PDA

Visualizza versione completa : Problema con gli AVI in formato Divx

Tecno214
22-03-2008, 12.00.23
Premetto che non sono molto esperto di multimedia, codec e quant'altro per cui cose che pwer voi possono essere banali per me non lo sono affatto..
Finita la premessa.

*) Ho acquisito un filmato di una mia vecchia videocassetta su formato output DVD (mpeg) in risoluzione standard-DVD (720x576).
Per agevolare le mie operazioni di videoediting con VirtualDUB-MOd ho provveduto alla conversione del filmato tramite Total Video Converter in fomrato .avi Divx (versione 6) qualità alta, settaggi e impostazioni video come originale.

Mi succede un cosa particolare..
Al termine della conversione, se volgio vedere il mio
filmato avi tramite Media Player (ma
anche KM-Player..) il filmato si stoppa intono ai 45 minuti.
Ho tentato anche più volte la conversione ma senza alcun tagibile risultato..
PRaticamente ne vedo solamente un metà.

SE invece apro il filmato su virtualdub il file avi appare COMPLETO in ogni sua parte, circa 1 ora e 40 minuti!!

Dove sta l'inghippo e come si può eventualmente risolvere??!? :timid:

kirk
22-03-2008, 13.35.35
Ma il filmato era in mpeg2? Perchè allora usare Total video, virtualdubmod accetta gli mpeg, convertivi poi con lui tagliando allo stesso tempo.. :)

Poi se alla fine volevi un divx, sempre se era uno mpeg2 le impostazioni non possono essere le stesse in un divx.
Se virtualdubmod lo legge per intero non dovrebbe avere problemi a convertirlo, altrimenti prova a passarlo con Divfix, sicuro però che non sia Total video converter il problema? :devil:

Tecno214
22-03-2008, 23.05.07
Presumo che il problema sia derivato dal limite FISICO di grandezza degli AVi, che mi sembra sia fissato in 2Gb (dico mi sembra, dopo aver letto vari thread sparsi sul web).
Non capisco però come dai player escano 45-50 minuti di filmato mantre VirtualDub se lo legge tutto per intero senza troppi problemi...

Adesso sto ricavando da Virtualdub i vari spezzoni che mi interessano in files separati, per adesso ho pensato di risolvere così..
Esiste per esempio una opzione o un programma apposito che, sempre che il imitedei 2gb esista veramente, mi permetta al ragiungimento di un fles avi di 2GB di aprirne in automatico uno nuovo?

Altra domanda per voi esperti..
Qual' è il codec migliore e le risoluzioni migliori da usare per passare una acquisizione DVD in formato DiVX completamente editabile dai maggiori tools di videoediting? (per esempio adesso sto salvando tutto in Divx 6.8 mi sembra abbastanza buono come compromesso compressione-qualità...)

Tecno214
22-03-2008, 23.06.59
Ma il filmato era in mpeg2? Perchè allora usare Total video, virtualdubmod accetta gli mpeg, convertivi poi con lui tagliando allo stesso tempo.. :)

Il filmato era in mpeg (non mpeg2) e Virtualdub-Mod, quello che ho io sul pc, non ne voleva sapere di digerirlo....

kirk
23-03-2008, 20.59.10
Il filmato era in mpeg (non mpeg2) e Virtualdub-Mod, quello che ho io sul pc, non ne voleva sapere di digerirlo....Techno24 l'estensione è .mpeg o .mpg ma esistono mpeg1 e mpeg2 , standard o no, per risoluzione fps ed altro, non è quello il punto, VDM di un normale mpeg non ha nessun problema ad aprirlo ;) Almeno Virtualdubmod 1.6.0.0 basato comunque sulla 1.5.10.2.

Il limite ei 2Gb è per i lettori da salotto, non per pc, su questi, in sistemi formattati in FAT32 al massimo ci sarà il limite dei 4GB, non su sistemi NTFS.

Passarli in divx o xvid solo per importarli in un software editing bah, a me sembra esagerata come compressione, la farei se voglio salvarli sul pc, deinterlacciando però, visto che acquisizioni di questo tipo son quasi sempre interlacciate, e così potranno andare bene per la tv, ma non per il pc.

Filmati difficili, in Xvid massimo 512x di AR con bitrate prossimo al 2000kbps.
Oppure in mpeg2 a 8000kbps, per importarli in un software di montaggio video (maggiori k-frames=+ precisione nell'editing).

:D