PDA

Visualizza versione completa : Dischi esterni USB: impostare la stessa lettera all'unita'

polhallen
27-03-2008, 15.33.05
Ciao a tutti :-)

Avrei necessita' di impostare (in modo permanente ) ai dischi usb esterni la stessa lettera' riferita all'unita' (perche' se collego i dischi in ordine diverso windows assegna comunque la prima lettera libera).

Dove trovo l'impostazione per farlo?
Grazie.

Pol

AMIGA
27-03-2008, 16.06.59
Provo,potresti provare una volta montata a cambiargli la lettera da "gestione"il nome del volume con la Z: così facendo nessuno prenderà il suo posto.

riccardonard
27-03-2008, 16.26.01
Io ho risolto il problema assegnando le lettere da "gestione computer" con l'accorgimento di collegare le diverse unità su diverse porte usb. Ad esempio, io ho un HD esterno di backup e diverse chiavette di supporto.
L'HD lo posiziono sempre su una porta usb a sinistra del PC e l'ho chiamato "F:" e le chiavette le inserisco sempre su una porta a destra e le ho nominate "G:".
Tutte le volte che inserisco una unita sulla porta sinistra mi legge una unità F e tutte le volte che inserisco una unità sulla porta destra lui mi legge l'unità G.
Ciao, Riccardo

real7
27-03-2008, 16.56.20
Provo,potresti provare una volta montata a cambiargli la lettera da "gestione"il nome del volume con la Z: così facendo nessuno prenderà il suo posto.
guarda che windows mantiene le lettere impostate,almeno a me restano

AMIGA
28-03-2008, 00.33.02
guarda che windows mantiene le lettere impostate,almeno a me restano
Il problema succede se colleghi più HD con dentro più partizioni contemporaneamente.
Scambiando l'ordine d'inserimento i nomi dei volumi cambiano,praticamente il primo che inserisci prende in ordine alfabetico il primo disponibile.
Ho testato quanto ho detto sopra è funziona,infatti la lettera Z non sarà mai presa da nessuno è così manterrà la posizione che tu intendi.

real7
28-03-2008, 09.11.43
Il problema succede se colleghi più HD con dentro più partizioni contemporaneamente.
Scambiando l'ordine d'inserimento i nomi dei volumi cambiano,praticamente il primo che inserisci prende in ordine alfabetico il primo disponibile.
Ho testato quanto ho detto sopra è funziona,infatti la lettera Z non sarà mai presa da nessuno è così manterrà la posizione che tu intendi.
sarà come tu dici ma a me non risulta
sul frontale del pc ho 4 porte USB,
a 2 HD esterni e una penna ho impostato le lettere M -T-N,
in qualsiasi porta USB che li collego mantengono la lettera da me impostata

AMIGA
28-03-2008, 11.10.28
sarà come tu dici ma a me non risulta
sul frontale del pc ho 4 porte USB,
a 2 HD esterni e una penna ho impostato le lettere M -T-N,
in qualsiasi porta USB che li collego mantengono la lettera da me impostata

Si twentec,se M -T-N non sono in ordine alfabetico le prime disponibili,allora è come dici tu.
Se invece i tuoi hd avessero le prime lettere disponibili,quando staccate,sarebbero subito disponibili ad eventuali altre periferiche inserite.
Naturalmente è strana la cosa,perchè effettivamente il sistema memorizza la lettera,non capisco perchè la molla al primo venuto,succedendo quanto dice sopra polhallen.

Losko
28-03-2008, 12.01.28
Perchè Windows assegna alle periferiche qualsiasi, essa sia (interna/esterna), la prima lettera alfabetica disponibile. Facendo come dice Amiga è un modo per aggirare il problema ;) Ovviamente partendo da sotto, ovvero dall'ultima lettera è meno probabile che ci siano periferiche assegnate con quella lettera.
Spero di aver reso l'idea. :)

real7
28-03-2008, 15.57.23
Perchè Windows assegna alle periferiche qualsiasi, essa sia (interna/esterna), la prima lettera alfabetica disponibile. Facendo come dice Amiga è un modo per aggirare il problema ;) Ovviamente partendo da sotto, ovvero dall'ultima lettera è meno probabile che ci siano periferiche assegnate con quella lettera.
Spero di aver reso l'idea. :)
non ci siamo,
lettere occupate fisse C-D-E-F-G
lettere libere A-B- [floppy che non ho]
H-fino alla Z - incluso le lettere assegnate alle periferiche M-T-N
quando inserisco una periferica dovrebbe,come dite tu e Amiga, apparire la prima lettera libera, la H , invece appare una delle 3 lettere assegnate alle periferiche

borgata
28-03-2008, 16.06.43
Si, ma quello che intende dire amiga è che, se per caso attacchi, per esempio, un lettore di schede (di quelli completi con 4 slot), a questo verranno assegnate le lettere H, I, L, M.
Se poi inserisco il disco a cui di solito era assegnata la lettara M, questa non potrà più essere assegnata perchè già occupata dal lettore di schede.
Se invece il disco avesse avuto assegnata la lettera Z, non ci sarebbe stato problema, perchè sarebbe prima occorso occupare tutte le altre.

Losko
28-03-2008, 16.14.52
Si, ma quello che intende dire amiga è che, se per caso attacchi, per esempio, un lettore di schede (di quelli completi con 4 slot), a questo verranno assegnate le lettere H, I, L, M.
Se poi inserisco il disco a cui di solito era assegnata la lettara M, questa non potrà più essere assegnata perchè già occupata dal lettore di schede.
Se invece il disco avesse avuto assegnata la lettera Z, non ci sarebbe stato problema, perchè sarebbe prima occorso occupare tutte le altre.
Esattamente ;)

real7
28-03-2008, 16.25.13
anche qui non ci siamo,
il mio pc ha fisso un lettore di schede (di quelli completi con 4 slot) nessuna lettera assegnata
come già detto, le lettere assegnate alle periferiche restano [anche se risultano libere]
per prova ho collegato una penna senza assegnare alcuna lettera,
cosa appare!!!
logico,
la prima lettera libera, la H

borgata
28-03-2008, 16.50.26
Non hai capito!
Quello del lettore era solo un esempio, la prima periferica con unità multiple che mi veniva in mente (In ogni caso il mio lettore di schede fa comparire 4 unità in risorse del computer, ma non è questo il punto).

Prova ad attaccare al tuo pc un altro disco esterno con almeno 4 partizioni visibili, e ad esso verranno assegnate le lettere H, I, L, M, ...
Se a questo punto proverai ad attaccare la periferica che usa di solito la lettara M, a questa verrà assegnata un'altra lettera perchè troverà la M già occupata.

Noto comunque che nessuno si è chiesto quale sia il sistema operativo in questione...

real7
28-03-2008, 17.06.34
Non hai capito!
Quello del lettore era solo un esempio, la prima periferica con unità multiple che mi veniva in mente (In ogni caso il mio lettore di schede fa comparire 4 unità in risorse del computer, ma non è questo il punto).

Prova ad attaccare al tuo pc un altro disco esterno con almeno 4 partizioni visibili, e ad esso verranno assegnate le lettere H, I, L, M, ...
Se a questo punto proverai ad attaccare la periferica che usa di solito la lettara M, a questa verrà assegnata un'altra lettera perchè troverà la M già occupata.

Noto comunque che nessuno si è chiesto quale sia il sistema operativo in questione...
beh! qui siamo in un caso estremo,
con un HD da 500 GB non ho bisogno di un HD esterno con 4 partizioni
ho 2 HD esterni per non tenere i miei dati nel pc e le immagini del HD fisso

borgata
28-03-2008, 17.50.19
Chiaro, ma qui si stava valutando una metodologia generale, non il caso specifico!
Anche perchè non conosciamo la situazione precisa di chi ha chiesto il consiglio.

Del resto può sempre capitare l'amico che attiva col suo bell'hard disk esterno abbbondantemente partizionato, che non avevi previsto, e ti ritrovi con il problema.

Anche secondo me è buona norma assgnare le lettere personalizzate partendo dalla Z.

Cacciavite
28-03-2008, 17.59.25
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html

real7
28-03-2008, 18.19.56
Chiaro, ma qui si stava valutando una metodologia generale, non il caso specifico!
Anche perchè non conosciamo la situazione precisa di chi ha chiesto il consiglio.

Del resto può sempre capitare l'amico che attiva col suo bell'hard disk esterno abbbondantemente partizionato, che non avevi previsto, e ti ritrovi con il problema.

Anche secondo me è buona norma assgnare le lettere personalizzate partendo dalla Z.
cmq.anche come dici tu, un HD esterno con 4 partizioni,inizialmente vengono assegate le lettere libere,
poi,se queste lettere le modifico, l'impostazione resta.

xdragon
17-02-2018, 12.42.45
Anche se la discussione è vecchia, se interessa a qualcuno è possibile seguire questa guida: https://www.forux.it/computer/assegnare-sempre-la-stessa-lettera-alle-periferiche-usb/