di usarla, essendo molto più lenta, potresti avere un peggioramento anzichè un miglioramento nelle prestazioni.
La disabiliti e tagli la testa al toro, e non sprechi neppure le risorse necessarie per il suo utilizzo.

vincy87
05-04-2008, 01.44.51
ma potrei fissare un limite? che so mettere che arrivi ad un massimo di 256? così apparo i 512? oppure è una cosa che decide lui?

borgata
05-04-2008, 10.35.18
qui mi sa che casca l'asino :p
Non ricordo bene, ma mi pare che sia lui a gestire la quantità di memoria.
In ogni caso ti ripeto, 256MB per quella scheda sono già troppi, 512 non ti servirebbero a nulla se non per usi molto particolari. Quindi tanto meglio disattivare la condivisione.

vincy87
05-04-2008, 11.23.45
vabbè ma metti che un gioco richieda una scheda video con 512 mb? mi farebbero comodo capì? :D voglio dire...condivisa o dedicata...è quasi uguale..è sempre una quantità di memoria...certo che se togli 256 mb dai 3 gb il computer non è che ne risente tanto. :inn:

borgata
05-04-2008, 11.34.44
Se il gioco richiedesse 512MB, su quella scheda non girerebbe comunque se non con effetto moviola (perchè non avrebbe la potenza necessaria per applicare tutte quelle textures/filtri/ecc..)... per cui saresti comunque costretto a ridurre le pretese di memoria.
E se decidessi di aumentarla andresti ancora più lento, perchè la memoria di sistema è molto ma molto più lenta di quella della scheda.
Ti ripeto... più di 256 non servono.

Oltretutto non è solo una questione di quantità: la memoria di sistema diventa una risorsa condivisa, e quindi acceduta da una componente hardware in più.
Questo fa si che tutto il sistema risulti rallentato.

Per capirci... prova a fare un trasferimento file nel tuo hard disk (qualcosa di abbastanza grosso, che impieghi tempo), e guarda i minuti che prevede per la sua conclusione. Ora prendi un altro file, e prova a trasferire contemporanamente: noterai che la somma dei due tempi diventa molto superiore ai due tempi singoli.
Questo perchè il disco deve essere utilizzato in condivisione dai due trasferimenti (vabbè, questo è anche perchè windows gestisce molto male questi trasferimenti contemporanei e perchè il disco ha parti meccaniche, ma questi sono altri discorsi :p )
Nel caso della memoria comunque questa differenza si sente molto meno, ma c'è! ;)

vincy87
05-04-2008, 11.42.09
ti ringrazio delle ottime spiegazioni...allora vuol dire che la disattiverò. ma prima vorrei comunque provarlo così come me l'hanno dato :) e vedere un gioco come va...se va male disattivo la condivisione.
grazie di tutto borgata, non appena arriva il notebook ti farò sapere. ciao :jump:

borgata
05-04-2008, 11.49.41
Ti consigliavo di disattivarlo proprio per evitare che si mettesse ad usare tale risorsa.
Se la memoria non fosse sufficiente, abbassare le pretese grafiche sarebbe semplicemente la cosa migliore ;)
Comunque provare come va il pc a default certo non farà male ;)

Facci sapere quando arriva e se va tutto bene! :)

vincy87
09-04-2008, 17.53.43
scusate ma quanto tempo ci mette il corriere gls? sul sito dice 24 ore per la penisola...io sono della campania...se è stato spedito ieri o anche stamattina...quando mi arriva? ho già la bava alla bocca.

ltenco
10-04-2008, 11.37.42
Ho acquistato il dv6717el in offerta a 599 €.
Per essere un entry level ha buone caratteristiche ed un'ottima dotazione. Una delle ragioni della scelta, inoltre, è stata il processore AMD. So che sembrerà strano, dal momento che l'intel core duo a detta di (quasi) tutti è migliore. Ma io con la AMD mi sono sempre trovato bene e, anche in questo caso, mi pare che il nb sia rapido e consumi poco.
Per quanto ho girato, on line e on site, a parità di caratteristiche (3 gram, scheda grafica dedicata nvidia, webcam con microfono integrato, telecomando estraibile, ecc...) non ho trovato nulla a questo prezzo, tanto meno su concezione intel.
Per di più porta preinstallate le versioni trial di office12 e di altri interessanti programmi che, editando il file opportuno, hehehe...
Secondo me (ovviamente sono di parte) hai fatto un buon acquisto...
PS: anche esteticamente il nb non è male...
A.

vincy87
10-04-2008, 16.35.26
grazie dell'intervento...ma se installo xp mi scade la garanzia?