PDA

Visualizza versione completa : Sposta Ridimensiona -Office 2007


GIO74
26-03-2008, 21.03.16
Salve a tutti da Giova74.
Vorrei , tramite macro AutoExec, dimensionare la finestra dell' applicazione all'apertura della stessa. Dati i valori (in cm) di spostamento e larghezza e altezza nella finestra di costruzione della macro, una volta salvata e uscito dall'applicazione non succede nulla. Nel senso che, se entro in un'altra applicazione e dopo apro quella di cui si parla, mi restano le dimensioni della precedente e non quelle volute. Non mi resta che dimensionare via mouse, (che pero' e' poco "professionale :inn: "). Il mio S,o, e windows XP e Office 2007.Potreste darmi una "dritta" x favore!! :mm:

miciomao
27-03-2008, 14.43.31
forse l'esempio che allego puņ tornarti utile
cmq esistono tanti altri tricks in quest'ambito
potresti per esempio creare:

- form magnetiche che si incollano all'area dell'MDI
- 2 form incollate tra loro
- form bloccate che riprendono la forma originale ad ogni tipo di ridimensionamento
- form con ombre
- form con rapporto lati costante al ridimensionamento
- form con dim min e massima ad un dato valore
- form che si minimizzano nella systray


l'allegato č in formato acc97

GIO74
27-03-2008, 15.49.29
Grz Miciomao x la risposta. Purtroppo pero' di VB ne mastico poco poco (Esordiente quasi totale) e del tuo allegato ho capito poco. :mm: :mm: .Cmq , non capisco perche' nel generatore macro (e' quello x ora che mi viene + facile usare)nella sez. Sposta Ridimensiona specificando le quote di spostamento e di larghezza e lunghezza della form non funziona. Bisogna cambiare o preimpostare qualcosa, non so. Bisogna solo usare codice VB ??(sig!) :crying:

miciomao
27-03-2008, 16.37.55
ok
le sequenze corrette sulla macro sono :

(Da completare correttamente facendo rif. all'oggetto form che vuoi utilizzare)

Aprimaschera
SelezionaOggetto
Rispristina
SpostaRidimeziona

prova e facci sapere ;)

GIO74
27-03-2008, 20.54.19
Grazie Miciomao, sembra che cosi' proprio funzioni. :act:
Per completare l' opera ti chiederei ancora un' informazione. (scusa se approfitto :) )Aprire una applicazione (access , excell ec. ec.)in una FINESTRA di posizione e di dimensioni predefinite e' difficile da farsi ??Ci vuole uno script, codice particolare ?? Sapresti dirmi come fare ? Ringrazio in anticipo ( dopo basta ... Giuro !!)

miciomao
28-03-2008, 13.21.50
per fare questo dovresti usare DDE
http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_Data_Exchange
Oppure OLE
http://it.wikipedia.org/wiki/Object_Linking_and_Embedding

se vuoi qualche esempio cerca questi riferimenti aggiungendo msdn2 ad una ricerca su google. Dovrai imparare o pasticciare un po di codice per poter fare una cosa del genere, ho degli esempi ma riguardano solo passaggio dati e formattazioni, onestamente di ridimensionare finestre non ne ho mai avuto il bisogno.

:)

GIO74
28-03-2008, 14.39.41
:act: Grazie, Gentilissimo !!